• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

Commelina

Master Florello
la discussione è interessante.
visto che non è stato ribadito da nessuno, ma che ho letto tante volte sull'argomento, devi state attento, gemelli, ad aggiungere terriccio in superficie perchè rischi di soffocare le sottili radici che in questa pianta affiorano: potresti aggravare la situazione dell'assorbimento dei nutrienti.
kiwo lo confermerà! :)

gemelli

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningmaarghh..già fatto...speriamo di non aver fatto danni!! Ho seguito TUTTI i suggerimenti e una pianta è dentro mentre l'altra è fuori riparata dal tnt....incrociate tutti le dita:):)

R

Riverviolet

Guest
Davvero Commelina? :eek:
Mai successo a me.
Lo facio spesso di immettere nuovo terriccio sulla superficie del vaso, su piante che non devo rinvasare lo stesso anno.
Anche perchè la composta dopo un po' di tempo, scende di suo ed io non faccio che rabboccare.
Poi chiudo con un bel giro di bark, ma questa è una pratica personale.

E tengo a precisare ch'io non concimo mai le mie acidofile, l'unico concime che passo è il chelato di ferro, in estate, quando l'assorbimento del ferro può essere ostacolato dalle alte temperature.

Kiwo, perchè la tal pratica dovrebbe ostacolare l'assorbimento dei nutrienti? :confuso:

P

Piera

Guest
Io so che non si aggiunge terriccio in superfice sulle camelie ma non sulle gardenie, aspettiamo il parere autorevole di Kiwo.

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao gemelli, ne ho una in vaso ed ha qualche foglia come la tua, ma non mi sembra cosi' grave e se segui il consiglio di kivo, risolvi il problema.

kiwoncello

Master Florello
Davvero Commelina? :eek:
Mai successo a me.
Lo facio spesso di immettere nuovo terriccio sulla superficie del vaso, su piante che non devo rinvasare lo stesso anno.
Anche perchè la composta dopo un po' di tempo, scende di suo ed io non faccio che rabboccare.
Poi chiudo con un bel giro di bark, ma questa è una pratica personale.

E tengo a precisare ch'io non concimo mai le mie acidofile, l'unico concime che passo è il chelato di ferro, in estate, quando l'assorbimento del ferro può essere ostacolato dalle alte temperature.

Kiwo, perchè la tal pratica dovrebbe ostacolare l'assorbimento dei nutrienti? :confuso:

No River, il rabbocco non va assolutamente bene in quanto la fitta rete di radichette superficiali anche esterne al terriccio ha la funzione di ossigenare meglio la pianta e la pratica favorisce il marciume del colletto. Inoltre con l'abbassamento il terriccio si compatta progressivamente diventando molto meno poroso il che provoca sofferenza alla camelia. La procedura giusta è quella di estrarre il pane radicale, aggiungere sullo strato drenante il terriccio necessario per colmare l'abbassamento, bagnarlo perché si assesti e reinvasare.

R

Riverviolet

Guest
Accipicchiolina, grazie a Kiwo e grazie a Commelina, se non avesse postato avrei continuato a sbagliare.
Evviva i forum.

Scusami Gemelli per averti indotto all'errore, ma non sapevo che... :astonishe

Alto