• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie senza fiori

P

pizzicamollo

Guest
da anni ho una bella gardenia in un angolo del giardino, purtroppo non fa fiori o ne fa un paio al massimo. L'ho piantata in un posto riparato dove arriva un po' di sole (non troppo infatti le foglie hanno un bell'aspetto), l'ho concimata, ma ho atteso invano una degna fioritura. Cosa posso fare?:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho visto che abiti un sacco lontano dalla mia zona e quindi quello che ti dico magari non vale nulla.

Sono orgogliosissima possessore di una gardenia da 3 anni. Il primo anno preoccupata che mi morisse dal freddo l'avevo portata in casa per l'inverno. Risultato: la nostra signorina non era andata in riposo vegetativo e la primavera successiva non mi ha fatto un fiore.
Invece l'inverno passato l'ho ritirata in serretta fredda e questa primavera ha fatto tanti profumatissimi fiori.

Magari il tuo clima non le permette mai di andare in riposo e ne soffre.

Prendi il tutto con beneficio di inventario, perchè come dettoti sei a quasi 1000 km. di distanza e quindi..........

P

pizzicamollo

Guest
ti ringrazio x l'attenzione, ma credo il motivo debba essere un altro. Mia sorella che vive in sicilia come me ne ho un bel esemplare in vaso e ogni anno assiste ad una rigogliosa e profumatissima fioritura. ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' in piena terra o in vaso? Che terriccio hai usato? Con quale acqua la innaffi?

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Piera, ho cambiato il terriccio alla mia gardenia (l'ho preso rigorosamente per acidofile) e sto aspettando per vedere se si riprende, non appena posso metto delle foto...scusa sarà maledettamente off topic, ma non resisto...la curiosità mi mangia, perchè hai messo come avatar una foto di Vanna Marchi?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera, ho cambiato il terriccio alla mia gardenia (l'ho preso rigorosamente per acidofile) e sto aspettando per vedere se si riprende, non appena posso metto delle foto...scusa sarà maledettamente off topic, ma non resisto...la curiosità mi mangia, perchè hai messo come avatar una foto di Vanna Marchi?

Ti spiegp in mp.

Alto