• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con gattina vagabonda

2alice8

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei raccontarvi una storia di amore e ...inesperienza nella speranza che possiate aiutarmi!

Tutto inizia questo inverno, proprio nei giorni dei primi freddi, una sera iniziamo a sentire un gatto miagolare disperatamente. Mia cognata, già proprietaria di una gattona ferocissima, nota nel suo giardino una gattina, le porta del cibo e uno scatolone con una coperta per aiutarla a passare la notte ma il mattino dopo la gattina si presenta miagolante sul mio balcone. Non avendo la minima intenzione di avere animali in casa (troppo impegno, troppi peli, troppo disordine) io e mio marito la ignoriamo, ma questa anche nel pomeriggio si presenta sul balcone miagolante, che non è difficilissimo da raggiungere, ma noi siamo al primo piano mentre chi le ha dato riparo e cibo è comodamente a piano terra!:confuso:
Mia cognata decide di prenderla e portarla dal veterinario ma non potendo tenerla in casa, causa presenza della sua belva, decidiamo di tenerla PROVVISORIAMENTE nella mia lavanderia. Al rientro di mio marito dal lavoro la gattina trasloca in casa e in breve da allora non siamo più riusciti a farne a meno!:love:

Resta il fatto che io non ho mai avuto un gatto e anche mio marito è un po' inesperto, abbiamo affrontato i vari problemi che si son presentati in questi mesi grazie anche all'aiuto di mia cognata ma abbiamo fatto delle scelte diverse dalle sue ed ora non sa come aiutarci. Fin da subito è stato chiaro che era abituata ad uscire ed entrare da casa, per tutto l'inverno glielo abbiamo impedito ma appena la temperatura ha iniziato ad alzarsi e dopo che si è ripresa dalla sterilizzazione le abbiamo lasciato libero accesso al giardino. Da allora il tempo che trascorre fuori è andato aumentando e torna quasi solo la notte (sempre più tardi :eek:) e per mangiare; il problema principale però è che mentre prima rientrava in casa per fare i suoi bisogni, ora ha iniziato a disseminarli nel nostro giardino e, cosa ben peggiore, in quello della vicina. Ecco quindi la domanda da un milione di dollari: c'è un modo per impedirglielo??
 

federica68

Aspirante Giardinauta
non saprei, i gatti segnano il territorio con le feci, e anche se lei è sterilizzata magari sente lo stesso la necessità di "allargare" il raggio d'azione...

io ho 5 gatti ma tutti in appartamento da cui non escono (7°piano), prima ne avevo 2 che entravano e uscivano, ma abitavo in una piccola frazione di circa 10 case, per cui era diverso... loro entravano in casa per stare al calduccio, per mangiare e fare i bisognini ma li facevano anche fuori, ma siccome c'era anche una colonia felina in quella frazioncina, e quasi tutti gli abitanti avevano almeno un gatto ( o un cane per cui i gatti stavano alla larga), ogni gatto aveva un suo territorio che si delimitava picchiandosi con gli altri felini.
In genere ogni gatto faceva i suoi bisogni nel cortile del proprio padrone, in definitiva...

non saprei cosa suggerirti, magari qualcuno che ha più esperienza di me ci è già passato e ha trovato un modo per impedire ai pelosetti di segnare i giardini dei vicini :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

succede praticamente a quasi tutti quelli che han gatti che escono, i gatti amano (comprensibilmente) molto di più usare la terra o della sabbia rispetto alla lettiera, quindi è praticamente impossibile impedirle di fare quel che deve in giardino se ha scelto così (i miei mi sorprendono sempre per quante ore la tengono quando stanno dentro piuttosto di non usare la lettiera e aspettare di poter uscire per farla!). quello che si può fare, però, è cercare di farglieli fare dove va bene a noi, riservando un angolo, un punto a questo scopo. certo poi tocca cmq pulire, ma non sarà tanto diverso dal farlo con la lettiera in casa.

