• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare Strelitzia reginae che ha già riempito vaso da 30 ?

ubris

Aspirante Giardinauta
ciao
ho portato a casa da poco questa grossa pianta un pò malconcia dall'inverno, è la varietà Mandela s gold con i fiori sul giallo invece che sull'arancione.
la pianta ha già riempito il vaso da 30, le radici escono da sotto i buchi sul fondo e pure in cima sono scoperte dal terreno, le foglie più giovani nate da un lato spingono sul bordo del vaso, che in un punto dev essere anche rotto. Però so che una volta adulta non andrebbe toccata o non andrebbe usato un vaso troppo largo per non rischiare di perdere la fioritura, la pianta ha ancora 5 fiori sani oltre ai due che si erano danneggiati, quindi volevo un consiglio più esperto su cosa sia meglio fare, visto che lasciata cosi' sul vaso dov è ora con le radici fuori un pò dappertutto non le faccia bene
Sarebbe meglio dividere la pianta o limitarsi a rinvasarla sullo stesso vaso o su uno più grande ? o addirittura lasciarla li come sta e aspettare che finisca eventualmente la fioritura ??
Foto 15-03-21, 23 01 53.jpg Foto 15-03-21, 23 01 40.jpg Foto 15-03-21, 23 02 03.jpg Foto 15-03-21, 23 01 47.jpg Foto 15-03-21, 23 01 58.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque cosa tu decida di fare, se lo fai ora perdi i fiori.
Detto questo puoi sostituire il vaso con uno più grande (disturbando la pianta il meno possibile) oppure cambiare un po' di terra superficiale.
Dalle foto però sembra che questa seconda operazione sia difficile quindi, finita la fioritura, ti conviene cambiare vaso.

In queste condizioni la pianta non può restare per molto tempo.

Puoi anche decidere di dividere la pianta e farne 2 (questa operazione si fa' a giugno).

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
ho capito grazie mille per i consigli !
ma aspettando che finisca la fioritura, che ormai finirebbe in autunno inverno iniziando a fine estate, rischio di creare altri problemi alla pianta o può vivere ancora un pò qui come sta ? anche per dividerla dovrei farlo a giugno, quindi comunque prima della fioritura

Se non volessi compromettere la fioritura come mi suggeriresti di procedere ? la dividerei anche volentieri visto che ha una parte nata di fianco molto più giovane come si vede in foto, solo non vorrei fosse troppo giovane

O se fosse meglio per la pianta curarla rinvasarla o dividerla piuttosto che lasciarla ancora cosi' sacrificherei anche la fioritura di ques anno ma lo farei se fosse la cosa migliore per la pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta proprio non ci sta più nel vaso originale devi ingrandirlo o dividerla in due vasi.

Per rinvasarla ti conviene farlo ora, visto che la primavera è appena iniziata.
Per dividerla invece (la seconda pianta mi sembra grande a sufficienza) basta che prendi un coltello affilato e dividi le due piante, dividendo anche il pane radicale. Se vuoi spolvera le radici tagliate con un fungicida (tipo verderame) poi metti i due vasi in posizione calda ma riparata dal sole diretto.
Tieni il terreno leggermente umido e, dopo un mesetto, dovresti avere le piante pronte.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Si non è che proprio esplode però le radici sono fuori dal vaso sia sopra che sotto e sicuramente non le fa bene, soprattuttto a lungo andare, la divisione di solito dicono di farla a giugno,ma penso si possa fare anche ora, grazie mille dei consigli soprattutto per il fungicida che in internet non trovavo info a parte qualcuno che usa la cannella in polvere.
quindi in definitiva mi consigli di sacrificare la fioritura quest anno e sistemare la pianta ? mi dispiacerebbe parecchio ma piuttosto che rischiare di rovinarla preferisco aspettare un anno in più per vederla in fiore
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente, non vedendo lo stato di deformazione del vaso, non posso dirti "o svasi subito o la pianta patisce".
Potrebbe stare nello stesso vaso ancora un anno ma rimandi il problema solo di qualche mese.

Due piante (una adulta ed una che lo diventerà presto) nello stesso vaso non possono resistere a lungo.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
non sta ancora deformando il vaso tanto, però dai buchi sul fondo escono ormai di un bel dito le radici pure belle grosse e piegate perchè schiacciate sul fondo, perciò son fuori dalla terra e rischiano di tappare i buchi e fare ristani, la mia paura è che possano marcire per ristagni o rompersi sotto il peso del vaso se crescessero ancora, prima che finisca la fioritura, non conoscendo la pianta non so se rischio di danneggiarla seriamente se la lascio cosi' per vedere se è in grado di fiorire, che comunque fine fioritura sarebbe ancora tra più di sei mesi, anche 8 mesi circa, quindi dovrebbe resistere cosi' con le radici fuori dai buchi ancora per un pezzo
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo di tutte le info, quando si deve prendere decisioni del genere su piante che non si conosce ancora è sempr difficilissimo, speravo di avere il tempo di conoscere la pianta prima di dover decidere del suo futuro ahahahahh.
Grazie ancora per la disponibilità semmai riuscirò a non fare danni sarà merito tuo !
 

ubris

Aspirante Giardinauta
be il merito di insegnare come 'operare' quello te lo puoi prendere, visto che consigli utili come i tuoi non li ho avuti dagli esperti neanche andando a rompergli le scatole tutte le settimane. Più esperto google degli esperti ormai ahahahah grazie ancora gentilissimo !!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto è che Google è il tuttologo per eccellenza ma anche li si trova tutto ed il contrario di tutto.

