• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatta viziosa

Traudi

Guru Giardinauta
traudi18.jpg
La mia gatta Dusty è letteralmente innamorata di una pianta di nepeta. Ci si corica sopra, la lecca violentemente guai se la sposti di lì. Ho sempre pensato fosse nepetadipendente! :cool: Così oggi quando sul calendario giornaliero dei gatti ho trovato questa foto con " catnip" che ho scoperto essere nepeta, mi sono consolata! Anche voi avete gatti dipendenti? :eek:

C

chicca

Guest
No, purtroppo..no..
avevo comperato una nepeta nella speranza di distrarre le mie micie dalle altre piante..ma niente, se la sono schifata proprio. In compenso adesso, oltre a dedicarsi all'accuratissima potatura dell'olmo-bonsai..mangiano le clematidi e The fairy (che mi toccherà spostare in giardino, fa pena poveretta)...sono gattine dei gusti raffinati, altrochè una nepeta qualsiasi! :mad:

BEPI

Giardinauta
Chicca,fatti coraggio,quando le trovi in "castagna"usa la scopa, basta che gliela mostri e vedrai che impareranno...ciao..come va l'amaryllis? ;)

M

<Maria A.>

Guest
.. l'ho comprata anche ai miei gatti, ma l'hanno ignorata del tutto, dopo la prima occhiata. Invece avevo un gatto (il povero, grande Romy) che era basilico-dipendente. Si sdraiava a pancia in sù, sotto la piantina, lasciandosi stuzzicare il naso dalle foglionine, che sniffava con voluttà. Era così carino.....
Ooopps, ho divagato. Scusate, è stato più forte di me!
Maria Acquaria

M

mirtillo

Guest
Il mio cane ha un debole per gli aceri, me ne ha letteralmente macinati due
ltre a staccare i rami li sminuzzava, l'unico che mi è rimasto adesso l'ho completamente rivestito di una specie di fil di ferro duro in modo che si punge se cerca di avvicinarsi, uno spettacolo!

Traudi

Guru Giardinauta
mi viene in mente che ho 2 piante di nepeta, quella che piace a Dusty ha i fiori più blu . Mica uno si fuma qualsiasi marca di sigarette! Sapete che non ho ancora avuto il coraggio di prendere un cane per paura di cosa mi può combinare in giardino?e se mi capita un cane scavatore? già ho una gatta cacciatrice della serie ciò che prende porta in casa ,naturalmente vivo. Avete presente le scene dei fumetti dove il gatto sta sulla poltrona e due scemi danno la caccia al topo? Lo spunto da qualche parte lo avranno preso :(

K

Kiras

Guest
Io ho esperienza solo con il mio cane, che sebbene sia una peste di carattere (sorvoliamo su cosa combina quotidianamente), mi fa morire dal ridere perché è attentissimo a dove mette i piedi, ops...le zampe
, saltando attentamente tutto. E la cosa fantastica è che lo fa anche nella parte del campo coltivata da mio suocero: mai, dico MAI che abbia pestato una pianta di pomodoro, insalata o altro. Scava solo dove c'è piena terra. Pare abbia capito come funziona, senza che nessuno gli abbia mai sgridato niente. Bah! Misteri... Ah, solo lo scorso anno l'ho visto mangiarsi una foglia di lilium, ma credo l'avesse sbagliata con la gramigna, lì vicino, che mangia quotidianamente come l'insalata :D ;)

M

mirtillo

Guest
Per fortuna il mio adesso ha superato l'anno e si è calmato, i danni maggiori comunque li ha fatti appena portato a casa:mobili,stereo ecc. Per le buche in giardino ora le fa solo se ci deve nascondere l'osso, ed ogni tanto zappettando trovo delle cose molliccie che sarebbero appunto gli ossi di pelle di bufalo che con l'umidità si rammolliscono, comunque ho scoperto che Tobia evita le sue cacchine, così se non voglio che lui tocchi un certo angolo del giardino, metto sotto alla terra una cacchina: le fiuta subito e si tiene alla larga, dopo un po' posso anche toglierla, missione compiuta!!

Noor.

Giardinauta Senior
Sapete, pare che la Nepeta cataria, meno la N. x faassenii, esercitino sui Felini il medesimo effetto della Cannabis sugli uomini... solo che non la mangiano (tantomento la fumano! :D) ma ci si rotolano con insistenza. Non tutti però, alcuni, e i miei 4 (pardon! sono 8, da domenica....) non si filano neanche di striscio i cespuglietti odorosi tra le Rose. Forse perche sanno che se li pesco lì a scavare o a strofinarsi hanno da temere :cool: :D Ciononostante danni ne fanno comunque, ogni tanto (durante gli ultimi "incontri galanti" mi hanno raso al suolo la Rosa "Chaucer"!!), nonostante le protezioni a base di rami secchi di Carissa, con le loro belle spine robuste ed aguzze.... beh! funziona con tutte... ma Rahja ci si sdraia sopra! Una gatta fachiro :eek: !!

M

Mela90

Guest
Ciao, felicitazioni a Noor per i nuovi nati. Anche a casa mia ci sono due new entry, ho adottato due buffi cagnolini molto maldestri...non ho avuto il coraggio di lasciarli al loro destino. La mia micia Macchia adora una pianta di tradescantia, la comune miseria, dorme solo sopra quel vaso, che ormai le lascio senza combattere. Gli altri gatti sono bravi, un po' di problemi me li da la mia papera Paperina quando esce dal recinto, adora mangiare clematidi ed all'occorrenza anche altro. Di solito però si comporta quasi bene. Non so voi, ma nonostante tutto non rinuncerei mai alla loro compagnia, nemmeno per un giardino da sogno. Vi saluto, ciao Mela90.

A

Acero Tridente

Guest
Il mio gatto va matto per la menta piperita!!! Gli piace molto la pianta in vaso che continuamente annusa! Se gli verso un po' di menta (bevanda da sciroppo) nella ciotola, ci immerge completamente la testa dentro che diventa tutta verde!!! Che matto...

alex

Giardinauta Senior
Beh.....invece i miei due cani sono a dir poco super ammaestrati.
Non toccano nulla, non tritano rami, non si sdraiano sopra a nessuna pianta o aiuola e quando corrono a rimpazzata da dietro casa verso la recinzione abbaiando, vedeste schivano ogni cosa, ogni cespuglio od aiuola, dei veri portenti!
A parte qualche buchetto nella terra, ma più che altro se c'è in zona una talpa di quelle superscavatrici!
Baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
facendo una breve statistica deduco che la maggior parte dei cani in fin dei conti non si comporta troppo male. Chissà.... prima o poi farò quella strada verso il canile..... Cambiando argomento , sai Alex che ho preso l'abitudine quando scrivo a mia figlia di non mandarle baci bacini ma baciotti ? C'é il copyright ? ;)

alex

Giardinauta Senior
Traudi, sono contento di saperlo, mi fa molto piacere. Mi piace scrivere 'baciotti', perchè mi sembra di dare i soliti baci e bacini, in più una certa spupazzata, tipo quelle che le vecchie zie danno ai nipotini quando non vedono da tanto tempo, da fargli venire le guanciotte rosse a furia di strizzarle!
beh.....allora tanti baciotti.

A

alevale

Guest
ciao a tutti, il mio giardino è abitato da due gatti miei e da tre "ospiti" l'unico danno è la pipì nel prato che a fine estate riduce il prato a chiazze gialle...ma la vera peste del mio giardino è la tartaruga chicco, ormai conoscendo i suoi gusti evito di mettere a dimora graziose piantine che non troverei più nel giro di due giorni comunque per farla felice ho piantato un pò di insalata in un angolo del giardino spero che sia di suo gradimento.....ciao ciao :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Traudi

Guru Giardinauta
ragazzi ormai questo post è esaurito, ma volevo chiuderlo consegnando la palma d'oro al gatto alla menta di acero tridente :eek: ogni tanto penso alla scena e mi viene da sorridere :D ciao a tutti comprensi cani e gatti

B

Belladonna

Guest
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum e, anche se sono solo agli inizi, mi piace molto il giardinaggio. Il mio gatto, molto curioso, annusa tutte le piante ma per fortuna non fa danni...
Saluto a tutti e spero di riuscire un giorno a poter dare dei suggerimenti anche io, per ora temo proprio che leggero' solamente le vostre mail con molto interesse! ;)
Belladonna

Traudi

Guru Giardinauta
benvenuta belladonna :D avevo un amico che quando mi salutava mi diceva sempre ciao belladonna. Chissà perché ho sempre notato un'aria leggermente sarcastica in lui. Ciao traudi

Alto