il modo migliore per ottenere questo direi che è quello di trovare un punto in un angolo o un po' riparato in cui lasciare sempre terra dissodata, morbida. va bene anche versare un sacco di terriccio universale, che già è morbido di suo, se non si ha voglia di scavare e rivoltare terra. non serve sia grandissimo, puoi iniziare provando a farlo delle dimensioni proprio di una lettiera. se lo preferisci, un alternativa è quella di utilizzare solo sabbia (di fiume, mare.. la trovi nei negozi per l'edilizia) trovando anche per quella un punto adatto. la adorano ed è quasi certo che la userebbe anche la tua. il problema però te lo dico subito è che la sabbia con la pipì si impregna molto e puzza parecchio, invece la terra assorbe meglio.

per il resto del giardino, meno posti con terra smossa ci sono meglio è, affinché inizi ad abituarsi a usare solo il posto che hai scelto. se cmq va anche in altri punti, qui (=> http://forum.giardinaggio.it/gatti/...ti-randagi-o-di-altri-circolano-giardino.html a quel che c'è già scritto lì aggiungo, perché ne ho fatto esperienza da poco, che nelle aiuole se è possibile per le piante che vi sono funziona bene mettere uno strato di corteccia, disdegnano scavare lì continuando a preferire terra smossa) trovi vari consigli per dissuaderla. suggerisco ovviamente tutti quelli non violenti, perché spaventarla, sgridarla e simili non servono a nulla.

vi auguro di risolvere! buone cose e complimenti per aver scelto di tenerla :)
 
Ultima modifica:

2alice8

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, grazie dei suggerimenti. Avevo già letto quel thread ma purtropo nessun metodo è adatto alla nostra situazione :-(
In effetti la fetentona all'inizio usava la terra smossa delle aiuole ma ora è passata direttamente al prato (forse complice un pochino di muschio morbido?), il problema ovviamente per noi non si pone (quando vediamo raccogliamo) ma è per la (nuova) vicina :confuso:
E' da qualche settimana che ci dice che sente puzza di fogna e noi niente, ma ieri sera finalmente abbiamo passato un po' di tempo in giardino e abbiamo riconosciuto assolutamente l'odore della nostra bestiola!!
Avevamo già preparato una zona con terra smossa e anche un po' della sua sabbietta per invogliarla a farla lì, io però sostengo che essendo proprio accanto al bidone del compost c'è puzza e non le piace, può essere??

Complimenti per la scelta di tenerla??? Quella ci ha fatto proprio fessi!! I primi tempi ci seguiva come un cagnolino e faceva le fusa ininterrottamente! Ti veniva a cercare, ti faceva capire che dovevi sederti poi si accovacciava sulle tue gambe e dormiva così, poi si faceva il bagno, sempre sulle tue gambe! Quando, dopo due giorni di ricerche, abbiamo trovato qualcuno che l'avrebbe tenuta noi eravamo già fregati!! Adesso è una vagabonda che a volte ti degna di due coccole ma è troppo buffa quando va a caccia in giardino, sembra proprio un bambino al parco giochi!! :D

E poi come potevamo resistere a questo musetto??

2alice8-albums-penny-picture213973-penny.jpg
 

elena_11293

Master Florello
capisco bene!! l'ultima che ha 'fregato' me con la sua 'irresistibilità' è stata lei => http://forum.giardinaggio.it/gatti/183400-ho-trovato-un-gioiellino-anzi-pi%F9-di-uno.html.. solo che a differenza della tua era già incinta per cui ora sono a quota 4!

cmq, tornando al vostro problema: se non copre può ben essere che stia anche segnando il territorio e se lo fa dai vicini si vede che considera suo anche quello spazio ;)

io proverei, sì, a spostare il punto di terra smossa da dove l'avevate lasciato (vicino al compost) e non aggiungerei sabbia di lettiera, tanto non è certo la cosa preferita e in più ti riempi la terra di materiale che non è buono per giardino/orto.

