• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

M

Maghreb

Guest
Ho uma gardenia che all'improvviso mi si sta letteralmente seccando,non ho idea di cosa può esserle successo, qualcuno può essermi d'auto?Ringrazio fin d'ora. :eek:

alex

Giardinauta Senior
E' probabile che sia stata attaccata da un marciume radicale, se è così e visto che si stà già seccando, credo non si possa far più nulla, ormai le radici sono andate distrutte!
Baciotti!

M

Maghreb

Guest
Grazie, come vorrei che ti sbagliassi,tengo tanto a quella pianta.Però vedi, una parte è ancora verde.Ciao :( :(

I

ianus

Guest
se il danno e'al sistema radicale,causato magari da troppa umidita'del terreno,potresti come disperato tentativo,estrarre il pane di terra,eliminare le radici morte e un po di terriccio dal pane ,potare i rami secchi,trapiantare la pianta in un altro vaso con terra molto humifera non calcarea non fradicia,annaffiare normalmente con acqua piovana o demineralizzata(quelle per il ferro da stiro),porre la pianta in un ambiente fresco (non vicino a fonti di calore artificiale o in stanze con aria troppo secca) non ventilato, a mezz'ombra,se la pianta reagisce emettendo nuovi germogli concimare con un concime per piante verdi ,dimezzando le dosi riportate sul prodotto,buona fortuna ;)

M

Maghreb

Guest
Grazie proverò,però rinvasarla in questo periodo pensi che sia opportuno, che dici?

I

imported_Alberto

Guest
Sospenderei le irrigazioni completamente.Attenerei di verificare la situazione nel frattempo poterei a circa 15 cm dalla base i rami seccati.
Attenderei di verificare se il problema è dato dal marciume per eccesso d'acqua e poi terrei tutto al riparo rimandando interventi a primavera.
Ho salvato una di tre piante con questo sistema due anni fà ma con un problema opposto mancanza d'acqua per guarsto all'impianto di irrigazione automatica.

M

Maghreb

Guest
Grazie Alberto, seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere.Ma come mi accorgo, se è marciume radicale?Comunque non l'annaffiao più da dieci gg.Vedremo grazie e ciao

Alto