• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta leila

agostina

Aspirante Giardinauta
CI CONOSCIAMO DA DIECI ANNI. E' VENUTA A CASA MIA DAL GATTILE, SPAVENTATA E SULLE SUE, QUANDO AVEVA QUATTRO MESI. E' ARISTOCRATICA E SENSIBILE, INTELLIGENTE E RISERVATA... DA QUALCHE ANNO MOSTRA UNA SOFFERENZA CHE LA SUA VETERINARIA ED IO NON RIUSCIAMO A RISOLVERE: SI GRATTA MOLTO, SI STRAPPA ANCHE IL PELO, PER CUI, DOVE RIESCE AD ARRIVARE CON BOCCA E LINGUA RASPOSA, LASCIA CHIAZZE DI PELLE PRIVA DEL SUO BELLISSIMO, LUCENTE E SETOSO PELO NERO. PER IL RESTO GODE DI BUONA SALUTE...ABBIAMO FATTO ANALISI, ABBIAMO CURATO LA DERMATITE , QUANDO IL GRATTAGGIO AVEVA PROVOCATO QUALCHE IRRITAZIONE, ABBIAMO PROVATO essential (FIALETTE DA VERSARE SULLA PELLE) MA LEI CONTINUA A STRAPPARSI IL PELO! AVETE QUALCHE RIMEDIO DA SUGGERIRMI?
 

elena_11293

Master Florello
ciao agostina :)
la prima cosa a cui ho pensato è stato il cibo, per cui (anche se immagino con la vet abbiate già valutato anche questo): hai provato a cambiare le marche del cibo con cui la nutri, scegliendo le versioni 'sensitive' ad esempio?
anche: leila è sottoposta a qualche fonte di stress per lei? era successo qualcosa quando ha iniziato a grattarsi in quel modo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che cosa mangia la micia? Prova a metterle nella pappa un nutraceutico tipo lo Zylchene e nel posto dove soggiorna prova a mettere del Feliwey.
 

puzzolapazza

Aspirante Giardinauta
I casi dovrebbero essere due:eek: è una forma di dermatite da leccamento(di origine nervosa,magari ci sono stati cambiamenti a casa che lei non ha gradito)e serve eliminare la causa scatenante o utilizzare dei diffusori ambientali di ferormoni tranquillizzanti oppure è una forma ormonale,senz'altro sarà sterilizzata e in tal caso bisogna agire con una terapia ormonale
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è una causa nervosa. Anche gli animali hanno la loro carica di stress e di frustrazioni. Io ho due gatti in appartamento e vedo bene come si comportano. Uno si stressa quando non ha niente da fare e inizia a diventare monomaniaco: continua a rifare sempre le stesse cose in modo ossessivo (un po' come strapparsi il pelo). L'altro è l'esatto contrario: ultra abitudinario e pacioso, soffre la presenza di ospiti e infatti quando vivevamo da mia suocera gli è venuta la struvite. La mia micia storica - quando hai detto aristocratica e sensibile me l'hai ricordata - era impazzita quando avevamo adottato il secondo gatto, se n'era addirittura andata di casa per 6 mesi e l'avevamo ritrovata ridotta uno scheletrino...
Quindi prova a pensare se c'è stato qualche cambiamento nelle sue o nelle tue abitudini che può averla stressata. A volte basta davvero un'idiozia, come un cambiamento nel tipo di lettiera, per scatenare lo stress in un gatto di casa...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao ho avuto lo stesso prblema con una delle mie due gatte,si strappava il pelo fino a farsi formare delle chiazze,ho provato a cambiarle il mangiare e niente, l'ho portata dalla veterinaria e punture per il prurito,ma non risolvevo il problema,fino a che ho deciso di cambiarle la lettiera e prenderle quella a cristalli bianchi,il problema si e' risolto,probabilmente la gatta era allergica a qualche componente della lettiera tradizionale,Fai una prova per qualche settimana e vedi.:love_4:
 

njnye

Florello Senior
Ciao ho avuto lo stesso prblema con una delle mie due gatte,si strappava il pelo fino a farsi formare delle chiazze,ho provato a cambiarle il mangiare e niente, l'ho portata dalla veterinaria e punture per il prurito,ma non risolvevo il problema,fino a che ho deciso di cambiarle la lettiera e prenderle quella a cristalli bianchi,il problema si e' risolto,probabilmente la gatta era allergica a qualche componente della lettiera tradizionale,Fai una prova per qualche settimana e vedi.:love_4:
La sabbietta al silicio è praticissima ma per alcuni gatti è insopportabile! Alcuni iniziano a sporcare fuori dalla cassetta perché odiano il rumore, ad altri si infiammano le vie urinarie... A uno dei miei gatti si era conficcato un pezzo sotto l'unghia e gli ha causato un'infezione davvero fastidiosa. Diciamo che se la usano fin da piccoli si corrono meno rischi...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bah, noi a riempirla di consigli e lei si è eclissata, speriamo che ci dia qualche info in più sulla micia.
 
Alto