• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia-già fuori?

valentina

Giardinauta
Miracolo, la mia Gardenia, è sopravvissuta brillanetemente all'inverno (in casa) e ha pure accenni di futuri boccioli.
So che il caldo di questi giorni è eccezionale e, se non ricordo male, l'anno scorso ha gelato verso pasqua e mi ha fregato tutte le gemme e le foglie del caco, ma, detto questo, che faccio, la metto già fuori? La sistemerei nel patio dove sarebbe comunque piuttosto riparata. Voi che dite?
Altra domanda: io non l'ho minimamente toccata dall'anno scorso. Andrebbe potata? Adesso? E come?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina, io comincerei a farla ambientare mettendola fuori la mattina e ritirandola in casa la sera, finora è stata abituata a temperature più alte ho paura che se la tieni fuori anche la sera possa risentirne, poi quando le temperature si saranno stabilizzate potrai tenerla sempre fuori.

Ciao

Abelia

valentina

Giardinauta
Vabbeh, se è così mi sa che resterà ancora in casa fino a temperature notturne più elevate, perchè ci manca solo che la sera debba anche ritirare le piante .
Comunque grazie!

F

Fabio63

Guest
Vai tranquilla, la mia è resistita tutto l'inverno fuori sul balcone (Milano
E' bellissimo. Domani la rinvaso. Viva la primavera

valentina

Giardinauta
Vai tranquilla un fico, nonso se hai idea del clima gelido che può ancora fare qui in Brianza.
Ne ho già uccise 2 negli anni scorsi per un'esternamento precoce!

Scusate, non mi avete detto se la devo potare in qualche modo, e come priocedere.

[ 19.03.2004, 12:17: Messaggio scritto da: valentina ]

claudio.f

Aspirante Giardinauta
E' vero che bisogna stare attenti agli improvvisi abbassamenti di temperatura ma non credo che scenderemo a zero anche in brianza!!Per cui potresti anche metterle fuori.
Ne ho due che stanno tutto l'inverno fuori senza problemi da diversi anni e fioriscono sempre.
:confused: Ma perche' la tieni in casa, è una pianta che non ama il caldo delle case, credo che nei vecchi post se ne sia parlato abbastanza.
ciao ciao
claudio

[ 20.03.2004, 11:25: Messaggio scritto da: claudio.f ]

valentina

Giardinauta
Se tu abitassi dove sto io capiresti.
Capita che di notte faccia anche -14° per più di una settimana di seguito.
In casa, in ogni modo, in salone non ho mai più di 19-20° e visto che la G. sta accanto alla porta finestra, per ora mi pare che tale sistemazione vada benone. Quest'inverno ha addirttura fatto un paio di fiori durante l'inverno!

Alto