• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia un po’ felice e un po’ scontenta

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Non era nei miei piani avere una gardenia, poi però mia madre l’ha acquistata dai volontari per la ricerca ed eccoci qui, con due piante, la mia e la sua.

Ma è vero che la gardenia apprezza le mura domestiche? Mi hanno detto di tenerla in casa ma non sono convinta. È anche vero che ho un terrazzo esposto a sud-ovest quindi non se la passerebbe benissimo col caldo infernale del pomeriggio.

Ricapitolando: dentro o fuori? Fuori non ho ombra se non al mattino, è spacciata?

È piena di foglie giallo limone e di foglie che da verdi stanno diventando gialle. Non secche, solo molto gialle.
Probabilmente ho sbagliato a bagnarla, ma anche quella di mia mamma è nello stesso identico stato e non ha avuto le mie cure.

Non sapendo bene come gestirla, la prima volta le ho dato l’acqua in ritardo. Aveva tutte le foglie abbassate, così senza annegarla le ho dato dell’acqua demineralizzata. Il mattino successivo le foglie sono tornate decenti, poi ha cominciato a perderle. L’ho bagnata di nuovo quando l’igrometro mi ha detto che il terreno fosse asciutto ed è diventata gialla.

Avete suggerimenti? Ovviamente i boccioli fioriranno solo nei miei sogni, questo è scontato.
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non era nei miei piani avere una gardenia, poi però mia madre l’ha acquistata dai volontari per la ricerca ed eccoci qui, con due piante, la mia e la sua.

Ma è vero che la gardenia apprezza le mura domestiche? Mi hanno detto di tenerla in casa ma non sono convinta. È anche vero che ho un terrazzo esposto a sud-ovest quindi non se la passerebbe benissimo col caldo infernale del pomeriggio.

Ricapitolando: dentro o fuori? Fuori non ho ombra se non al mattino, è spacciata?

È piena di foglie giallo limone e di foglie che da verdi stanno diventando gialle. Non secche, solo molto gialle.
Probabilmente ho sbagliato a bagnarla, ma anche quella di mia mamma è nello stesso identico stato e non ha avuto le mie cure.

Non sapendo bene come gestirla, la prima volta le ho dato l’acqua in ritardo. Aveva tutte le foglie abbassate, così senza annegarla le ho dato dell’acqua demineralizzata. Il mattino successivo le foglie sono tornate decenti, poi ha cominciato a perderle. L’ho bagnata di nuovo quando l’igrometro mi ha detto che il terreno fosse asciutto ed è diventata gialla.

Avete suggerimenti? Ovviamente i boccioli fioriranno solo nei miei sogni, questo è scontato.
Grazie!
Un classico delle gardenie pompate delle serre... Ora puoi fare poco o nulla.
Dovevi lasciarla sempre fuori in ombra e tenerla ben umida: sono in vasi piccoli, in torba fibrosa pieni pieni di radici!! L' igrometro serve a poco: meglio il dito o uno spiedino di legno.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Un classico delle gardenie pompate delle serre... Ora puoi fare poco o nulla.
Dovevi lasciarla sempre fuori in ombra e tenerla ben umida: sono in vasi piccoli, in torba fibrosa pieni pieni di radici!! L' igrometro serve a poco: meglio il dito o uno spiedino di legno.
Quindi è spacciata, vero? Peccato però, hanno un profumo così buono le gardenie in salute.
Proverò a dire a mia mamma di mettere la sua sul terrazzo, essendo a nord-est.

Davvero l’igrometro serve a poco? Sono appena crollate tutte le mie certezze.
Ma lavori in qualche vivaio in zona? No perché potrei venire a cercarti ahaha
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi è spacciata, vero? Peccato però, hanno un profumo così buono le gardenie in salute.
Proverò a dire a mia mamma di mettere la sua sul terrazzo, essendo a nord-est.

Davvero l’igrometro serve a poco? Sono appena crollate tutte le mie certezze.
Ma lavori in qualche vivaio in zona? No perché potrei venire a cercarti ahaha
Lavoro a Milano.
 

massimogreen

Giardinauta
Essendo pompata ha avuto uno stress , ti consiglio di tenerla dentro per ora i boccioli di sicuro cadranno la gardenia è una pianta che più la dimentichi di annaffiare e più va bene ,non mettere mai il sottovaso e abituala gradualmente a star fuori nelle ore più calde puoi metterla non in pieno sole e poi ritirarla in casa in posto luminoso . Se metti una foto ( se ancora possiedi la pianta ) potremmo vedere come aiutarti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Essendo pompata ha avuto uno stress , ti consiglio di tenerla dentro per ora i boccioli di sicuro cadranno la gardenia è una pianta che più la dimentichi di annaffiare e più va bene ,non mettere mai il sottovaso e abituala gradualmente a star fuori nelle ore più calde puoi metterla non in pieno sole e poi ritirarla in casa in posto luminoso . Se metti una foto ( se ancora possiedi la pianta ) potremmo vedere come aiutarti
Che non vada mai bagnata mi sembra strano.
 

massimogreen

Giardinauta

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per il ritardo. consapevole di dover star via per una settimana per lavoro l’ho messa fuori e l’ho lasciata al suo destino. Quando sono rientrata aveva le foglie un po’ abbassate perché si era asciugata troppo, però dopo averla bagnata è tornata allo stato pre partenza. Non che questo sia confortante eh
Domani vi scatto qualche foto, ma so già di averle sbagliate tutte, ha perfino un sottovaso.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Essendo pompata ha avuto uno stress , ti consiglio di tenerla dentro per ora i boccioli di sicuro cadranno la gardenia è una pianta che più la dimentichi di annaffiare e più va bene ,non mettere mai il sottovaso e abituala gradualmente a star fuori nelle ore più calde puoi metterla non in pieno sole e poi ritirarla in casa in posto luminoso . Se metti una foto ( se ancora possiedi la pianta ) potremmo vedere come aiutarti
Ecco le foto, le avevo staccato le foglie giallo limone prima di portarla fuori, da quando l’ho messa sul balcone ha mantenuto quelle indecise e basta. Che dite? Male ma non malissimo o bene ma non benissimo? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_6008.jpeg
    IMG_6008.jpeg
    150,3 KB · Visite: 12
  • IMG_6010.jpeg
    IMG_6010.jpeg
    122,6 KB · Visite: 13
  • IMG_6009.jpeg
    IMG_6009.jpeg
    116,9 KB · Visite: 12

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Male ma non malissimo. Somministra sequestrene o del ferro chelato alle prossime innaffiature.
Non è stato semplice, ho dato il chelato di ferro come mi hai suggerito, però sono al terzo bocciolo fiorito.
Grazie!

P.S. Quanto dovrebbero durare i fiori? I miei dopo 2 o 3 giorni iniziano a essere meno bianchi
 

Allegati

  • IMG_6224.jpg
    IMG_6224.jpg
    194,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Alto