• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in appartamento?

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
E come drenaggio cosa mettete? Io ho messo l'argilla espansa, dite che va bene? Al terriccio per acidofile posso aggiungere la perlite? Che cosa è il bark? Ho già letto questo nome sul forum ma non riesco a ricordare.

Dipende dalla dimensione del vaso Piera, ma io ho sempre usato o ghiaia o cocci rotti in vari strati e a pezzatura grossa per il fondo di drenaggio.
Menter per il drenaggio della composta la perlite quando l'ho trovata, altrimenti polistirolo e sabbia, argilla espansa sulle acidofile tento di non usarne, ma se non trovo di meglio uso anche quella.

Uso poca torba bionda molto acida, ben bagnata e po ben mischiata a un buon terriccio per acidofile.
IL bark è corteccia di conifera che si usa per pacciamare o dentro i vasi per chi coltiva orchidee, i modo da aumntre nettamente il drenaggio, sulla superficie del vaso mantiene una certa umidità.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo aver visto quelle foto stupende prendo coraggio con la mia piccoletta...Mi consigliate per il periodo più adatto per il rinvaso? Finora non l'ho cambiato per timore di rovinare tutto. Grazie, ciao.
 

kiwoncello

Master Florello
Andrebbero rinvasate dopo la fioritura, ma se non ledi le radichette ed il pane di terra resta intatto lo puoi fare anche adesso. Prima di immettere la pianta nel nuovo vaso bagna abbondantemente il terriccio che di norma di abbassa molto di volume essendo poroso, facendo scolare bene. Poi aggiungi terriccio ai lati della pianta comprimendolo bene manualmente, bagna ed eventualmente aggiungine ancora un pò se si abbassa.
kiwo

PS Assolutamente non concimare!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ileana, belle belle belle! Consiglio, se trovi aghi di pino (ma va bene anche bark a pezzatura piccola) fai una pacciamatura sulla terra. Serve moltissimo perché mantiene umido il sottostante e fornisce nel contempo una sostanza antifungina quindi utile contro la Phitophthora radicale.
kiwo
Grazie, Kiwo! Anch'io sapevo delle proprietà del bark contro la Phitophtora. In effetti lo uso, miscelato alla perlite ed alla torba, nei vasi di tutte le acidofile: rododendro, camelia ed ortensie ( le azalee sono in piena terra), così evito lo strato di argilla espansa sul fondo. E' un mix che aiuta moltissimo le piante: trattiene la sufficiente quantità d'acqua, ma nel contempo drena molto bene; l'ho potuto verificare l'agosto scorso, quando le piante, lasciate a loro stesse per più di un mese, sono state bagnate con l'irrigazione artificiale. Pensando ad un agosto siccitoso ho programmato per annaffiature abbandanti, mentre in realtà l'estate scora ha piovuto abbastanza spesso: conclusione le piante sono state bagnate troppo, ma grazie al drenaggio efficiente non hanno riportato danni alle radici!:)
River ha detto
La tua amica Ileana l'annaffia con acqua di rubinetto la sua giusto?
Esatto, River!
Come ha già accennato River il periodo migliore per l'acquisto della gardenia è dalla primavera in poi. Quando la pianta può già stare all'aperto. Se la si acquista in autunno o peggio in inverno si sarà costretti a tenerla in casa perchè mettendola all'esterno se ne decreterà la morte poichè essendo cresciuta in serra, non avrà avuto il tempo di adattarsi alle basse temperature
 
P

Piera1

Guest
Tempo fa ho comprato corteccia di pino per evitare la crescita delle erbacce sulle aiuole, è la stessa cosa?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Tempo fa ho comprato corteccia di pino per evitare la crescita delle erbacce sulle aiuole, è la stessa cosa?

