• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia ingiallita

ricatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se è normale che la mia gardenia abbia le foglie così gialle?a cosa è dovuto? DSC01291.jpg DSC01292.jpg
Grazieeeee:hehe::hehe:
 

Allegati

  • DSC01293.jpg
    DSC01293.jpg
    90,8 KB · Visite: 142

Rogers

Aspirante Giardinauta
probabilmente sarà a dimora in un terreno calcareo o viene data dell'acqua contenente calcare. Io ne ho persa una così. Purtroppo!
 

ricatta

Aspirante Giardinauta
ce l ho da ottobre,prima la innaffiavo con l acqua del rubinetto poi con quella minerale....il terriccio è lo stesso di quando l ho
acquistata,le radici non sono cresciute di un mm!!
 
V

vinceco2

Guest
non ti preoccupare sono solo foglie vecchie,aiutala con un pò cdi concime dato che sta in fioritura.
ciao
vincenzo
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le gardenie che normalmente si trovano in commercio sono, per semplificare, di 2 tipologie: la "grandiflora" e la "multiflora". La grandiflora (minor numero di fiori ma più grandi, foglie di dimensione più grandi e cespuglio di dimensione maggiore) è una pianta che resiste al freddo molto intenso. Le mie, ne ho anche una in una conca di 80 cm. ed alta oltre 2 m., sono sopravissute alla gelata del 1986 (-16°), mentre morirono quasi tutte le camelie. La multiflora (maggior numero di fiori ma più piccoli, foglie più piccole e cespugli di dimensioni inferiori) può subire danni da gelo, soprattutto se gli apici vegetativi (rametti) non sono ancora perfettamente lignificati. Lo scorso anno il gelo ha colpito anche le mie multiflora, ma è bastato potare gli apici compromessi. Fare molta attenzione alla concimazione: l'eccesso porta ad "ustionare" le radici capillari portando la pianta a morte certa con sintomi simili alla carenza di acqua. In primavera, alla ripresa delle concimazioni, è normale che la pianta perda le foglie più vecchie. Per mantenere la pianta accestita, conviene effettuare una leggera potatura, sempre in primavera e quando lo riteniamo necessario. Facendo così si evita che la pianta si spogli in basso. Per l'esposizione, la grandiflora resiste anche al pieno sole, è solo una questione di saper dosare le annaffiature. Spero di essere stato d'aiuto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.. visto le foto la tua gardenia al momento la situazione non e' tragica, ma col tempo potrebbe diventare tragica...procurati del ferro liquido ottimo quello della compo...devi darlo mensilmente in meta' delle dosi, puoi innaffiarla con acqua piovana se riesci a recuperarla oppure quella di rubinetto fatta riposare x qualche giorno ok, se riesci a fare in questo modo va bene altrimenti perdi solo del tempo. ti sei scelto una pianta difficile da coltivare ciao ciao:Saluto:
 
Alto