• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garzantine

Sevi

Fiorin Florello
perfetto. Io esco da una famiglia di editori e spesso noto che la gente vorrebbe sempre avere a disposizione prezzi popolari e qualità editoriali
alte. Il che non è possibile, ovviamente, come per tutti i mercati, ahimè.
Pizzetti, piacevolissimo, aveva coordinato due collezioni di libri verdi.
Una si chiamava il corvo e la colomba, l'altra non ricordo. le hai?

No purtroppo...Pizzetti l'ho conosciuto solo l'anno scorso quando presi l'Universale fiori e giardino che veniva proposto dal Giornale...sono 2 volumetti veramente buoni...se ti è possibile farmi il nome di qualcosa di suo veramente interessante ti prego di mettermene a conoscenza.
Mi piace davvero tanto il modo in cui scrive e la passione che traspare da ogni sua parola, senza contare l'ovvia esperienza...grazie Bruna:love_4:

elleboro

Florello
Guarda però che le due collane che ho citato sono vecchie e i libri difficili da trovare. Del Corvo e la Colomba, io ho quasi tutto ma temo che ormai non li trovi.
Scusa ma quanti libri hai veramente? Io avevo preso sul serio i tremila da te citati, ma forse, se non hai queste collezioni, il tuo era un modo di dire. Non trovo la rubrica nella quale ho scritto quasi tutti i libri di giardinaggio che ho e che ho intenzione di selezionare, quindi non riesco a ricordare con certezza cosa ho di Pizzetti. Però ha scritto poco.
Ho trovato due volumetti Paperbeack della Sperling: Piante e fiori del
Giardino, e del Terrazzo. (esiste anche il volumetto con le piante della casa ma credo di non averlo). Poi ricordo un volume che ho di certo che riporta i suoi scritti sull'Espresso, infine - in questo momento - non ricordo altro.
Pizzetti, grande esperto e buon scrittore, ha scritto per l'Espresso sino ai primi anni 90, mi sembra, ed era già vecchiotto. Quindi i suoi scritti sono ormai molto datati. Non so nemmeno se sia ancora vivo.
So che esiste un volume intitolato "(...?...) va in città" ma mi hanno detto che non parla di piante e fiori e che è piuttosto deludente e scioccamente non l'ho mai comprato. Cosa che farò alla prima occasione.

Questo è tutto quanto so. Pochino...

elleboro

Florello
scusa volevo dirti:
a volte nelle vecchie librerie di provincia si trovano dei tesori. Se ne conosci nei tuoi dintorni, mettiti in cerca che puoi trovare titoli preziosi.

Sevi

Fiorin Florello
Sì Bruna...tremila era un modo di dire...:eek:k07:
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli...li apprezzo molto:love_4:

C

cerchina

Guest
Elleboro forse ti riferisci alla collana "L' Ornitorinco" che Pizzetti diresse sempre per Rizzoli? là sono state pubblicate delle preziosità tipo il libro di Vita Sackville West e i manuali di Graham Stuart Thomas sulle rose antiche da giardino e, mi pare, anche sulle rose rampicanti (ma non lo sto trovando: accidenti al mio disordine:martello: :martello: )
per la BUR erano stati stampati i suoi articoli col titolo "Pollice verde" . Per Idea Libri era uscito un libretto di progettazione molto carino illustrato da Orietta Sala si chiama : Piccoli giardini, ed è pieno di idee anche se i progetti in se stessi...non mi convincono tutti.
Per l'editoriale l'Espresso uscì: "I miei fiori le mie piante" e poi ha collaborato a quella bellissima enciclopedia in due volumi che è "il libro dei fiori" con Henry Cocker sempre pubblicato da Garzanti.
Ho paura che siano libri ormai introvabili, ma anche tu ti sei accorta che la sezione giardinaggio delle case editrici è sempre più povera? o è solo una mia sensazione?
Credo che Pizzetti sia ancora vivo ( o almeno lo era due anni fa perchè partecipò a Masino)

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Cerchina,Pizzetti è vivo e vegeto,c'ha duecent'anni ma c'è:D
Orbene ordunque,"robinson in città" c'è ancora,ma io consiglio"pollice verde",è carinissimo e Pizzetti è una bomba a scrivere,è divertente e la lettura scorre veloce e piacevole tra le piante,si può dire che sia un giardinauta anche lui,ti racconta su la rava e la fava del suo terrazzo,dei semi e delle piante che ha coltivato.Se volete delle informazioni sui suoi libri andate su www.ibs.it è un sito aggiornato e si possono comprare anche i libri.
:Saluto:

C

cerchina

Guest
:martello2 :martello2 :martello2
Scarboc TI ODIOOOOOO!!!! appena visitato il sito ho già comprato quattro libri!!!!!!:storto:
Non posso resistere è peggio di una droga:cry: :cry:

Comunque grazie è un sito bellissimooooooo

sdra2

Giardinauta Senior
Sono vittima anch'io di Crudelia. Ho ordinato due Libri: Pollice verde di Pizzetti e Testamento di un giardiniere di gertrude Jekill.
Cerchina, se ti va di dircelo, tu cosa hai ordinato?

