• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto sul balcone

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un domanda da porvi .Il mio gattone " Bruno " di nome e di fatto,a distanza di più di un mese ,dalla morte del suo fratellone,sta tornando alla normalità e gia da Natale che sale su in casa e perlustra tutte le stanze ,poi decide di salire sulla sedia girevole del PC e li dorme non so quante ore , ogni tanto si sveglia mangia beve a volte vuole uscire fuori al balcone. Noi lo facciamo uscire sul balcone (sono al 2° piano) lui passeggia e guarda tutto dall'alto e immancabilmente vede qualche altro gatto che stà transitando sul suo territorio. A questo punto lui comincia a miagolare e " puntare" l'intruso,ma si porge dalle sbarre della ringhiera, emettendo il classico miaooooo ma molto forte ed arrabbiato con annesse orecchie orientate all’indietro .Domanda per chi vive questa situazione: potrebbe saltare giù dal balcone per rincorrere “l’intruso” ? .Lo so che i gatti non sono stupidi ma ... lui si arrabbia così tanto che noi ci preoccupiamo per la sua incolumità ,lo prendiamo di peso ( con molta calma ) e lo portiamo dentro casa facendolo uscire dalla porta.
Grazie per le risposte

DSCN4622_edited.jpg
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Io non ho balconi ma la mia veterinaria mi ha detto che un gatto di una cliente è saltato giù dal secondo piano provocandosi delle ferite! Premetto che sono contraria alle pettorine coi gatti ma se proprio state in un posto dove non può uscire libero potreste portarlo in giro con questa. Così potrebbe ugualmente "farsi" le unghie sugli'alberi e marcare il territorio!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è possibile, ti consiglio di mettere la rete in modo da preservarlo da cadute. E' castrato? Scusa magari l'hai scritto da qualche parte ma io non ricordo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La castrazione allunga la vita e poi che senso ha tenere intero un gatto senza dargli modo di accoppiarsi? Non è maltrattamento questo?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Uppo la domanda di Cactus91: non riuscite a farlo passeggiare in un parco/bosco/prato libero qualche minuto al giorno?
Non credo che aggredirebbe l'altro suo simile, penso anzi che darebbe oro per poterci giocare assieme.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Primo: va castrato, i pro superano DECISAMENTE i contro, purché abbia almeno 6 mesi di età però. Vivrà piu sereno e meno sconquassato da violente tempeste ormonali, tenderà meno a scappare per azzuffarsi, a perdersi etc. E certo che può saltare giù, e purtroppo non sarebbe il primo: i gatti spesso SONO stupidini!
Secondo: puoi mettere in sicurezza il tuo balcone con delle reti trasparenti come questa:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/re...lcone_giardino/reti_protezione_balconi/230114

Le due cose non si escludono a vicenda, anzi.

Aggiornaci se vuoi.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Saturno

Aspirante Giardinauta
Uppo la domanda di Cactus91: non riuscite a farlo passeggiare in un parco/bosco/prato libero qualche minuto al giorno?
Non credo che aggredirebbe l'altro suo simile, penso anzi che darebbe oro per poterci giocare assieme.
A questo punto urge un mio chiarimento.Il gatto vive di norma fuori di casa,ho circa 5000 metri di terreno mio e sicuramente il gatto sconfina su altri terreni .Lui ha come base la casa,e fà come vuole lui, sale scende ,mangia ci dorme .Spero che ho chiarito bene la situazione.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Allora semplicemente non farlo andare sul balcone, non rischiare che cada giù! Ti consiglio vivamente di sterilizzarlo, avevo due maschi che, al compimento dell'anno si sono dileguati. Sono ormai 6 anni e non li ho mai più rivisti! Infatti il mio maschio è sterilizzato!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Caro Saturno,ascolta i consigli di mettere in sicurezza il tuo gatto,te lo dico per esperienza personale,la mia gatta Birba purtroppo aveva solo 2 anni quando sei anni fa' e' volata giu' dal balcone del mio terrazzo,e non le era bastata l'esperienza gia' avuta dove si era rotta una zampa e fratturata il bacino(aveva solo 5 mesi)e tutti dicevano:stai tranquilla adesso ha capito il pericolo non ci rimontera' piu',ma la veterinaria me lo aveva detto,non si creda che se e' caduta una volta non ci rimonti,i gatti sono imprevedibili,basta vedono una mosca,sentano un rumore,vedano un uccellino,un altro gatto....Ed infatti anche se stavamo molto attenti che non andasse in terrazzo quel giorno e' stata piu' veloce di noi,e' caduta di sotto ed ha trovato la morte sul colpo.Non sai per quanto tempo ho pianto....Magari tu stai al 2 piano,forse non sarebbe lo stesso risultato,ma perche' vuoi rischiare?Magari qualcuno mi avesse allora consigliato qualche tipo di rete come ha fatto Scardan,se veramente vuoi bene al tuo compagno peloso proteggilo.:love_4:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A questo punto urge un mio chiarimento.Il gatto vive di norma fuori di casa,ho circa 5000 metri di terreno mio e sicuramente il gatto sconfina su altri terreni .Lui ha come base la casa,e fà come vuole lui, sale scende ,mangia ci dorme .Spero che ho chiarito bene la situazione.

Anche da me. Ma castrarli riduce parecchio la loro tentazione suicida ad allontanarsi troppo e quindi il rischio che finiscano in strada o -ancora peggio- in mano a umani mal intenzionati e crudelmente stupidi. Riduce o azzera la sua propensione a fare a botte con altri maschi, che lo conciano male (prima o poi incontrerà un gatto più forte che lo pesta a sangue), riduce ilrischio che -allontanatosi magari in un campo- gli spari un cacciatore scambiandolo per un coniglio (quelli sparano a ogni cosa che si muove).
Insomma, i rischi sono tanti.
Castrarlo riduce inoltre il rischio che ingravidi qualche femmina portando all'ennesima cucciolata di randagi che sarebbero condannati a una vita breve misera.
Alcuni sostengono che riduca anche l'incidenza di tumori: nelle femmine sì, nei maschi non so dirti con certezza, ma sembra che anche nei maschi ci sia un calo del rischio tumori nei castrati. Quanto al diventare più grassi, dipende solo da che dieta gli fai fare: se li nutri male (che significa anche troppo o con robaccia) ingrassano, castarti o non castrati. Se li nutri bene (che signfica: correttamente), si tengono snelli.

Quando torno su in campagna cercherò di portare dla vet a castrare i nuovi randagi ormai semi-randagi, prelevandoli con delle gabbie-trappole. E' il modo più sicuro, indolore e razionale per allungare loro la vita.

PS: il balcone mettilo in sicurezza però. Alcuni gatti ne hanno paura, ma se il tuo non ha paura a starci allora è un rischio che è inutile correre. Sono come bambini piccoli per queste cose, e una rete (anche trasparente per motivi estetici) la monti in un pomeriggio.

PPS: castrare un gatto maschio costa poche decine di euro, alcune ASL lo fanno anche gratis.
 
Ultima modifica:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
se lo sterilizzi si tranquillizza e non avrai piu' da temere

eviterei quindi di montare reti e proibirgli di andare sul balcone

il mio gatto soffre a stare chiuso in casa esce sempre da una finestra che da sul tetto e gironzola
sui tetti del centro storico tranquillamente appunto perche e' castrato

se non lo fosse credo che a quest' ora sarebbe gia' sparito chissa' dove
 
Alto