E' la stessa cosa. Solo che il bark ha una pezzatura più piccola ed ha subito un processo di sterilizzazione poichè serve come substrato per molte orchidee epifite.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Silvia ha scritto:
Ne ho comprata una la scorsa primavera (offerta speciale al Lidl); l'ho tenuta sempre fuori, è fiorita, non molto, ed ha aumentato il suo fogliame. E' tuttora sul balcone, in un angolo riparato sia dal vento sia dal troppo sole. L'ho ritirata solo nelle notti in cui si prevedevano alcuni gradi sotto zero. Ora vedremo se rifiorisce, sto cercando di curarla con attenzione, applicando gli accorgimenti elencati da Orchidea. Ciao

anch'io avevo comprato la piantina al lidl.
l'ho tenuta sul balcone, in mezz'ombra tutta estate e una parte dell'autunno, quando ha cominciato a far freddo, e quà ha fatto un gran freddo e incredibili gelate, l'ho portata in casa.
l'ho messa in camera da letto, non c'è mai caldo.
è diventata enorme (lo era diventata all'esterno), adesso è stracolma di boccioli, aspetto che il clima diventi più tiepido e poi, un pò alla volta la riporterò fuori.
 
B

bestiolina

Guest
Accidenti, scopro ora come è difficile la gardenia, cercandone informazioni sul forum... l'ho comprata giusto oggi! Senza sapere niente di questa pianta (non sapevo neanche che fosse un'acidofila!! :martello: ), l'ho vista da Obi e non ho saputo resistere, ora è qui che profuma tutta la casa!
Per ora la tengo dentro, perché non vorrei che lo sbalzo di temperatura dalla serra alle notti veronesi sia eccessivo, è colma di boccioli..
Per correggere la durezza dell'acqua, ho un prodotto che si usa per i bonsai, credo possa andare bene anche per la gardenia (e fortuna che ho preso pure quello, oggi, perché lasciar decantare l'acqua non mi convince più di tanto, qui l'acqua è davvero molto calcarea)

Tengo le dita incrociate, mi armo di premure e cercherò di far sopravvivere la nuova arrivata, che - neanche a dirlo - è bellissima! :love:

ho fatto una foto veloce
Vedi l'allegato 4072
 
P

Piera1

Guest
Oggi al vivaio c'era della corteccia di pino marittimo, ho chiesto se si trattasse del bark, nemmeno conoscevano questa parola. Ho letto le indicazioni e c'era scritto che la corteccia non andava mescolata al terriccio. Poi ho chiesto della torba per le carnivore e non andava bene e poi era in sacchi da 300lt, ho chiesto come mai non avevano i sacchetti piccoli e mi hanno risposto che la torba la prendono in sacchi grandi perchè serve al loro lavoro e che nessuno dei clienti la richiede. A sentir parlare loro lo stallattico non va bene, con il nostro caldo le radici soffocano e peril drenaggio meglio l'argilla espansa e non il lapillo vulcanico soprattutto se è lapillo vulcanico dell'Etna. Sono uscita con una gran confusione, ma si può fare giardinaggio accussì!!!!!!
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è proprio vero che le gardenia sono un problema :)
Ho sempre ucciso una gardenia all'anno, il trauma vivaio balcone è sempre stato un trauma per loro, così come l'innaffiatura calcarea...
Pare che questa gardenia comprata l'anno scorso stia avendo un pò più di fortuna, cioè quanto meno è sopravvissuta per un anno, l'ho rinvasata in un terreno per acidofile su letto di argilla espansa (secondo me abbastanza male) e da un mesetto la sto annaffiando con acqua poco calcarea e concime liquido per acidofile. Risultato la pianta ha anche qualche bocciolo mal messo, ma sta ingiallendo molte foglie come potete vedere nell'immagine.
20210524-094612.jpg

Ora sinceramente non ho idea cosa possa essere, ma tra le varie cose si sono aggiunte anche le cocciniglie e le formiche. Sto usando uno spray naturale all'ortica (secondo me abbastanza inutile ma penso meno aggressivo) che dovrebbe servire sia contro le cocciniglie che la clorosi ferrica, però sinceramente non vedo tutti questi miglioramenti. Il mio balcone non è molto soleggiato, è luminoso ma non ci sta sole diretto.

Consigli?
P.S. le foglie nella terra sono di alloro, non sono della gardenia, le ho provate a mettere assieme alla cannella per cercare di allontanare le formiche, che immagino ci siano per i prodotti delle cocciniglie :p
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

contro le formiche e la cocciniglia è meglio se usi dei prodotti specifici e chimici...quelli naturali sono molto molto blandi.
Non concimare (le piante in sofferenza non si concimano mai) e tieni la pianta lontano dalle altre altrimenti potresti attaccare la cocciniglia a tutte le piante.

Tieni il terreno umido (ma non zuppo). Attenzione ai ristagni.

Ste
 
Alto