• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salix Babilonica - Macchie nere

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina mentre guardavo il mio Salice piangente ho notato queste macchie nere sulle foglie e mi ha preso un colpo!
Sapete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere e come in caso curare?
Grazie in anticipo a tutti 20181116_074655 (1).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Malattia fungina.
Non fare nulla. Abbi solo cura, quando saranno cadute le foglie, di raccogliere tutte le foglie e bruciarle.
Il danno è solo estetico: la vitalità della pianta non viene minimamente compromessa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intanto ti conviene farlo ora e prossimo anno e poi valuterai, del resto più alta e grande diventerà e meno problemi avrai.
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio garage ho trovato questi, prima di andarlo a ricomprare volevo sapere da voi se uno di questi poteva fare al caso del mio salice, oppure è meglio trovare un funghicida rameico ad ok.
Grazie

IMG_0070.jpg IMG_0069.jpg IMG_0068.jpg
 
Alto