• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

gemelli

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima gardenia le cui foglie purtroppo stanno ingiallendo e pi seccando a partire dall'apice...cosa posso fare? Qualcuno mi può :aiutare?:baf::baf::baf:

gemelli

Aspirante Giardinauta
E' in vaso e la bagno con acqua demineralizzata solo quando la terra è asciutta. La tengo in un giroscale dove la temperatura è sui 15 gradi e la luce le arriva da una finestra posta sopra.....:flower::flower::flower:

R

Riverviolet

Guest
Ciao Gemelli, senti fà una cosa, sbricia e leggi un po' le F.A.Q. di questa sezione, se non trovi niente o hai ancora dubbi, cercheremo di capire insieme.
La puoi fare una foto della pianta intera?

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Scusa Gemelli una domanda ma tu dai regolarmente alle tue gardenie un concime liquido a base di ferro? Diciamo che per loro è il pane quotidiano!
Senza ferro la gardenia ingiallisce in breve tempo!

kiwoncello

Master Florello
Però la clorosi non c'entra con le foglie che seccano dall'apice. Propendo per ristagno d'acqua (sottovaso?) oppure terriccio troppo compattato ed asfittico dando per scontato che non si sia esagerato con le concimazioni.

gemelli

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della mia malata... scusa la luce ma il tempo è tiranno e se non la faccio ora...!
DSC_0001.jpg

DSC_0002.jpg

DSC_0003.jpg

DSC_0004.jpg

ciao a tutti....:love::love:

kiwoncello

Master Florello
Come pensavo: la pianta non è in cattive condizioni e non soffre di clorosi. Vedo un odiato (per me) sottovaso, strumento perfetto per favorire la sofferenza radicale che può essere in atto sia pure parzialmente. Lascialo pure ma tieni sollevato il fondo-vaso con qualcosa in modo che l'acqua defluita non resti a contatto del vaso stesso. Dai subito una spruzzata di bordolese (rame+calce, la trovi già pronta dappertutto) sulla fronda, trattamento che rafforza i tessuti vegetali oltre alla sua azione anticrittogame e a marzo concima con un cucchianino da té di granulare a lenta per acidofile sparso sul terriccio e amen.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io non sono espertissima di piante e simili e non voglio fare la bastian contraria. Leggevo su una rivista di giardinaggio(peccato che non la trovo più) che una clorosi molto forte si manifesta proprio con l'imbrunimento delle punte fogliari, posto un link

A mio parere l'imbrunimento, che significa morte dei tessuti vegetali, appare in seguito all'ingiallimento internervale della foglia, proprio come conseguenza ultima della mancata sintesi della clorofilla.
Sempre secondo me, da prima compare l'ingiallimento, quindi se non si interviene con chelato allora i tessuti fogliari degenerano ulteriormente ed allora compaiono anche chiazze di necrosi.:):Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Sì concordo con Echinodorus anch'io.
A me, sembra anche un po' troppo polverosa la composta del vaso a dir la verità e di colore troppo chiaro, in genere il terriccio acidofilo è di colore scuro.
Una passatina di tericcio adeguato, sulla superficie forse la metterei, quando sicura che tutto il resto, del pane radicale è a reazione acida.

Mi viene però in mente anche un'altro dubbio.
Quanta luce prende questa pianta? E' vero che non è pianta eliofila, ma mi sembra in debito di luce.
Se così fosse, forse stà anche faticando ad effettuare la fotosintesi.

Gemelli come è esposta e dove è situata?

P

Piera

Guest
Io ho un'enorme pianta di gardenia che vive fuori tutto l'anno ed alcune foglie hanno le punte imbrunite, il problema scompare in tprimavera col rinnovo del terriccio e la somministrazione di ferro.

R

Riverviolet

Guest
Sì Piera, ma è un imbrunimento diverso. L'imbrunimento a cui fai accenno, riguarda solo le nuove vegetazioni e queste presentano colorazione giallastra, come quella di Gemelli?

Il suo è un imbrunimento secco, di colore chiaro, come se, vi siano delle concause, di concentrazione salina e di difficoltà della pianta a utilizzare il suolo, l'acqua ed il nutrimento.

Se affiancati a problemi di terriccio non troppo idoneo, sottovaso che non lascia sgrondare l'eccesso di acqua, si aggiunge la mancanza di luce, forse anche a parità di coltivazione non ecessivamente carente, la pianta reagisce comunque con troppa sensibilità, perchè affaticata.
C'è da considerare che è una pianta non rustica e siamo daccordo, ma è a tutti gli effetti una pianta da esterno e in ambiente chiuso soffre moltissimo, come le azalee.

gemelli

Aspirante Giardinauta
La luce entra da una finestra grande rivolta verso sud e posta proprio sopra la pianta...penso di escludere un ristagno di acqua anche perchè il terriccio è secco! stasera proverò a cambiare un pò di terriccio e ne aggiungerò un pò in superfice. poi bordolese e ferro e toglierò il sottovaso...dopodichè aspetto con ansia la primavera....grazie a tutti e...dita incrociate!!!!

P

Piera

Guest
Sì Piera, ma è un imbrunimento diverso. L'imbrunimento a cui fai accenno, riguarda solo le nuove vegetazioni e queste presentano colorazione giallastra, come quella di Gemelli?

Il suo è un imbrunimento secco, di colore chiaro, come se, vi siano delle concause, di concentrazione salina e di difficoltà della pianta a utilizzare il suolo, l'acqua ed il nutrimento.

Se affiancati a problemi di terriccio non troppo idoneo, sottovaso che non lascia sgrondare l'eccesso di acqua, si aggiunge la mancanza di luce, forse anche a parità di coltivazione non ecessivamente carente, la pianta reagisce comunque con troppa sensibilità, perchè affaticata.
C'è da considerare che è una pianta non rustica e siamo daccordo, ma è a tutti gli effetti una pianta da esterno e in ambiente chiuso soffre moltissimo, come le azalee.

No River solo le foglie vecchie hanno queste punte imbrunite. Da quel che ho capito la gardenia con problemi è tenuta in casa e questa pianta sopporta più il freddo che il caldo della casa, secondo me andrebbe all'esterno, protetta si se fa molto freddo ma all'esterno.

gemelli

Aspirante Giardinauta
le piante sono due nello stesso posto e con lo stesso problema.... pensavo di trattarle allo stesso modo e poi di metterne una all'esterno, protetta con del tnt.....poi così vediamo come và...

R

Riverviolet

Guest
Lo penso anch'io piera, magari con qualche anno di acclimatamento, però dove vive gemelli, forse è davvero troppo rigido per lei, non sò valutarlo.

Bene, la luce allora non le manca a quanto sembra.
Speriamo dai, che con qualche piccolo aiutino si riprenda presto allora.
Tu pensa che i primi anni, la mia, la tenevo dove coltivo le orchidee.
Ne avrà avuta di luce, acqua, umidità? Ebbene, nonostante gli stratagemmi e la continua attenzione, non vegetava mai bene.
Da quando è al'esterno in megavasone, abtuata pian piano al cielo pieno, con solo tnt pacciamante, ha smesso di fare la difficile.

kiwoncello

Master Florello
Paradossalmente, le punte secche in assenza di nervature verdi + resto foglia ingiallita (clorosi) sono anche sintomo di carente assorbimento d'acqua e ciò si può verificare sia per annaffiature molto distanziate nel tempo che per terriccio diventato idrorepellente in quanto asciutto. Ma tutte queste belle considerazioni sembrano le diagnosi telefoniche (dottò, ho male alla punta del pollicione, che debbo fà?).

P

Piera

Guest
Paradossalmente, le punte secche in assenza di nervature verdi + resto foglia ingiallita (clorosi) sono anche sintomo di carente assorbimento d'acqua e ciò si può verificare sia per annaffiature molto distanziate nel tempo che per terriccio diventato idrorepellente in quanto asciutto. Ma tutte queste belle considerazioni sembrano le diagnosi telefoniche (dottò, ho male alla punta del pollicione, che debbo fà?).

:D:D:D:D:D

Alto