• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

F

flachigol92

Guest
ciao raga ho da poco tempo comprato il mio primo bonsai 1 gardenia, sarà 2 mesetti,volevo avere 2 dritte su come comportarmi:

1) va messo o no 1 sottovaso???

2)ogni qnt devo irrigarlo???

3)quando andrà fatto il cambio di vaso???

3)in qst pianta si possono mettere degli stili tipo cascata, oppure va fatto solo in certe piante ecc.???

4)se potessi applicare sul mio bonsai 1 stile in ke mesi dovrei farlo???

xfav. risp. poi vi invio qlk foto della pianta
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Un bonsai di gardenia non l'avevo mai sentito... Sono curiosa.... Aspetto una tua foto e i consigli che ti daranno a riguardo per arricchiermi!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Flachigol92:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho mai coltivato gardenie (tantomeno bonsai di gardenie). L'unica gardenia che avevo mi è morta.....
Comunque da quello che so, essendo una pianta acidofila bisogna fare attenzione a non annaffiarla con acqua eccessivamente calcarea, quindi in genere si usa acqua demineralizzata o comunque con poca durezza.
Non usare il sottovaso, il ristagno potrebbe causare marciumi alle radici. Non c'è un ritmo fisso per le annaffiature: dipende dal terreno e da quanto in fretta si asciuga, perciò annaffia solo quando risulta asciutto.
Il rinvaso va fatto in primavera e in teoria si può impostare in vari stili, ma in genere è la pianta a suggerire lo stile e non viceversa, perciò occorre vedere la foto per capire cosa fare.
Per ora tienila a mezzombra evitando che prenda il sole durante le ore più calde.
 
Alto