• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garzantine

kika

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le utili informazioni,
se a qualcuno può interessare.......
su www.libribook.com ho appena trovato la garzantina " Enciclopedia Dei Fiori E Del Giardino" del Pizzetti con il 50% di sconto
ciao kika

sdra2

Giardinauta Senior
Mi sono arrivati i libri ordinati alla ibs. Tutto ok e velocissimi ma.... sono sudici :mad:
Ma dove li tengono sti libri cat:

sdra2

Giardinauta Senior
Ho provato con la gomma da cancellare a togliere il nero dalla "costa" sotto (la parte a contatto con lo scaffale), ma non viene via.
Certo che ogni tanto gli scaffali potrebbero anche pulirli :burningma

simonetta66

Giardinauta Senior
oooooooohhhh che brutta notizia!!!
Anche a me proprio ieri ibs ha spedito la "tonnellata" di libri giardinicoli ordinata. Boh vedremo come mi arrivano.
Non ho mai comprato da ibs, io di solito compro da bol.it, che però sul giardinaggio è molto meno fornito.

Staremo a vedere.

Bye Bye

elleboro

Florello
sono nella stessa situazione. Ho una pregiatissima edizione dell'Enciclopedia delle Piante e dei Fiori della Mondadori in italiano, ora non più reperibile ed utilisssssima perchè divisa per altezze, stagione di fioritura e colori. Il non plus ultra quando cerchi una pianta con certe caratteristiche, ma non sai quale.

PIZZETTI: mi sono dimenticata di un Titolo bellissimo, suo: Libereso, il giardiniere di Calvino.
Il Papà del "nostro" Calvino dirigeva la stazione botanica ligure (all'incirca) e Pizzzetti ci racconta la vita di un suo VERO giardiniere, che, poi, è finito ad insegnare ai Kew Garden di Londra. Da leggere. Se lo trovate ditemi dove che lo ricompero anch'io perchè l'ho imprestato e non è più tornato...

Io ho circa 300 libri, ma è mia intenzione selezionarli e tenere a portata di mano solo quelli molto molto belli, vorrei arrivare a un centinaio massimo (anche perchè aumentano sempre..). Tu quanti ne hai?

linda

Giardinauta
confermo che le garzantine si trovano agevolmente a metà prezzo. mia mamma me l'ha scippata e dice che tra i pochi libri che consulta per individuare le piante è la preferita....

guardando sui siti del nord europa il giardinaggio è più che un hobby, è un modo di comunicare e di vivere, come la lettura, l'arte ecc.....

Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
io ho ordinato la garzantina di giardinaggio ed altri due libri, uno sulle potature delle erbacee ed un altro sulla progettazione dei giardini da libribook e sono stati velicissimi, i libri sono in buono stato e c' era anche un gadget molto originale !!!! :eek:k07:
ciao kika :Saluto:

C

cerchina

Guest
sono nella stessa situazione. Ho una pregiatissima edizione dell'Enciclopedia delle Piante e dei Fiori della Mondadori in italiano, ora non più reperibile ed utilisssssima perchè divisa per altezze, stagione di fioritura e colori. Il non plus ultra quando cerchi una pianta con certe caratteristiche, ma non sai quale.

PIZZETTI: mi sono dimenticata di un Titolo bellissimo, suo: Libereso, il giardiniere di Calvino.
Il Papà del "nostro" Calvino dirigeva la stazione botanica ligure (all'incirca) e Pizzzetti ci racconta la vita di un suo VERO giardiniere, che, poi, è finito ad insegnare ai Kew Garden di Londra. Da leggere. Se lo trovate ditemi dove che lo ricompero anch'io perchè l'ho imprestato e non è più tornato...

Io ho circa 300 libri, ma è mia intenzione selezionarli e tenere a portata di mano solo quelli molto molto belli, vorrei arrivare a un centinaio massimo (anche perchè aumentano sempre..). Tu quanti ne hai?

Elleboro se è a me che ti riferisci non arrivo certo ai tuoi numeri.
300? accipicchia!!!:eek:
ne avrò una sessantina, anch'io avevo il libro su Libereso e anche a me è sparito:burningma accidenti a prestarli!!!per cui mi associo alla ricerca.
Senti l'enciclopedia della Mondadori è quella curata da Christopher Brickell?
perchè io ne ho una in un solo volume che però è stata stampata dalla CDE su licenza di Mondadori, potrebbe essere la stessa?

elleboro

Florello
si, è quella. La sua utilità trovo che sia eccezionale... concordi?
Escluse enciclopedie e manuali, quali sono i 5 libri più utili/belli, secondo te?

C

cerchina

Guest
Assolutamente si, è veramente splendida, è geniale il fatto che divida le piante per tipo, colore ed epoca della fioritura e dimensioni, in più al fine c'è un bel dizionario dove trovare parecchie varietà.
Per quanto riguarda i libri che amo di più direi il primo in assoluto quello di Vita Sackville West (io posseggo la vecchia edizione di Rizzoli) ma appunto è uscita una edizione nuova che si trova anche , mi pare, su IBS poi i due di Pizzetti: Pollice verde e Piante e fiori del giardino, i due di Graham Stuart Thomas sulle rose antiche e rampicanti (ma forse questi li dobbiamo considerare manuali?) e il libro di Gertrude Jeckyll sui colori che citavo prima.
Questi sono stati, e sono ancora, i miei libri più consultati, di piacevole lettura e che mi hanno aiutato non solo nel conoscere le piante ma soprattutto, nel cercare di imparare anche ad essere un po' selettiva.

Alto