Purtroppo (ed ormai capita sempre più spesso) nei negozi di piante è difficile trovare gente esperta.
Nei garden o nei negozi non specializzati ci sono solo commercianti che scaricano i camion con le piante, le dispongono sui banconi, gli danno da bere, buttano quelle morte e non sanno altro (spesso non distinguono nemmeno le tipologie di piante).

Nei vivai invece, dove le piante vengono coltivare e prodotte, è più facile trovare gente competente...ma sulle piante che producono.
Se vai in un vivaio che semina e produce, faccio un esempio aceri, troverai gente esperta di aceri.

Non troverai mai esperti in tutte le essenze.

Certo che ci sono dei consigli generici e validi per quasi tutte le piante, ma è difficile trovare una persona esperta le cui conoscenze spazino dalle grasse alle orchidee, alle piante da orto, alle esotiche etc.

Nei garden trovi quasi tutti i tipi di piante, anche quelle non autoctone. Quindi piante non coltivate in loco ma solo vendute. E' difficile trovare qualcuno che ne conosca tutti i trucchi.

Internet invece ti permette di confrontarti con esperti che vivono quel genere di piante quotidianamente. Persone che le coltivano da anni. Appassionati del genere. Non solo meri commercianti.

Bisogna però saper filtrare le notizie. Internet, ed i social in particolare, hanno dato voce a tutti.
Quindi bisogna saper leggere e comunque valutare, perché è troppo facile ricevere consigli sbagliati.

Questo lo vedi bene con TripAdvisor. Alcuni valutano un albergo benissimo ed altri, lo stesso albergo, lo valutano in modo pessimo.
Chi ha ragione? Bisogna fare una media.

Un discorso a parte poi lo meritano i consigli medici. Li l'attenzione è massima. Consigliare un concime sbagliato può portare a problemi ad una pianta. Consigliare una cura sbagliata può portare a ben altre conseguenze.

Ste

PS: e se io ti avessi cacciato un mucchio di balle? :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
ciao
ho portato a casa da poco questa grossa pianta un pò malconcia dall'inverno, è la varietà Mandela s gold con i fiori sul giallo invece che sull'arancione.
la pianta ha già riempito il vaso da 30, le radici escono da sotto i buchi sul fondo e pure in cima sono scoperte dal terreno, le foglie più giovani nate da un lato spingono sul bordo del vaso, che in un punto dev essere anche rotto. Però so che una volta adulta non andrebbe toccata o non andrebbe usato un vaso troppo largo per non rischiare di perdere la fioritura, la pianta ha ancora 5 fiori sani oltre ai due che si erano danneggiati, quindi volevo un consiglio più esperto su cosa sia meglio fare, visto che lasciata cosi' sul vaso dov è ora con le radici fuori un pò dappertutto non le faccia bene
Sarebbe meglio dividere la pianta o limitarsi a rinvasarla sullo stesso vaso o su uno più grande ? o addirittura lasciarla li come sta e aspettare che finisca eventualmente la fioritura ??
Vedi l'allegato 612618 Vedi l'allegato 612621 Vedi l'allegato 612624 Vedi l'allegato 612627 Vedi l'allegato 612630
Wow noi l'abbiamo interrata un mese fa, perchè in giro le vediamo tutte coi fiori e la nostra no. (siamo in sardegna)


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Ciao,

qualunque cosa tu decida di fare, se lo fai ora perdi i fiori.
Detto questo puoi sostituire il vaso con uno più grande (disturbando la pianta il meno possibile) oppure cambiare un po' di terra superficiale.
Dalle foto però sembra che questa seconda operazione sia difficile quindi, finita la fioritura, ti conviene cambiare vaso.

In queste condizioni la pianta non può restare per molto tempo.

Puoi anche decidere di dividere la pianta e farne 2 (questa operazione si fa' a giugno).

Ste
Forse farne due è meglio, certo io non ci capisco molto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Wow noi l'abbiamo interrata un mese fa, perchè in giro le vediamo tutte coi fiori e la nostra no. (siamo in sardegna)


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ciao,

il rinvaso (fatto in vaso o in piena terra) è sempre uno stress per la pianta e, come detto, alla Strelitzia non piace.
E' molto probabile che, per almeno un anno, la fioritura non la vedrai.

Ste
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il rinvaso (fatto in vaso o in piena terra) è sempre uno stress per la pianta e, come detto, alla Strelitzia non piace.
E' molto probabile che, per almeno un anno, la fioritura non la vedrai.

Ste
Oh porella. Diciamo che in generale allora son gia contenta che ha fatto due foglie nuove

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto