• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatta svogliata davanti alla ciotola

ironbee

Guru Giardinauta
Ho due gatti: il maschio l'ho trovato piccolino e nell'infanzia deve aver patito la fame, quando metto qualcosa nella ciotola la spazzola subito in men che non si dica, qualunque cosa sia.
La gatta invece è nata presso una famiglia di conoscenti, quindi non ha mai avuto il problema di cercarsi da mangiare. Quando la chiamo per mangiare arriva stiracchiandosi, ignora quello che le metto e mi guarda interrogativa. Se la spingo verso la ciotola allora annusa, se è cibo umido è più probabile che si metta a mangiare, se è cibo secco spesso ne mangiucchia solo un po'.
Nel frattempo l'altro ha già finito il suo e si avvicina per mandarla via e appropriarsi della ciotola.
Se si vedono affiancati i due gatti appaiono della stessa lunghezza, ma in larghezza uno è il doppio dell'altra.
La gatta comunque si comporta normalmente, è normalmente vivace, devo preoccuparmi o secondo voi rientra nel suo carattere?
 

Platycodon

Florello
Ma quanto tempo è che ce l'hai la gatta? Potrebbe essere che era abituata a mangiare più umido che crocchette dove era prima e per quello non sia abituata, o magari che mangiava tutt altro. Se é tanto che ce l'hai la storia cambia però.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono da me da quasi 3 anni.
Non è mai stata una mangiona, ma ho l'impressione che ultimamente mangi di meno.
 

lilith

Master Florello
Puoi farla visitare dal veterinario, e se è tutto a posto non mi preoccuperei,soprattutto se la vedi vivace come al solito. I gatti spesso attraversano periodi di inappetenza,forse in ristagno di pelo nello stomaco. ... Poi se non è mai stata una mangiona, sarà nel suo carattere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sia ben chiaro che esprimo solo una mia opinione e non sono un vet... sono solo un fortunato possessore di miciotti da anni e nulla più.....

ogni gatto come noi umani ha il suo carattere e le sue peculiarità.....
anche noi abbiamo avuto gatti che apparivano meno "mangioni/affamati" di altri solo perchè più "ligi" alle loro caratteristiche feline ....ovvero mangiare poco, spesso o più volte nella giornata. .....oppure alcuni sono "velocissimi ed ingordi " ed altri sono più lenti e tranquilli nel pasteggiare.....

in pratica preferivano la ciotola sempre piena e disponibili giorno e notte ......certo che se di fianco hanno un compagno abbuffone difficilmente la troveranno piena .... ... se poi tale compagno viene visto e accettato come "dominante" il risultato è quasi sempre che tale dominante mangia ,in eccesso, anche il cibo altrui .

il "si avvicina per allontanarla" è sempre un classico atavico istinto dei felini .....probabilmente lei lo ha percepito e tende , non ad essere svogliata (o perlomeno questo potrebbe anche incidere in parte) ma "sottomessa"... forse, in realtà, mangia anche meno di quel che vorrebbe...perchè dannarsi tanto arriva il "grandone"......

in quanto ai gatti abbuffoni ... bhe anche loro preferirebbero cibo spesso infatti generalmente i gatti abbuffoni sono quasi sempre obesi se gli si fa trovare le ciotole sempre piene starebbero anche loro frequentemente a mangiare ..... è la loro istintiva, atavica, modalità di cibarsi

prova per un periodo abbastanza lungo a darle da mangiare separatamente inteso come luogo, in stanze separate (possibilmente a porte chiuse per renderla più sicura e meno titubante e sospettosa).....
in quanto a farla visitare ... per esperienza mia potrei dire che se un gatto (o un cane ma come altri animali) non ha appetito per un paio di giorni ci potrebbe anche stare .....ma se l'inappetenza va oltre i tre/quattro giorni allora ci deve stare subito la visita dal vet.....
ma in genere se mangia poco .....di solito le cause potrebbero essere o caratteriali o anche "ambientali".....
magari anche alterazioni minime dal solito abitudinario tran tran (inpercettibili cambiamenti nella ricetta del cibo o spostamenti d'orario ecc ecc) e i gatti sono animali molto abitudinari.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, darle da mangiare in separata sede potrebbe essere una soluzione, però dovrei dedicarci molto tempo in più.
La gatta è decisamente sottomessa, lui la "molesta" tutto il giorno e lei si salva nascondendosi nei posti più irraggiungibili.
Ero curioso di sapere se anche voi avete notato che le abitudini acquisite da piccoli rimangono anche da adulti.
 
Alto