• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi Inserti ed Allegati

enzuccia

Aspirante Giardinauta
scusate, ma perchè trovate gardenia poco interessante?

io trovo che sia invece molto interessante, sia perchè gli argomenti sono trattati in maniera approfondita e innovativa, sia per le foto sia perchè si parla sempre delle novità.

e ve ne faccio un esempio.
l'ultimo numero portava un reportage sui geranei (quelli veri) ebbene quest'anno alla mostra mercato della landriana c'è l'invasione di geranei veri e pelargoni.

comunque trovo che gli inserti di donna moderna (ho solo il primo numero) non aggiungano nè tolgano niente alle nostre conoscenze acquisite e a quanto si può trovare girando in rete.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
enza lo stand di pelargoni e gerani alla landriana è un must,c'è ogni anno. e questo perchè è da ANNI che gli appassionati conoscono queste piante,non è certo gardenia che lancia le mode. al massimo le fa conoscere al volgo distratto.
le foto: basta parlare con qualcuno dei professionisti intervistati dalla rivista per sapere che sbagliano molte le foto,sia come luce che come titolo che come varietà...non sono certo affidabili anzi fanno girare le calle a chi si fa in 4 per scrivere un articolo e poi si vede pubblicati fischi per fiaschi.
ognuno ha i suoi gusti,io compero gardenia trattandola come una rivistuccia di giardinaggio così come una volta si comperavano i fotoromanzi e novella2000 per leggere di amori...ma l'amore (scritto bene) non era in quelle riviste....servono solo per ingannare il tempo.
mi spieghi a chi serve sapere cosa e come il principe d'inghilterra coltiva?con la schiera di schiavetti al seguito anche io coltiverei banane in groenlandia magari biologiche - una moda pure questa...-
non è gossip? da copertina pure, tanto per attirar clienti.

Piper

Maestro Giardinauta
enza lo stand di pelargoni e gerani alla landriana è un must,c'è ogni anno. e questo perchè è da ANNI che gli appassionati conoscono queste piante,non è certo gardenia che lancia le mode. al massimo le fa conoscere al volgo distratto.
le foto: basta parlare con qualcuno dei professionisti intervistati dalla rivista per sapere che sbagliano molte le foto,sia come luce che come titolo che come varietà...non sono certo affidabili anzi fanno girare le calle a chi si fa in 4 per scrivere un articolo e poi si vede pubblicati fischi per fiaschi.
ognuno ha i suoi gusti,io compero gardenia trattandola come una rivistuccia di giardinaggio così come una volta si comperavano i fotoromanzi e novella2000 per leggere di amori...ma l'amore (scritto bene) non era in quelle riviste....servono solo per ingannare il tempo.
mi spieghi a chi serve sapere cosa e come il principe d'inghilterra coltiva?con la schiera di schiavetti al seguito anche io coltiverei banane in groenlandia magari biologiche - una moda pure questa...-

Quoto.
Chemmefrega dei papaveri blu di caterine deneuve?
E anche delle composizioni più o meno fashion di fiori recisi m'importa poco, però va beh, è opinabile e magari a qualcuno piacciono.
Gardenia mi è scaduta del tutto qualche mese fa, non ricordo di che pianta parlassero, ebbene nell'articolo davano dei suggerimenti di coltivazione, (tipo annaffiare fino a maggio e sospendere fino al settembre, o qualcosa del genere) poi c'erano le foto e nelle didascalie dicevano il contrario che nell'articolo (annaffiare da maggio a settembre e concimare).
Non dico che non la compro, ma la leggo con diffidenza e spirito critico.

kika

Aspirante Giardinauta
klosy ha scritto:
E' già uscito!
E' uscito in edicola con l'ultimo numero di Donna Moderna, venerdi scorso.
Fatti un giro in edicola per vedere se lo trovi ancora. :eek:k07:

Ciao klosy, scusa se non ho risposto prima, ti ringrazio per la segnalazione.
Ho provato a girare un po' per le edicole, ma nessuno ne aveva :cry: . Effettivamente ero io che ero decisamente in ritardo :martello: .

Ho girato per le edicole anche per la rivista Gardenia, ho faticato molto, ed alla fine l'ho trovata presso un edicolante che aveva solo la rivista, ma non aveva il volume dell'enciclopedia :eek: . Come è possibile?

L'edicolante ha detto che il volume non era allegato ed io ero sicuramente in errore. Così ho comprato solo la rivista.

Devo dire che mi è piaciuta, perchè posso prendere un po' di spunti dai progetti fatti. C'era, infatti, il progetto per il terreno sabbioso, ed io ho terreno sabbioso alla casa al mare dove sto cercando di creare un' aiuola.

