• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofano blu

garofano

Maestro Giardinauta
Lo so,sicuramente mi prenderete per una stravagante:squint:,ma io ve lo chiedo lo stesso:secondo voi,per vostra esperienza,si può creare un garofano azzurrino o blu con la stessa tecnica della somministrazione del ferro,come si fa per le ortensie?:confused:C'è qualcuno che lo ha realizzato?In caso affermativo, mi spiegate come posso fare?
 

vittorio88

Aspirante Giardinauta
ciao,innanzitutto per le ortensie si usa il solfato di alluminio e non il vecchio metodo del "ferro",per quanto riguarda il garofano dovresti appunto provare o il solfato d'alluminio 2-3 grammi circa 20 giorni prima della fioritura o coloranti che si sciolgono in acqua così come fanno per la rosa blu.
Non saprei l'effetto perchè non l'ho provato,però ti assicuro che per le ortensie funziona anche perchè le coltiviamo.
Ti raccomando di non esagerare perchè messo in grandi quantità brucia in quanto abbassa tantissimo il ph e aumenta la conducibilità.
Se ci provi fammi sapere
Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
L'unico metodo con cui puoi avere i garofani blu in casa è tagliando i fiori e mettendogli nell'acqua un pò di colorante alimentare.

Se invece vuoi "fare sul serio" i garfoni blu esistono... solo che non sono di facile reperimento. La compagnia giapponese Suntory commercializza dai tardi anni '90 garofani di colori scuri (da violetto al quasi nero) come Florigene Moonseries. Ogni colore ha il suo nome specifico. Suntory sta anche lavorando su rose degli stessi colori che dovrebbero essere sul mercato nel giro di qualche anno.

AVVISO! Questi garofani sono OGM e nella fattispecie i primi fiori OGM introdotti sul mercato. Non voglio sollevare polemiche ma mi sembra corretto informare della disponibilità del prodotto e della loro precisa natura.
 

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,grazie per i consigli. Provero' con il sistema del solfato d'alluminio, che mi sembra più alla mia portata,anche perchè ,si effettivamente Kakugo, tu hai ragione,questi fiori OGM sono un po' "inquetanti":astonished::crazy:.E' meglio lasciare il più possibile...come Natura crea.Ho preso ispirazione,per l'idea, dai garofani verdi varietà rifiorente che ho visto in un vivaio.Il solfato di alluminio mi sembra meno invasivo,anche perchè si puo' sempre ripristinare il colore originario.
 
Alto