• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofano che non sta bene!

nenasere

Giardinauta
buongiorno, chiedo il vostro aiuto per questo mio garofano.
ci tengo tanto perche' era della mia bisnonna e dpo essere scampato ad una brutta fine,eccolo qua...spero di farlo tornare a stare bene e ad essere rigoglioso.
vi metto le foto cosi si puo' capire meglio.
ieri ho tolto con uno scottex asciutto le parti che avevano ragnatele (ho provato a guardare ma nn mi sembra di aver visto ragnetti) e una parte che risultava appiccicosa.
ho tolto gli steli secchi e adesso sono rimasti solo due steli con alcune parti verdi.
cosa dovrei fare?trattare?svasare e rinvasare?
grazie in anticipo
garofano (1).jpg garofano (2).jpg garofano (3).jpg garofano (4).jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Capisco l'aspetto affettivo ma dal punto di vista fitoiatrico non ha senso tenere o tentare di curare una piantina in vaso così malmessa. Oltretutto con una sintomatologia così generica di appassimento è impossibile diagnosticare (potrebbe essere una fisiopatia come un attacco all'apparato radicale di funghi che stanno nel terriccio, o anche una muffa - visto che hai parlato di "ragnatele" - che fa marcire la parte succulenta epigea).
Ciao

P.S.
Tienila pulita come hai fatto e spera che si riprenda; ad abundantiam puoi irrorare del fungicida pronto all'uso
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
grazie mille alessandro.
quello che ho letto nn mi ha fatto piacere....ma ti ringrazio lo stesso :boh::)
seguiro 'il tuo consiglio di tenerla pulita e sperero' tanto che si riprenda e diventi nuovamente una bella pianta :flower:
domani mattina andro' a prendere un funghicida-
grazie ancora
 

njnye

Florello Senior
Non mi sembra in perfetta forma neanche il vaso vicino. Come le tieni esposte? Il vaso che ospita il garofano vedo che ha l'alzatina. L'acqua può scolare liberamente o si accumula?
 

nenasere

Giardinauta
ciao njnye, nel vaso accanto,al momento delle foto c'erano scarti vecchi del garofano e di altre piante...in teoria sarebbe n vaso vuoto, che tra poc dovrebbe ospitare una piantina di limone.
il vaso del garofano e' di quelli alzati, non do mai tanta acqua da farla scolare in quanto mi hanno detto che non ama l'acqua e quindi quando la do non ne do tanta.
la signora del vivaio mi ha detto che comunque nel caso puo' scolare acqua in eccesso.
grazie mille.
 

nenasere

Giardinauta
stamani sono andata al negozio e mi hanno dato due prodotti da mescolare all'acqua e nebulizzare per tre volte ogni 10 giorni.
uno e' per afidi e uno per cocciniglia
partiro' subito stasera...speriamo bene.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma nessuno ti ha ipotizzato un problema di insetti: perchè dare insetticidi? Io ti ho detto di dare al limite un fungicida....
 

nenasere

Giardinauta
ciao alessandro.
ho fatto foto con il telefono e al negozio le ho fatte vedere.
sia quelle della ragnatela che quelle della parte biancastra.
le hanno guardate in 3 e hanno optato per questi due prodotti da mescolare.
spero abbiano azzeccato la diagnosi e quindi la cura.

ieri sera ho dato il prodotto.
stamani la quantita' di parte biancastra era diminuita.
speriamo bene
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è un problema di coltivazione più che parassiti (che spesso attaccano già le piante non in salute). Io valuterei di fare un paio di talee, tenendole all'ombra dovrebbero farcela.
 

nenasere

Giardinauta
ciao njnye, grazi eper l'interessamento.
allora domani sera dovrei dare nuovamente il trattamento.
diciamo che nn ha piu' quella patina bianca al fusto o sulle foglie....anche le ragnatele non ci sono piu', se guardo al pianta secondo me sta bene.
il problema e' che essendo rimasti solo quei due rami ho paura a tagliarli e interrarli perche' ho apura che le talee non diano nuove piante e che la pianta "vecchia" venga privata di una parte di quel poco che e' rimasto.
cosa mi consigli?
grazie ancora
 

nenasere

Giardinauta
l'altra sera mentre controllavo ho staccato un fiore ormai secco, e dentro ho trovato questo.... pensi sia un seme?
 

Allegati

  • garof 11222385_1130758716941478_6826568362690402764_o.jpg
    garof 11222385_1130758716941478_6826568362690402764_o.jpg
    31,6 KB · Visite: 15

nenasere

Giardinauta
ciao.ieri sera ho fatto terzo e ultimo ciclo di trattamento al garofano...speriamo bene.
ora tutto sta nel vedere se debellata la malattia, (io non vedo piu' ne ragnatele ne parti appiccicose bianche) la pianta si riprendera' e dara' vita ad altri steli.
ho paura a staccare le parti perche' ne sono rimaste solo due verdi, e se nn funziona la talea cosa faccio?ho paura.
 

nenasere

Giardinauta
per i semi avrei pensato di aprire il bocciolo secco,vedere se ci sono dei semi o qualcosa che possa sembrare un seme e metterlo in un bicchiere d'acqua per vedere se galleggia(seme che nn va bene) o se affonda.
se dovesse affondare proverei a seminare.
che ne dici?
 

nenasere

Giardinauta
20150811_094424.jpg
Se non ho sbagliato a caricare la foto si dovrebbe vedere che la malattia non si vede più.
Come fare adesso x far rinvigorire il tutto?
 
Alto