Fornivano anche indicazioni su come corregerlo ed altre informazioni al riguardo. Questa è la parte che mi è piaciuta di più.

Quindi, tutto sommato, anche se non sono riuscita ad avere il volume dell'enciclopedia allegato, sono contenta lo stesso, perchè le informazioni che vi ho trovato forse sull' enciclopedia non le avrei trovate.

Grazie a tutte per le informazioni.

kika:flower:

gab92

Giardinauta Senior
Citazione:
Inserito in origine da Nausicaa

Quoto.
Chemmefrega dei papaveri blu di caterine deneuve?
E anche delle composizioni più o meno fashion di fiori recisi m'importa poco, però va beh, è opinabile e magari a qualcuno piacciono.
Gardenia mi è scaduta del tutto qualche mese fa, non ricordo di che pianta parlassero, ebbene nell'articolo davano dei suggerimenti di coltivazione, (tipo annaffiare fino a maggio e sospendere fino al settembre, o qualcosa del genere) poi c'erano le foto e nelle didascalie dicevano il contrario che nell'articolo (annaffiare da maggio a settembre e concimare).
Non dico che non la compro, ma la leggo con diffidenza e spirito critico.
io invece la compero ogni tanto, ma sopratutto quello ke mi interessa sono le date delle mostre ke ci sono nella mia zona.
ciao gabri

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao klosy, scusa se non ho risposto prima, ti ringrazio per la segnalazione.
Ho provato a girare un po' per le edicole, ma nessuno ne aveva :cry: . Effettivamente ero io che ero decisamente in ritardo :martello: .

In alcune librerie fino alla fine di aprile ci sono gli sconti del 15 e 30% proprio sui quegli stessi libri della giunti-demetra: io li ho comprati e ti posso assicurare che costano meno della rivista+l'inserto e sono gli stessiiiii!!!!!
Io li avevo comprati direttamente sul sito dell'editore perchè facevano lo sconto del 15% mentre nelle librerie erano a prezzo pieno, ora anche le librerie li hanno scontati. Se vi siete persi delle uscite (mi rivolgo a tutti) e vi interessano provate a cercare, il costo non è superiore ai 6 euro!

Sevi

Fiorin Florello
Mi ero fatta tenere da parte il libro sulle piante grasse che sarebbe uscito il 19con Donna Moderna...si è mica dimenticato? :eek: :eek:

Telefona qui telefona là me ne ha trovato ancora uno...per me che sono nuova delle cicce sarà istruttivo spero:)
Non vedo l'ora che arrivi...ciaoooo:love_4:

klosy

Guru Giardinauta

Ho comprato la rivista Gardenia alcune volte, ma non ho trovato nulla di interessante, per me è il classico giornale "da davanzale del bagno", con foto molto belle ma niente di più.
Preferisco riviste più profane, di quelle da 1euro/1,50euro, che non si fermano a mostrare le immagini dei giardini, ma danno anche indicazioni a chi, come me. è ancora principiante.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
in effetti devo ammettere che il panorama editoriale in questo caso è molto deficitario.

però (avendoli presi a suo tempo al super) trovo che non siano migliori i manuali demetra nè come veste grafica, nè come contenuti.

personalmente mi piacciono le foto dei giardini, mi piace il giardino di beatrix potter o anche quello del principe carlo.

ho invidiato moltissimo le iris barbate di gabriella rivalta e ho trovato molto utile la monografia sulle rose con le interviste ai più quotati vivaisti del settore e non parlo di barni ma di peyron, cavina e branchi.

mi sembra lodevole e interessante pubblicare l'enciclopedia della rhs piuttosto che un bignami fatto male.

detto questo è chiaramente una questione di gusti, ma, traslando il tutto ad un'altra delle mie passioni, la cucina mi attraggono riviste che aggiungono e danno spunti diciamo "diversi" come gambero rosso, la cucina italiana o a tavola.
è ovvio che anche per la rivista più blasonata l'errore è sempre in agguato, ma almeno mi piace pensare che non vi sia malafede nè pressapochismo.

per quanto riguarda il lancio di mode sicuramente sono, in questo campo, una neofita curiosa e sicuramente non sapevo che la landriana propone da anni cose per me nuove e insolite.
e infatti avevo premesso che in rete trovo spesso quello che mi occorre, trovo i consigli di chi l'esperienza la fa sul campo ogni giorno e trovo il tutto molto più "educativo" ed esauriente.

ciò non toglie che il panorama divulgativo delle riviste sia alquanto desolato e che forse gardenia insieme a giadinaggio siano due tra le meno peggio.

Alto