Papyrus

Master Florello
Io ho 4 volumi sulle piante, 2 vol garzantine, e 1 sui fiori e piante del mediterraneo e 1 su arbusti e rampicanti. Tutti e 4 sono usciti col TV sorrisi e canzoni, sono gelosissimo, il tutto 40 € :D

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh mamma, questo 3d è veramente deleterio.
Considerate che la mia collezione di libri di giardinaggio è scarsissima: pollice verde, un giardino per tutte le stagioni, giardinaggio di titchmarsh, il vero giardiniere non si arrende e naturalmente la Garzantina ;-)

Quindi presa da raptus di acquisti sono volata su ibs e ho fatto man bassa: testamento di un giardiniere di gertrude jekill e poi un paio di volumetti di idea libri e un paio di ed. gribaudo su terrazzi, balconi e giardinetti.

Domandina: qualcuno di voi conosce qualche libro che parla di mixed border o bordo inglese che dir si voglia, magari in italiano?? Ne ho trovati ben 3 in inglese su amazon, ma tutti usati e sparsi per ogni dove.

Grazie mille

C

cerchina

Guest
Sono vittima anch'io di Crudelia. Ho ordinato due Libri: Pollice verde di Pizzetti e Testamento di un giardiniere di gertrude Jekill.
Cerchina, se ti va di dircelo, tu cosa hai ordinato?

Sdra mi credi se ti dico che non mi ricordo????:martello: :martello:
Anch'io il libro della Jekyll...e poi? devo andare a controllare

Domandina: qualcuno di voi conosce qualche libro che parla di mixed border o bordo inglese che dir si voglia, magari in italiano?? Ne ho trovati ben 3 in inglese su amazon, ma tutti usati e sparsi per ogni dove.

Simonetta uno dei più bei libri sul bordo misto ( e anche altro peraltro:D ) che ho è : "Il giardino dei colori" appunto della mitica Jekill. L'edizione è Centro Botanico, ma non so se è ancora in catalogo.

Sevi

Fiorin Florello
Quoto Cerchina,Pizzetti è vivo e vegeto,c'ha duecent'anni ma c'è:D
Orbene ordunque,"robinson in città" c'è ancora,ma io consiglio"pollice verde",è carinissimo e Pizzetti è una bomba a scrivere,è divertente e la lettura scorre veloce e piacevole tra le piante,si può dire che sia un giardinauta anche lui,ti racconta su la rava e la fava del suo terrazzo,dei semi e delle piante che ha coltivato.Se volete delle informazioni sui suoi libri andate su www.ibs.it è un sito aggiornato e si possono comprare anche i libri.
:Saluto:

Grazie Scarboc....grazissimeeeeeeeeee:hands13: :hands13: :love_4:

elleboro

Florello
ciao Cerchina,
si, era l'Ornitorinco. Credo che il Corvo e la Colomba sia praticamente uguale, con editore diverso.
si, sicuramente libri sul bordo misto, ci sono. Forse ne ho anch'io, ma i libri più belli in questo momento li ho imprestati. Se vuoi chiama la Libreria della Natura, n° 02.48.00.3159, qui a Milano. Di libri ne hanno tanti ma loro sono un po' tontoloni. Ma provare non costa nulla. Appena mi rientrano i libri qualcosa posso dirti di sicuro.

Sei in grado di dirmi in che anno è stato edito I Miei Fiori, Le Mie Piante,
dall'editoriale l'Espresso?

Ciao bellissima, spero proprio di conoscerti.

nenne46

Giardinauta Senior
Oh mamma, questo 3d è veramente deleterio.
Considerate che la mia collezione di libri di giardinaggio è scarsissima: pollice verde, un giardino per tutte le stagioni, giardinaggio di titchmarsh, il vero giardiniere non si arrende e naturalmente la Garzantina ;-)

Quindi presa da raptus di acquisti sono volata su ibs e ho fatto man bassa: testamento di un giardiniere di gertrude jekill e poi un paio di volumetti di idea libri e un paio di ed. gribaudo su terrazzi, balconi e giardinetti.

Grazie mille

Che cosa mi hai suggerito! Il marito si è messo le mani nei capelli (purtroppo non li ha trovati:lol: ). Che bello questo ibs. Ho fatto un acquisto piccolo piccolo giusto per prova: è il mio primo on line. Ho comprato il libro di Ippolito Pizzetti "Pollice verde. Il giardinaggio:un hobby, una filosofia..." e uno dei pochi libri di Simenon che non avevo. Poi il mese prossimo comprerò ....che bello:froggie_r :froggie_r

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a Cerchina, a Nenne e a Elleboro per le dritte.

Il libro della Jekill su ibs è di "difficile reperibilità". Visto che domani sono a Milano, se faccio tempo passo direttamente alla libreria della natura.

Grazie ancora a tutti.

sdra2

Giardinauta Senior
Quindi presa da raptus di acquisti sono volata su ibs e ho fatto man bassa: testamento di un giardiniere di gertrude jekill e

Anch'io il libro della Jekyll...e poi? devo andare a controllare

Allora siamo in tre ad averlo ordinato lo stesso giorno !
lol52.gif

C

cerchina

Guest
Sei in grado di dirmi in che anno è stato edito I Miei Fiori, Le Mie Piante,
dall'editoriale l'Espresso?

Elleboro il libro è del 1978 ed illustrato da Orietta Garzanti, è un tipico libro di Pizzetti con le sue divagazioni più generali. Bello!

Non sai quanto mi fa piacere parlare di queste cose, ho una discreta biblioteca di giardinaggio ma negli ultimi tempi l'avevo un po' trascurata.
Sto scoprendo di avere proprio "cose preziose" che ne dici?

Alto