• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole che non fruttificano

spjder

Aspirante Giardinauta
In primavera 2008 ho acquistato 5 o 6 piantine di fragola. Le ho trapiantate in vaso largo e messe in giardino. Non avevo mai mangiato fragole così grandi e buone.

Quest'anno, non ho ancora visto un fiore, le foglie vegetano bene, sono parecchie e grandi, non ho spostato il vaso e ho concimato con nitroposka gold, come avevo fatto lo scorso anno.
Rispetto all'anno precedente, ho aggiunto l'irrigazione automatica che in questi giorni bagna il vaso una volta al giorno.
Le piante hanno alla base degli steli, gli sputi.....quegli insetti che si ricoprono di una schiuma bianca di cui ho letto vari post sul forum...
Spero di avervi dato tutte le notizie riguardanti le mi amate Fragole e spero che qualcuno sappia consigliarmi, su come far tornare rigoglioso il mio vaso.
Ciao e grazie!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sono afidi.
Io sulle piante "da cibaria" lo tolgo a mano uno ad uno spessissimo e sciacquo la pianta con l'acqua.
Ma è infestata proprio?

Quest'anno causa acqua abbondantissima e botte di calore ne stiamo vedendo di ogni colore in quanto a parassiti... e personalmente sono oparecchio contraria agli antiparassitari specialmente in questo periodo di fioriture (sai.. le api...)
Di qualche cosa forse toccherà fare a meno.

Relativamente alla mia esperienza ti dico che le fragole non vogliono tanta acqua.. anzi...
Almeno: io ho delle fragoline di bosco praticamente dimenticate
IMG_0894.JPG
 

spjder

Aspirante Giardinauta
credi che possano essere questi afidi a non far fiorire le piantine????
Anch'io li tolgo a mano, quando riesco a vederli, non mi piace spruzzare prodotti sulle cose che mangio......
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Se le foglie sono sane e non rilevi alcun "mangiucchiamento" dubito che le infiorescenze abbiamo (tutte poi!) avuto danni.
Guarad bene le piantine per capire se c'è qualche ospite o è solo un ritardo causato dalle basse temperature che abbiamo avuto.
L'innaffiatura quotidiana è tanto secondo me ma non credo che possa influire in modo così drastico sulla pianta a meno che le radici non siano marcite.. ma te ne accorgeresti...
 
Alto