• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in brutte condizioni

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Visto i Vs. precedenti consigli che hanno portato ad altrettanti successi con altre piante, ne approfitto ancora per la mia gardenia. Ce l'ho da tre anni; i primi due tutto bene ma quest'anno sembra che succedano tutte a lei. A parte che è caduta un paio di volte e le si sono spezzati un po' di ramini, adesso ha le foglie che diventano nere e poi si seccano. Anche alcuni fiori (perché comunque ne ha fatti) avevano le foglie esterne nere e poi addirittura alcuni cadevano prima di sbocciare. La pianta però continua a fare germoglietti nuovi anche se poi a un certo punto alcuni diventano neri, si seccano e cadono. Io non ho fatto niente di diverso rispetto all'anno scorso (concimazione e luce comprese).
Mi viene quasi voglia di dare una potata generale (tanto ormai la pianta è sbilenca) e vedere cosa succede... un Vs. consiglio?

r950mx.jpg

8znv3o.jpg

Grazie a tutti.
:flower:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premetto che non mi intendo molto di gardenie in generale, perchè non amo particolarmente le acidofile, visto che il mio terreno non mi consente di coltivarle direttamente in piena terra.

Nonostante questo ne possiedo una...

Volevo chiederti: come tratti la pianta? Che terriccio c'è nel vaso? La vaporizzi ogni tanto con acqua? In che posizione la tieni?

In linea generale non saprei dirti cosa abbia (aspetterei qualcuno più esperto), ma mi pare che le foglie nuove siano abbastanza clorotiche, forse per un terriccio non del tutto adatto, magari l'uso di acqua non demineralizzata....
Credo sia il caso di somministrare del ferro chelato.

caterina.

Giardinauta Senior
Dove tieni la pianta ? Quelle foglie potrebbero essere bruciate dal sole .. ho i dai troppa acqua e sta marcendo … o ha urgente bisogno di un rinvaso , io la mia lo rinvasata in pura torba di sfango e ho aggiunto anche pezzetto di carbone da legna e sta crescendo molto bene , ma sta fuori sul balcone al ombra . :love_4:

:Saluto:

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anche a me sembrano bruciature da concimazione eccesssiva, ho fatto anch'io lo stesso errore tempo fa.

caterina.

Giardinauta Senior
Adesso che ci penso leggendo anche le risposte delle ragazze viene anche a me lo stesso dubbio … troppo concime ? Anche io in passato ho bruciato un spathiphyllum per eccesiva concimazione cat:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
A ridurre così la pianta non è stato il sole perché la tenevo all'ombra... però adesso che mi dite troppo concime... :storto: vuoi vedere...
Quindi se la metto "in astinenza" magari si riprende, anche perché le foglioline nuove nascono verdi.
Un'altra cosa che non facevo e che (se si riprenderà :() forse dovrò fare è quella di vaporizzare...
'cidenti... speriamo bene
Grazie a tutti

caterina.

Giardinauta Senior
Si le vaporizzazioni vanno benne , io la mia la tengo nello steso balcone dove tengo anche le orchidee e ogni tanto scapo una spruzzatina pure a lei .. ma attenta non esagerare con le nebulizzazioni :eek:k07:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che contribuisce alla rovina: sotto le foglie oggi ci ho trovato dei "cosi" bianchi che sembrano cocciniglia farinosa :mad:

Ci mancava questa ! :(

caterina.

Giardinauta Senior
Ooooooo .. mi dispiace .. purtroppo mi sa che devi pulirle una ad una per liberartene, insetto e larva compresa :mazza:.. io le ho avute su una kenzia e dopo una settimana cca. di pulire in continuazione foglia per foglia :squint: poso dire oggi a distanza di un messe che mi sono liberata .. :eek:k07:
Auguri ! :love_4:

Ps : in questo caso ti consiglio di rinunciare alle nebulizzazioni fino a quando non ti sarai liberata perche questo animaletto ama molto l’umidità ..

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
.....potrebbe essere bruciatura da concime ma anche marciume, e come dice Helene ha un po' di clorosi (carenza di ferro)..... la gardenia ama un terreno constantemente umido l'ideale sarebbe nebulizzarla tutti i giorni e innaffiarla solo quando il terriccio tende ad asciugarsi ma con moderazione.
In fondo al vaso bisogna creare uno strato di qualche cm di ghiaia che assicuri il drenaggio delle radici che sono un po' il punto debole della pianta..

Per garantirle un micro clima umido andrebbe poi posizionata in un sottovaso pieno di gaia o lapillo (come preferisci) sembre bagnato; in questo modo la terra non è a diretto contatto con l'acqua che evaporando mantiene elevata l'umidità atmosferica attorno alla pianta......

Deve essere in luogo illuminatissimo ...... ora, io non posso sicuramente dire quanto è luminoso il luogo dove la tieni ma i rami sono un po' filati e spogli, forse perchè ha perso molte foglie, forse perchè si allungano in cerca di luce....

spero di esserti stato utile
Ciao

ps descrivici il terricccio: ora è umido? devi cercare di controllarlo in profondità

Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento.
Allora... un po' il guaio l'ho fatto io perché quando ho visto che la pianta soffriva ho pensato di portarla in casa e quindi, come dice Andrea, c'è sicuramente meno luce che fuori.
Adesso l'ho rimessa fuori, sempre all'ombra come era prima.
In fondo al vaso c'è già l'argilla (quella a palline), adesso la metto anche nel piatto sotto e la tengo umida.
La terra mi sembra a posto, nel senso che la mantengo sempre umida ma non mi sembra di aver esagerato con l'acqua (invece con il concime... un pochino forse sì :storto: )
Il ferro chelato si compra nel vivaio? Io glielo dò, vediamo se ci sono miglioramenti...
:)

marirosa

Giardinauta Senior
Altra cosa che contribuisce alla rovina: sotto le foglie oggi ci ho trovato dei "cosi" bianchi che sembrano cocciniglia farinosa :mad:

Ci mancava questa ! :(

Anche la mia gardenia s'è beccata la cocciniglia! Allora l'ho impasticcata con due supposte di provado facile...oggi ho un po' faticato a trovarlo ma alla fine m'è venuto in mente il consorzio agrario. Il provado facile è micidiale, ai primi di marzo ho vinto la battaglia contro la maledetta cocciniglia che aveva attaccato il mio rinco in vaso, ora ho reimpasticcato anche lui!:D:Saluto:

Alto