ieri avevo dimenticato di dirti: è normale sai che stia fuori tanto in questo periodo (e potrebbe anche mangiare molto meno, almeno di giorno), magari non è nemmeno lontana e pisola all'ombra di cespugli.. c'è sempre qualcuno in casa? in genere anche se stanno fuori molto di giorno cmq qualche puntata a casa la fanno lo stesso se sanno che trovano qualcuno, in ogni caso come ti dicevo ci stanno quelle ore brade, soprattutto se come dici è una cacciatrice!

piccolo consiglio che mi sento di darti, poi vedi tu: se ce l'ha ancora, io le toglierei la medaglietta, perché l'anello che la lega al collare (che dovrebbe sempre essere anti-strangolo, cioè slacciarsi quando lo si tira) potrebbe impigliarsi in rami, reti, ecc ed essere quindi pericoloso. se ti può interessare, ho visto da poco questi collarini che hanno una targhetta su cui poter scrivere cmq il proprio numero di tel/indirizzo con pennarello indelebile => Collare per gatti My Home | zooplus tolto il campanellino e magari con l'aggiunta di un po' di tessuto catarifrangente potrebbe ben sostituire quello con medaglietta, se la vostra esigenza era di corredarla del vs recapito in caso di smarrimento

facci sapere come prosegue e se risolvi, per la qual cosa ti auguro proprio di sì! :)

ps: dimenticavo.. dato che sta così tanto fuori, se già nn ci hai pensato mi raccomando di metterle all'ombra una ciotola d'acqua a disposizione, da cambiare almeno un paio di volte al giorno, in modo che se ha bisogno di bere lo trova :)
 
Ultima modifica:

2alice8

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena, avevo già sbirciato anche il tuo thread :fischio: Il tuo sì che è stato coraggio!

Grazie per avermi raccontato del comportamento, così mi preoccupo un po' di meno! :martello: E in effetti da ieri sono a casa e stamattina è uscita solo per poco, questo caldo la sfianca e a quanto pare preferisce stare con me in casa, muovendosi il meno possibile.
Il collare è anti-strangolo, anzi a dire la verità si apre talmente facilmente che pensavo se lo sarebbe tolto da sola, fortunatamente sta resistendo, grazie comunque per la segnalazione della medaglietta, valuteremo cosa fare. Anche io mi servo soprattutto di zooplus e il collare l'ho preso proprio lì, avevo sicuramente valutato anche quello che mi hai consigliato ma è troppo grande per lei (abbiamo già comprato un collare che è riuscita a sfilarsi in mezza giornata) e quello che indossa ora è l'unico che abbiamo trovato con una circonferenza di 16 cm (e ci passa comodamente un dito tra il collare e il collo!).
Per la ciotola all'esterno si è arrangiata da sola, in casa la signorina beve solo dal bidet e la sua ciotola non la degna di uno sguardo, ma fuori ha deciso che il mastello con le piante acquatiche è la sua ciotola preferita!!! :boh: Accanto le abbiamo messo un sasso cavo che usavamo come vaschetta per gli uccelli e cambiamo l'acqua tutte le sere, ma non c'è verso...il mastello delle acquatiche deve avere acqua più buona!

Stavamo anche valutando di prenderle un fratellino/sorellina per le fredde giornate invernali in cui non uscirà e non ci sarà nessuno in casa (quest'inverno a volte era davvero insofferente) ma leggevo da un'altra parte che ormai è grande e lo sconsigli? Secondo i calcoli del veterinario ormai dovrebbe avere circa un anno.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ma che musetto da baci!!!! è una meraviglia!!!

per il fratellino, mi sento di dirti che dipende molto dal carattere dei mici, i miei hanno cominciato quasi tutti a convivere da adulti, visto che li abbiamo raccolti qua e là, e avevano l'età che avevano sia i trovatelli più recenti che quelli più "vecchi"... si sono adattati nonostante stiano in appartamento (in 5 in 50 mq).

