• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in piena terra

rosario76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovissimo da queste parti. da qualche giorno mi passa per la testa di voler prendere, quand'è il periodo una gardenia e metterla a dimora in piena terra. vorrei metterla ai piedi di una siepe così da ripararla dal sole diretto. ora io ho il prato e ho un'impianto a pioggia. l'acqua farà male alla gardenia visto che come ho letto ha bisogno di poche annaffiature? consigliatemi grazie
 
B

Boostpolo

Guest
ciao e benvenuto ,il punto è che ha bisogna delle annaffiature necessarie...non sappiamo come e quanta acqua arriva nel punto dove vorresti metterla.,inoltre una è un po poco,non è grande di per se' la gardenia se vuoi che si veda bene devi metterne un po.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ciao, se nn sei sicuro della quantità di acqua che potrebbe avere in estate la gardenia un rimedio sarebbe quello di fare una piccola fioriera con mattoni di tufo semplicemente poggiati a terra per il lato lungo (nn di piatto per capirsi ma a coltello), 3 mattoni per lato, scavi l'interno per bene, metti sul fondo materiale drenante (io ho usato aghi di pino, cocci di vasi e pigne) e poi cominci a riempire con terriccio per acidofile.

Essendo in piena terra il terreno potrebbe perdere la sua acidità, nn so se ho fatto bene, ma io ho mescolato aghi e corteccia di pino e solfato di ferro al terriccio con cui ho riempito la buca per mantenere un pò più a lungo il pH acidop del terreno e poi ho ricoperto la fioriera con sfalci di prato. Nn sarà bellissimo a vedersi quando diventa grigio nero ma la gardenia sembra gradire il trattamento. Vedi tu come comportarti.

La pianta ti verrà al pari del bordo dei mattoni e così sarà ben drenata e nn avrai problemi di pericolosi ristagni idrici e in più con i mattoni di tufo le darai risalto e sarà più facile tenerla pulita dalle erbacce. Io ho fatto così e mi sono trovato bene.

I mattoni nn devono essere incementati o altro basta metterli uno vicino all'altro, scavando appena la terra col piccone per farli stare ritti.

Spero di esserti stato utile.

Ps: ti consiglierei prima di stare a fare buche di mettera in un vaso e lasciarla li tutto l'inverno, così vedi se il posto le piace altrimenti dovrai rispostarla di nuovo. Nel caso il posto le piaccia, con questo metodo puoi allungare la fioriera in ogni momento, togliendo un lato dei mattoni, allungnado la buca e via, puoi mettere altre gardenie o acidofile.
 

kiwoncello

Master Florello
Steven, la mescolanza che hai preparata va benissimo. Comunque, a parte l'acidità del terreno (esclusion fatta per la G.thunbergia), le gardenie sono sensibilissime al drenaggio ed odiano ogni ristagno d'acqua. Infatti tengo le mia tutte in vasi o megavasi, a differenza delle camelie di cui le più grosse vengono via via insediate in piena terra (con le cautele del caso, cioè grosse buche, terra acida, drenaggio ecc.).
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti, sono nuovissimo da queste parti. da qualche giorno mi passa per la testa di voler prendere, quand'è il periodo una gardenia e metterla a dimora in piena terra. vorrei metterla ai piedi di una siepe così da ripararla dal sole diretto. ora io ho il prato e ho un'impianto a pioggia. l'acqua farà male alla gardenia visto che come ho letto ha bisogno di poche annaffiature? consigliatemi grazie

IL periodo adatto per queste operazioni va da marzo in là; ovviamente controlla se la tua terra è o meno naturalmente acida. Non amo le annaffiature a pioggia in quanto non sai mai se la pianta ha ricevuta la giusta quantità d'acqua.
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao grazie dei consigli. non ho mai controllato ma credo che la terra sia abbastanza acida visto che ormai da tre anni ci vive una camelia che fiorisce anche abbastanza abbondantemente e il fogliame è verde e lucido.per quanto riguarda l'acqua credo dovrebbe bastare visto che la do ogni giorno per il prato. i miei dubbi erano per l'eventuale acqua che arriva sulle foglie ( ma non so se forse è un bene) o per il continuo apporto di acqua per il prato.
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello :)
Rosario il fatto che la camelia resista in piena terra nn vuol dire che il terreno sia adatto alla gardenia, infatti, se nn ho capito male dai vari forum che ho letto, la camelia è più "tollerante" (se così si può dire) alle variazioni del pH del terreno. La gardenia è un pò più "schizzinosa" e se nn ha un terreno acido ti ingiallisce,perde le foglie e poi muore.

Se in estate annaffi il prato ogni giorno ti conviene metterla rialzata come ti ho detto con i mattoni, così pure in inverno quando piove spesso non ha mai problemi di ristagni.

Detto questo, devi prima comunque provare se il posto le "piace", i microclimi del giardino influenzano molto lo sviluppo e la sopravvivenza della pianta, credimi, eviterai così inutili traumi alla pianta trapiantandola ogni 6 mesi per cercare di salvarla ;)
 
Alto