• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania seccata all'improvviso

Francy68

Aspirante Giardinauta
Salve,
fino a pochi giorni fa avevo una gazania in vaso (20 cm. ca.) con un bel verde fresco e rigoglioso ma con pochi fiori (massimo 2/3 per volta) rispetto a quella dell'anno scorso che aveva un verde un po' più sofferente e tanti fiori meravigliosi (anche una quindicina tutti insieme). Stava su un terrazzo a sud/ovest, sole dalla mattina fino al primissimo pomeriggio, acqua a sere alterne o al bisogno; per 2 sere di seguito non l'ho potuto fare e la mattina del terzo giorno, sabato (l'altro ieri), era completamente seccata, un ciuffo di erba secca e rigida tranne un unico fiore rimasto in piedi e aperto, l'ho subito bagnata e spostata all'ombra ma è rimasta così, come se l'avessi abbandonata per un mese, cosa può essere successo? Un parassita che lavorava in sordina, un colpo di calore? Sarà proprio morta? Non so cosa pensare. Mi è morta anche una dalia ma lei mi ero accorta che soffriva, era piena di pidocchi e non ce l'ha fatta nonostante i miei tentativi. La gazania però non me lo spiego.
Grazie
Francesca
 

Francy68

Aspirante Giardinauta
Mi sembra eccessivo per aver saltato una sola sera, comunque sicuramente qualcosa ho sbagliato. Ieri sera ho sfoltito il secco, sotto ci sono alcune foglioline e soprattutto alcuni boccioli di fiori, vediamo cosa succederà, ma magari ho sbagliato anche questa... :-(
 
Alto