in ogni caso magari dopo i primi tempi in cui si sono soffiati un po' uno con l'altro, si sono adattati bene, ognuno ha il suo spazio e non si picchiano troppo...

certo sarebbe meglio che cominciassero a convivere da piccoli, ma se non si può farlo non credo sia un ostacolo insormontabile. Devi decidere tu cosa ti sembra meglio in base al carattere della piccolina di casa :)
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Eh Federica, capisci anche tu che a un musetto del genere è stato impossibile resistere!! A parte che un gatto brutto io non l'ho mai visto!
Comunque ritornando sull'argomento convivenza, ho capito che dipende dal carattere del singolo gatto...ma ci sono dei comportamenti che possono aiutare ad intuire quale sarà l'orientamento? Non l'ho mai vista interagire con nessun altro gatto ... poi nei suoi vagabondaggi non so cosa faccia ma non è mai tornata a casa ferita :cool:

Vedi un po' te, io non ho mai avuto nè voluto bestie in casa ed ora voglio un altro gatto, un cane, un topo e due liocorni!:eek:
 

lilith

Master Florello
Che i gatti siano tutti belli è un opinione! A me non piacciono i gatti manipolati con gli incroci, tipo certi persiani senza naso e con il muso come se gli avessero tirato in faccia un ferro da stiro! Tipo bulldog. Li trovo orrendi! E non mi piace il Devon Rex, quello senza pelo.
Per me il vero gatto è l europeo ! Infatti ho sempre avuto solo europei.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Che i gatti siano tutti belli è un opinione! A me non piacciono i gatti manipolati con gli incroci, tipo certi persiani senza naso e con il muso come se gli avessero tirato in faccia un ferro da stiro! Tipo bulldog. Li trovo orrendi! E non mi piace il Devon Rex, quello senza pelo.
Per me il vero gatto è l europeo ! Infatti ho sempre avuto solo europei.

In effetti ci sono certe razze che lasciano un po' perplessi ma poi è questione di abitudine!
Prima della moda attuale il bulldog francese mi faceva proprio impressione poi a furia di vederlo...resta sempre più simile ad un pipistrello che ad un cane :boh: ma è talmente buffo e con gli occhioni dolci che alla fine trovo bello pure quello!
 

federica68

Aspirante Giardinauta
su come fare a valutare il carattere della piccina in rapporto ad altri gatti non saprei cosa consigliarti... magari prova a chiedere al veterinario se ci sono degli accorgimenti, che ne so tipo prendere un cucciolo in modo che lei lo "adotti", o cose simili

ti ripeto, i miei li abbiamo raccolti così come erano e si sono dovuti adattare per forza, quindi non fanno testo, è vero che alcuni stanno facendo più fatica di altri, ma nulla che renda impossibile la convivenza :), e lo stesso è successo ai miciotti di mia suocera (quando non abbiamo più potuto prenderli in casa nostra perchè lo spazio diventava troppo ristretto, abbiamo cominciato a portarli da lei ;) ... in tutto ne abbiamo adottati 9 ), senza contare i micetti salvati quando stavo con il mio ex marito e che sono rimasti con lui :) la somma arriva a 13 ahahaha
comunque ho visto che gli adulti (specie se sterilizzati) fanno di solito meno fatica ad accettare un cucciolo piuttosto che altri adulti

magari però aspetta il parere di chi ha più esperienza di me in merito ad adozioni non "obbligate" :)
 

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena, avevo già sbirciato anche il tuo thread :fischio: Il tuo sì che è stato coraggio!

