• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani bisognosi

gennyrandom

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i miei garofani hanno bisogno di aiuto. Se qualcuno mi aiuta a farli stare meglio ne saremmo grati (io e i garofani).
Innanzitutto le punte estreme delle foglie dopo un po' seccano. I pochi fiori vengono su con grande sforzo e fioriscono anche male. La luce del sole c'è tutto il mattino, al pomeriggio sono sempre alla luce ma non diretta. Ho paura di sbagliare annaffiature e drenaggio. Inoltre abbiamo un fungo o una ruggine che ha colpito tutte le mie piante e che sto cercando di debellare. Nello specifico dei garofani attacca le foglie poste piu in basso seccandole e creandovi sopra una patina di..ruggine. In breve ho la pianta con dei rami molto lunghi e con le foglie fitte solo sui nuovi getti metre tutto il resto va seccando.
Forse sono troppi problemi tutti insieme ma qualunque tipo di aiuto è bene accetto.
grazie
Luca
 

Allopacs

Master Florello
Ciao,
i miei garofani hanno bisogno di aiuto. Se qualcuno mi aiuta a farli stare meglio ne saremmo grati (io e i garofani).
Innanzitutto le punte estreme delle foglie dopo un po' seccano. I pochi fiori vengono su con grande sforzo e fioriscono anche male. La luce del sole c'è tutto il mattino, al pomeriggio sono sempre alla luce ma non diretta. Ho paura di sbagliare annaffiature e drenaggio. Inoltre abbiamo un fungo o una ruggine che ha colpito tutte le mie piante e che sto cercando di debellare. Nello specifico dei garofani attacca le foglie poste piu in basso seccandole e creandovi sopra una patina di..ruggine. In breve ho la pianta con dei rami molto lunghi e con le foglie fitte solo sui nuovi getti metre tutto il resto va seccando.
Forse sono troppi problemi tutti insieme ma qualunque tipo di aiuto è bene accetto.
grazie
Luca
Che tipo di garofani hai? sono in piena terra?
Vai a vedere qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/dianthus_barbatus/Dianthus_barbatus.asp

Credo che i tuoi garofani sono attaccati dalla ruggine..é una malattia fungina .Devi dargli del ramato o poltiglia
 

gennyrandom

Aspirante Giardinauta
Grazie per il sostegno!
E' un garofanino cinese molto comune con le fogliette sottili e lunghe. Sicuramente devo ripulirlo dalla ruggine, mi hanno detto che anche lo zolfo va bene....
E' in vaso ma da quando l'ho cambiato in uno piu grande sta ancora meglio...
intanto grazie.
Luca
 
Alto