• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie:foglie nere

elleboro

Florello
un mio amico che abita a Goa, India, ha fatto un giardino tutto bianco con una siepe di Gardenie. Queste crescono malamente, ed hanno delle foglie completamente nere. Sapete cosa possa essere stato?
 
P

piera57

Guest
ELLEBORO..... io non so come sia l'India, nel senso il tipo di terreno, le temperature, quantità di pioggia, ecc. ecc. ecc. ti posso solo dire dalla mia esperienza.... in provincia di Bergamo, e riporto quanto già scritto in altro post..... spero che gli esperti ti rispondano.....

quando la mia gardenia fa le foglie marroni .....poi seccano.....e quindi cadono..... è perchè rimane il terriccio troppo bagnato a lungo.......
Inoltre... la gardenia in questione.....prende solo acqua piovana!!!
 
K

Kikka

Guest
Che io sappia, quando imbruniscono le foglie (oppure i nuovi fiori) è per colpa della troppa acqua o del troppo freddo... poi non so se esistono anche altre cause.
 
P

piera57

Guest
sempre dalla mia esperienza personale...... io escluderei il freddo...
mi spiego..... se fosse per il freddo, le mie sarebbero diventate marroni quando le temperature erano intorno allo zero (dove la ricovero d'inverno non scendono mai al di sotto, però prende la neve che subito si scioglie)..... mentre le poche foglie marroni.... le ha dalla volta scorsa che ha piovuto, non ricordo quando, e da allora il terriccio non si è ancora asciugato come dovrebbe.... ecco della mia conclusione, tra l'altro già notata anche quest'estate, quando per le mie assenze di più giorni ero costretta a lasciare acqua nel sottovaso.... naturalmente può essere sbagliata!! non sono un'esperta....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Anch'io non sono un'esperta ma a me sembra marciume, troppa acqua e forse non piovana.
 

seya

Master Florello
scusate se mi intrometto, ma ieri ho conosciuto una signora al vivaio carinissima, mi diceva che la sua gardenia piuttosto che fiorire secca tutti i boccioli.....

era disperata...qualcuno sa dirmi come mai? nel caso dovessi rincontrare la signora potrei darle un buon consiglio, ne ha due e le coccola tantissimo, dà loro anche concime, io non sono entrata nei particolari, ma sicuramente se secca i boccioli e li abortisce da sola ci sarà un motivo, o qualcosa che sbaglia lei....
glacie, io non me ne intendo, so che è una pianta assai "difficile".
baccioseya
 

elleboro

Florello
grazie a Piera ed a tutti gli altri.
Sembra proprio che il problema sia la troppa acqua. In India a Goa, c'è molto caldo ma, quando è il tempo dei monsoni, piove a tutto andare e c'è una umidità spaventosa, penso per un paio di mesi.
Penso proprio sia quello. Grazie grazie.

@Seya, la caduta dei boccioli su gardenie e camelie, l'ho letta diverse volte sul forum ma
non l'ho memorizzata anche perchè sono due piante che non potrò mai tenere, ma se cerchi nel forum forse trovi i post. auguri.
 

ciaseta

Florello Senior
non ho la gardenia.....per ora...:ciglione:


ma so che può perdere i boccioli per un cambio brusco di ambiente...o per correnti d'aria....

ma senti anche chi ce l'ha.....:D
 
Alto