Grazie per avermi raccontato del comportamento, così mi preoccupo un po' di meno! :martello: E in effetti da ieri sono a casa e stamattina è uscita solo per poco, questo caldo la sfianca e a quanto pare preferisce stare con me in casa, muovendosi il meno possibile.
Il collare è anti-strangolo, anzi a dire la verità si apre talmente facilmente che pensavo se lo sarebbe tolto da sola, fortunatamente sta resistendo, grazie comunque per la segnalazione della medaglietta, valuteremo cosa fare. Anche io mi servo soprattutto di zooplus e il collare l'ho preso proprio lì, avevo sicuramente valutato anche quello che mi hai consigliato ma è troppo grande per lei (abbiamo già comprato un collare che è riuscita a sfilarsi in mezza giornata) e quello che indossa ora è l'unico che abbiamo trovato con una circonferenza di 16 cm (e ci passa comodamente un dito tra il collare e il collo!).
Per la ciotola all'esterno si è arrangiata da sola, in casa la signorina beve solo dal bidet e la sua ciotola non la degna di uno sguardo, ma fuori ha deciso che il mastello con le piante acquatiche è la sua ciotola preferita!!! :boh: Accanto le abbiamo messo un sasso cavo che usavamo come vaschetta per gli uccelli e cambiamo l'acqua tutte le sere, ma non c'è verso...il mastello delle acquatiche deve avere acqua più buona!

Stavamo anche valutando di prenderle un fratellino/sorellina per le fredde giornate invernali in cui non uscirà e non ci sarà nessuno in casa (quest'inverno a volte era davvero insofferente) ma leggevo da un'altra parte che ormai è grande e lo sconsigli? Secondo i calcoli del veterinario ormai dovrebbe avere circa un anno.

ciao! :)

che tra il collare e il collo passi un dito è giusto, non deve essere troppo stretto.

con l'acqua anch'io proprio non so cos'abbiano i gatti che preferiscono le pozze e quant'altro a quella fresca e pulita :squint::confuso: qui li vedo bere con gioia nelle pozzanghere rimaste dopo la pioggia sui balconi o sopra i coperchi di ferro dei tombini, negli innaffiatoi riempiti il giorno prima, nei sottovasi e solo per ultimo nelle ciotole per loro. ti dirò, non sarebbe nemmeno un gran problema, se non fosse che così rischiano di continuo di parassitarsi :( ma tant'è, io non ho ancora trovato il modo di farli desistere, però non me la sento nemmeno di mollare, l'acqua pulita la metto sempre lo stesso.

per l'inserimento di un altro gatto, la penso anch'io come federica, cioè che dipenda molto dal carattere. avrai letto forse in questi giorni che ho scritto in proposito nel thread di garofano che ha appena adottato un micetto. lì ho insistito molto sul fatto di prenderne subito uno perché in genere è appunto molto ma molto più facile che vadano d'accordo quando sono piccoli che non poi, quando ormai hanno il carattere formato e un sacco di abitudini legate all'ambiente e alla relazione con noi pure. e quindi con lei che è proprio nel momento perfetto mi sento di sostenere con calore questa cosa, perché sennò poi si può ritrovare come te e tanti altri che ci pensano dopo, quando appunto potrebbero esserci più problemi. e in genere non ci pensa sul momento ma proprio poi, quando ci si rende conto che un gatto, e vale perfino quelli che possono uscire, ha un bisogno costante di stimoli e da solo in genere si annoia da matti e può quindi sviluppare nevrosi, depressione, ecc.

dalla mia esperienza personale posso dirti che ho tratto l'impressione che con le gatte sia più difficile, quando sono ormai abituate a essere le reginette di casa (diverso invece se chi arriva dopo è una gatta, in quei casi tendono a spodestare in breve la posizione di chi c'era prima). con i maschi ho invece visto un po' meno problemi, ma soprattutto se appunto chi c'era già era di carattere aperto e socievole. il più delle volte, come nell'esperienza di federica, ci sono state convivenze diciamo forzate, non del tutto apprezzate ma vivibili, almeno per noi. per loro, non direi che ci fosse proprio entusiasmo.

