• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie apici rinsecchiti?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
cosa si son prese quest'anno le mie gardenie, 20 giorni fa le ho dimenticate e le ho ritrovate assetate ma non moscie come succedeva l'anno scorso. ...hanno gli apici bruciati :( e in più malgrado il solfato di ferro e acqua da pompa depurative quest'anno hanno foglie gialle perché? uploadfromtaptalk1463692714179.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

giulio51

Esperto di Gardenie
Fortunatamente non le hai trovate "moscie", ma le piante hanno subito ugualmente lo stress idrico.
Le foglie verde più chiaro possono dipendere da svariati fattori, fra cui l'acqua delle annaffiature troppo fredda (non a temperatura ambiente), luce insufficiente, i due estremi delle annaffiature (troppa o troppa poca acqua), ecc.
Non vedo sintomi di clorosi (foglie nuove ingiallite con le nervature verdi). Stai attento a fertilizzare, nella quantità (meglio diminuire le dosi consigliate dal produttore per le acidofile) e a non concimare mai una pianta stressata o appena rinvasata. Ti consiglio di utilizzare del chelato di ferro (sequestrene) al posto del solfato di ferro.

AngeloPa

Aspirante Giardinauta
Ciao. Nella foto sinceramente non si vedono foglie gialle.
Le gardenia è molto esigente in ferro, ma non è l'unico microelemento di cui la pianta ha bisogno. Oltre al solfato di ferro, usi altri concimi?
Riguardo gli apici bruciati, penso che il problema sia temporaneo e sia dovuto allo stress idrico che ha subito.

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che l'anno scorso si ammosciava e basta quando mancava acqua. ..potrebbe essere una botta di calore? Cmq di solito davo anche concime per acidofile

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Alto