• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GAZEBO, a fine estate voi come lo riparate dall'inverno?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sicuramente voglio rimuovere i teli, portarli a lavare e metterli via, ma per la struttura in metallo?

Grazie vorrei sapere voi come vi regolate
 
Ultima modifica:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Se la struttura è in alluminio puoi stare più che tranquillo. E' un metallo che non ossida (nello specifico ha una sua ossidazione ma non si corrode) quindi stai tranquillo e lascialo fuori.
Gli infissi in alluminio sono garantiti per oltre 10 anni... fai tu!

P.S. Sei sicuro che è d'alluminio?
 

Federica

Master Florello
ma non puoi smontare anche la struttura??? lasciarla alle intemperie della stagione fredda non è il massimo...
 

Geko21

Giardinauta
Se sai dove riporli in un luogo asciutto smonta tutto, tanto alla fin fine sono pochi bulloni da dover togliere.
La struttura del gazebo che ho io giù dai miei non è stato mai tolto e solo le grate in legno ovviamente si sono rovinate, ed il telo ormai scolorito si è alquanto allargato, per il resto la struttura in alluminio è rimasta solida e non rovinata.

Ovviamente quest'anno è stato smantellato il tutto, perché era diventato bruttino nel complesso!
 

michelepm

Florello Senior
Quando avevo il gazebo piccolo in ferro, ogni fine settembre smontavo tutto per rimontarlo in primavera, anche perchè con il vento che c'è qui d'inverno non avrei trovato più nulla:burningma.
In più passavo ogni 2 anni una mano di vernice per tenerlo sempre brillante; mi è durato 10 anni poi mi sono stufato e ne ho messo uno fisso con struttura in legno.
Io mio l'ho regalato e tutt'ora fa il suo dovere, se lo proteggerai ti durerà di più:)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il gazebo è questo

http://www.tamtamofferte.com/imgs/prodotti/60716.jpg

come vedete costa poco.

io volevo togliere sicuramente i tendaggi ma togliere anche la struttura sarebbe un lavorone in quanto è fissata al terrazzo con degli stop e "togli/metti" non è proprio il massimo... da me non c'è vento e anche ci fosse senza tendaggi non avrebbe presa.

al tatto la struttura sembra "ruvida" come se ci fosse qualche vernice particolare...
 

Federica

Master Florello
insomma sul costa poco,
non mi pare, è piuttosto grande, bello :)
devi vedere tu se smontandolo faresti più danni che a lasciarlo ...
altrimenti potresti rivestire con della plastica i tubi e poi nastro adesivo.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
insomma sul costa poco,
non mi pare, è piuttosto grande, bello :)
devi vedere tu se smontandolo faresti più danni che a lasciarlo ...
altrimenti potresti rivestire con della plastica i tubi e poi nastro adesivo.

sì è bello peccato rimanga così bianco il primo mese :D

avevo pensato al rivestirlo ma ho paura che se dovesse entrare acqua sarebbe anche peggio non essendo possibile areare...

passerò da leroy e cercherò di chiedere a loro, in caso lo consigliassero anche loro lo leverò a fine stagione per rimetterlo l'anno prossimo e nel frattempo rimetterò le viti negli stop sul pavimento con un po' di silicone...
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
hai detto che dove si trova il gazebo nn c'é vento ( beato te), che ne pensi di "incappucciarlo" con del telo in pvc trasparente? Ti verrebbe una bella serra e nel frattempo ripari anche il telaio zincato ( ho dei dubbi sulla zincatura)
 

Geko21

Giardinauta
Occhio a coprire il metallo/ferro la costante umidità è più deleteria dell'acqua piovana! Se vuoi un consiglio spassionato lascia la struttura cosi e trattala di tanto in tanto con qualche vernice per metalli da esterni...tipo quelli saratoga!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Occhio a coprire il metallo/ferro la costante umidità è più deleteria dell'acqua piovana! Se vuoi un consiglio spassionato lascia la struttura cosi e trattala di tanto in tanto con qualche vernice per metalli da esterni...tipo quelli saratoga!

ma devo trattarlo subito o essendo nuovo aspetto l'anno prossimo?

pensavo anche di coprire solamente i punti da dove potrebbe entrare acqua (giunture, buchi, ecc) con della pellicola trasparente fissata in qualche modo...
 

Geko21

Giardinauta
Sicuramente essendo nuovo non ne ha bisogno di un trattamento!
Potresti chiudere i tubi con del silicone in modo da non aver problemi con infiltrazioni. Davvero non so cosa passa nella testa di chi progetta questi gazebo! :baf:
Il problema della pellicola sarebbe come fissarla...lo scotch si scollerebbe altrimenti con delle pinze, ma se non ti interessa il fattore estetico in inverno del gazebo si potrebbe optare anche per questo modo!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sì credo che opterò per isolare tutte le possibili "entrate d'acqua" con della pellicola e delle fascette.

l'unica problematica di questi gazebo è che sembra che nel punto dove si fissano a terra non ci siano "feritoie" quindi fatemi capire se entra acqua rimane dentro a mo' di acquario? :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il gazebo è già montato, finita la stagione levo il telo e metto queste coperture e faccio foto! :)

voglio comunqye passare da leroy e parlare anche con loro...
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda io avevo un gazebo di quelli tipo il tuo , ma mi è volato via >.< quindi me lo sono fatto io e facendo il carpentiere posso dirti che:
Sicuramente è in ferro ( se hai un magnete attaccaglielo e vedrai che tira) nn vengono mai zincati o costerebbero il doppio.
Vengono pitturati ad immersione quindi anche l'interno dei tubolari è al sicuro per un po' e il montarlo/smontarlo in continuazione nn fa altro che screpolare/criccare la vernice e quindi arruginire.
I fori vengono fatti apposta per nn creare umidita o addirittura riempirsi di acqua.
Quasi sicuramente lo spessore dei tubolari nn supera i 7 decimi contro i 3 mm di un tubolare serio, ma sempre per i costi....
La ruggine per logorare 7 decimi ci metterebbe cmq anni...
Se vuoi un consiglio lascialo li montato e ogni 2 anni ripitturalo con una buona vernice , ma senza impazzire troppo....una buona vernice costa 15/30 euro e quando sarà marcione lo cambi al pari prezzo di fargli manutenzione ogni anno.
Ciau ^^
 
Alto