• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia AISM.. consigli

Tatino..

Giardinauta
Oggi, domani e lunedì in 3000 piazze italiane con un piccolo contributo (13 euro) si può aiutare la ricerca contro la sclerosi multipla e in più portrsi a casa una bella piantina di gardenia..
:D
E' una piantina che mi è sempre piaciuta e il suo odore mi ricorda la casa di mia nonna che ogni estate, quando ero più piccolo ce l'aveva fiorita..

Quindi vorrei riuscire a farla sopravvivere.. E qui entrate in gioco voi.. :ciglione:

Che consigli mi date per poterla mantenere in buona forma?
Luce, acqua, concime, temperature..
D'estate la posso mettere fuori??

Adesso la pianta è piena di boccioli non ancora schiusi e qualche rametto è.. come dire.. floscio.. :confuso:

Devo bagnare? la terra non mi sembra molto secca..
Grazie a tutti!

Daniele
:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per curiosità, cosa intendi con "ho chiesto agli amministratori"?

Per la gardenia, come avrai capito è una pianta DA ESTERNO, quindi per avere qualche speranza che sopravviva DEVI metterla fuori. Leggi un po' di discussioni in questa sezione e se hai domande chiedi! :)
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao elebar!
Ho cliccato all'interno della sezione in cui l'avevo postata prima "contatta l'amministratore" e ho scritto se poteva essere spostata.. Ho fatto male?

Grazie per il consiglio!
Adesso leggiucchio qui in giro e poi se ho altri dubbi scrivo..

Ciao!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elebar!
Ho cliccato all'interno della sezione in cui l'avevo postata prima "contatta l'amministratore" e ho scritto se poteva essere spostata.. Ho fatto male?
...
No no, non hai fatto niente di male, solo che scrivendo lì non leggerà mai nessuno e di conseguenza nessuno ti aiuterà! :storto: Infatti in quella pagina ho aggiunto di mandare a me MP per questioni "pratiche" riguardanti il forum! :eek:k07:

Tanto per saperlo, se ti ricapita di aver bisogno di un intervento tecnico, scrivi un messaggio privato o sul profilo al moderatore di sezione se c'è (c'è il nome in fondo alla pagina nella sezione) oppure ad un moderatore globale (io, Pat o Hélène). :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io consigli :confused: nessuno .... dopo averne fatte morire 3 o 4 :martello:

Devo dire che da quanto leggo qui e seguo i consigli, il rapporto tra me e l'ultima gardenia rimasta è notevolmente migliorato, vedremo in seguito se riuscirò a conquistare la sua simpatia :eek:k07:
 

Tatino..

Giardinauta
Ma è possibile che avendola comprata a inizio marzo con un sacco di boccioli questi sono bloccati come statue di cera e non accennano a sbocciare?
Quanto ci vorrà ancora?
Grazie

Daniele
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io credo che sia normale perchè la gardenia fiorisce con il caldo estivo, le mie fioriscono infatti in luglio.
Non credo che adesso ci sia la medesima temepratura, quindi i bocci si fermano, per di più la painta passa da ambiente chiuso all'aperto, per cui mi pare normale
 

siagona

Aspirante Giardinauta
anche la mia gardenia è dell'aism.
ha un sacco di boccioli ma da marzo sono li fermi ed immobili.
dopo aver già fatto morire una gardenia questa la sto trattando con i "guanti" cioè acqua demineralizzata, antiparassitario in quanto cominciavo a vedere degli afidi, concimazioni ecc ma lei è immobile.
aspetterò il caldo per vedere cosa fa.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
anche la mia, sempre AISM, è in buone condizioni generali, si arricchisce di foglie, piena di germogli ma "ferma".
O meglio: sino ad una settimana fa la tenevo in casa ed i boccioli si ingrandivano, ma non riuscivano ad aprirsi. E così me ne sono "caduti" due.
Ora che è sul balcone, pare che i boccioli crescano molto meno, ma forse è meglio così. probabilmente stanno aspettando il loro tempo di apertura naturale, che, se ho ben capito, sarebbe intorno a giugno...
io aspetto, la osservo da vicino, la vizio innaffiandola con acqua piovana, e spero...
 
Alto