• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia un po giù di morale

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti la mia gardenia ha da poco compiuto un anno e se 'anno scorso era bella verde e Fiorita quest'anno le foglie stanno ingiallendo e di fiori neanche l'ombra. Durante l'inverno è stata protetta in serra e poi ho fatto una leggera potatura giusto per accorciare i rami un po lunghi .
Cosa ne dite?
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Quindi bagno quando sento che la terra é asciutta ho concimato a inizio primavera quando ho rinvasato con concime granulare universale e cornunghia
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Quando si rinvasano le gardenie è bene non utilizzare concimi o fertilizzanti. Tuttalpiù un po' di letame pellettato nella parte bassa del vaso, sempre non a contatto con le radici. Le gardenie sono molto sensibili agli eccessi di fertilizzazione, che provocano ustioni alle radici con conseguente perdita repentina delle piante. Utilizza sempre fertilizzante per acidofile, a dosi inferiori a quanto consigliato dal produttore. Occhio a non provocare squilibri idrici. La pianta sottoposta a cambiamento di "alimentazione" tende a cambiare le foglie. Per la fioritura, i tempi non sono ancora giusti.
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo vi metto una foto
 

Allegati

  • 20160522_154839 (Small).jpg
    20160522_154839 (Small).jpg
    110,8 KB · Visite: 6
  • 20160522_154844 (Small).jpg
    20160522_154844 (Small).jpg
    86,3 KB · Visite: 4
  • 20160522_154848 (Small).jpg
    20160522_154848 (Small).jpg
    76,9 KB · Visite: 2
  • 20160522_154854 (Small).jpg
    20160522_154854 (Small).jpg
    89,7 KB · Visite: 3

giulio51

Esperto di Gardenie
La gardenia sta solo riprendendosi dallo stress dovuto al rinvaso. Occhio al sottovaso, l'acqua delle annaffiature non deve toccare il vaso, il terriccio rimarrebbe costantemente bagnato provocando sofferenza radicale. Utilizza acqua a temperatura ambiente. In seguito verificheremo se è il caso di somministrare un po' di chelato di ferro. Quanto sole prende?
 
Alto