da poco è successo anche a me di tenere qui per un paio di pomeriggi un micetto adorabile in attesa di adozione, due mesi cr, affettuosissimo, vivace, curioso, buonissimo. esattamente com'erano i miei tre l'anno scorso, che accettavano qualsiasi gatto vedessero. ebbene, lui come ha visto loro è andato incontro felice, loro (che io vedo ancora come gattini perché hanno poco più di un anno e rispetto agli adulti si vede che sono giovani giovani) invece gli hanno soffiato, dato qualche talpata in testa se provava ad avvicinarsi e alla fine se ne sono scappati via.. mi ha sorpreso tanto, non me l'aspettavo, pensavo invece sarebbero stati contenti di avere un micetto con cui giocare per un po'.
ora, se avessi dovuto tenerlo io, visto il carattere di tutti loro, penso che nel giro di qualche tempo avrebbero anche potuto convivere. ma, quanto piacevolmente?
anni fa mi è successo anche con i miei due gatti di casa: il primo venuto dopo un anno ha accettato di buon grado il secondo che avevamo trovato piccino e non si era riusciti a trovargli adozione. quando però l'anno successivo è arrivata qui una gatta randagia incinta all'inizio l'hanno lascita fare, ma una volta nati i piccoli con lei quindi sempre un po' nervosa e protettiva, nonostante stessero in spazi diversi (lei si era presa la cantina che ha un accesso esterno, loro quindi potevano continuare a entrare in casa indisturbati) ne hanno sofferto al punto che uno non veniva più qui, lo trovavo da vicini o dormiva fuori dal cancello di casa, sul marciapiedi! (mi ha pianto il cuore quando l'ho visto fare così..) e l'altro al contrario non usciva più... il primo (che adoravo) l'ho perfino perso, perché in attesa di trovare casa per la gatta e i suoi 5 gattini l'avevo lasciato qualche settimana dai miei proprio perché potesse sentirsi più sicuro (era abituato a stare là e ci andava volentieri) e un giorno è sparito. resto dell'idea si sia allontanato per trovare un'altra casa.
per questo mi chiedo sempre se abbia senso andare a stressare sia chi c'è già sia chi arriva, soprattutto se l'intenzione di partenza è invece quella di far vivere meglio i nostri gatti. l'ideale, avevo scritto anche altrove, sarebbe probabilmente poter fare delle prove, ma anche lì, e se non va bene? non è cmq far loro vivere una situazione difficile? non so, mi restano proprio dei dubbi sugli inserimenti voluti quando si hanno gatti adulti, a meno appunto di non sapere già che il nostro gatto per il suo carattere accetterebbe volentieri un altro gatto.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Va bè, accantonerò per un attimo l'opzione nuovo gatto, cercando nel frattempo di risolvere almeno il problema semina di escrementi in giardino!

Per l'acqua anche io ho perso ogni speranza! Tutto è partito perchè andava in adorazione immotivata del bidet ed io per "spaventarla" ho iniziato ad aprire il rubinetto, dapprima la cosa ha funzionato poi ha preso confidenza ed ha iniziato a bere solo da lì :boh:
Ho provato con due diversi tipi di fontanella (uno prestato ed uno comprato) ma non c'è stato verso, svanita la novità ritornava la bidet e quando abbiamo smesso di aprirglielo pur di non bere dalla ciotola faceva cose assurde tipo aspettare che uscivi dalla doccia per entrare lei e leccare il fondo con acqua e rimasugli di sapone :eek: A quel punto mi sono arresa! La ciotola c'è sempre ma sono mesi che non la vedo usarla!
 

elena_11293

Master Florello
bidet e lavandini attirano da matti (credo un po' anche perché gli piace giocarci e vedere l'acqua che scende giù nello scarico ;))! anch'io con la micia di mia mamma avevo provato con una fontanella, ma nulla, andava in bagno e urlava per farsi mettere su (non riusciva ormai più a salire da sola, da anziana, ed essendo anche sorda proprio strillava!) e farsi aprire l'acqua.... chissà perché snobbano le ciotole. cmq se quelle che usi sono di plastica, prova con vetro o alluminio, potrebbe aiutare un po' almeno per l'inverno quando è più in casa

ciao!
 
Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
Eclisse, prima che cambiassimo gli infissi e quindi c'era moltissima condensa sui vetri, leccava la condensa dai vetri per tutto l'inverno... che cosa poi ci trovasse visto che l'acqua di condensa è distillata, quindi pura H20 senza nessuno dei sali che servono a dissetare, non si sa... boh!!
adesso, che gli infissi sono nuovi e la condensa non c'è più, beve dalla ciotola, come gli altri 4 pelosi :)
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Alice, se alla tua vicina da fastidio l'urina del tuo gatto potrebbe ovviare come ho fatto io con la mia dirimpettaia, siccome lo ha sempre fuori di casa perchè lavora tutto il santo giorno, allora appeno vedo che stà nel mio giardino apro l'acqua e annaffio le mie piante molto vicino al gatto, scappa come un matto in altrui giardini, lo faccio non per l'odore delle sue urine, figurati, ma perchè ho le mie piccole belve che lo accerchiano e lo aggrediscono anche in modo deciso, quando vanno nel loro territorio e ve lo trovano e non ammettono alcuna ignoranza.
La tua vicina lo deve cacciare via, deve essere sgradevole per il tuo gatto andarci, ovviamente senza mai fargli del male, ma deve essere molto convincente e lo stesso tu quando lo vedi che ci va.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Ciao Alice, se alla tua vicina da fastidio l'urina del tuo gatto potrebbe ovviare come ho fatto io con la mia dirimpettaia, siccome lo ha sempre fuori di casa perchè lavora tutto il santo giorno, allora appeno vedo che stà nel mio giardino apro l'acqua e annaffio le mie piante molto vicino al gatto, scappa come un matto in altrui giardini, lo faccio non per l'odore delle sue urine, figurati, ma perchè ho le mie piccole belve che lo accerchiano e lo aggrediscono anche in modo deciso, quando vanno nel loro territorio e ve lo trovano e non ammettono alcuna ignoranza.
La tua vicina lo deve cacciare via, deve essere sgradevole per il tuo gatto andarci, ovviamente senza mai fargli del male, ma deve essere molto convincente e lo stesso tu quando lo vedi che ci va.

In realtà penso che lei non se ne sia accorta! Si lamenta solo per l'odore, lei dice di fogna, ma visto che problemi di fogna non ce ne sono e noi ci siamo accorti che il nostro giardino è diventato un campo minato e a volte si sente l'odore (ovviamente se sei vicino ad una "bomba", non è una puzza diffusa), pensiamo sia quello il motivo.
Il fatto è che nè io nè lei siamo a casa e quindi la gatta va un po' dove vuole anche perchè inizialmente quell'appartamento era vuoto e quindi nessuno la disturbava.
I primi tempi io avevo cercato di disturbarla quando andava nel giardino della vicina ma ben presto ha capito che io non ci potevo entrare e quindi continuava a farsi gli affari suoi!!

Anche alla vicina piacciono i gatti quindi finora ha detto che non era un problema se andava nel suo giardino...vedremo se con una nuova area dedicata ai bisogni il problema si risolve.
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Alice, potrebbe anche essere che la gattina con la puzza che sentite entrambe non centri un fico secco, perchè nel mio orticello dall'altro lato a quello dove soggiornano sovente i miei cani, entrano spesso tantissimi gattini di passaggio e ci stanno un amore a prendere il fresco sotto le palme ed io non li disturbo affatto dato che quel luogo è off limitis per i miei canini, perchè ho piante che per loro sarebbero oltremodo pericolose se ne mangiassero le foglie, come ho letto in rete e ti assicuro che non sento alcun olezzo di piscia, anzi danno la caccia agli insetti, ed a me fa oltremodo piacere e ci giocano in santa pace senza per questo cagionare alcun danno alle piantine.
 
Alto