• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofanino con boccioli secchi

Anomisi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho un garofanino in vaso che credo stia morendo ma proprio non capisco cosa ha e come aiutarlo.
Prefetto che sono alle prime armi con le piante.
Quando è arrivata a casa la pianta era in fiore. È stata bene il primo mese, sul davanzale di una finestra che aveva luce dalle 16 in poi. Poi una mattina, ho trovato delle macchie biancastre (tipo calcare) su alcune foglie. Ho pensato che fosse dovuto al calo della temperatura esterna che si era verificata in quei giorni..così l'ho spostata in un luogo meno esposto agli spifferi. La situazione però è peggiorata. Ho provato a travare la pianta ma nessun miglioramento. Le estremità delle foglie si seccano e anche i boccioli. Sotto la base sembra tutta secca. Ho provato a togliere i rami secchi. Allego qualche foto per spiegare meglio. Non capisco cosa abbia e come rimediare, se sempre in tempo.
Allegò
Ringrazio molto per il vostro aiuto.
Buona Pasqua
 
Alto