• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia gelata

tyler77

Aspirante Giardinauta
Ho commesso un errore enorme: ho lasciato la gardenia sotto il portico completamente scoperta. Adesso è completamente secca! Devo potarla radicalmente e sperare che mi faccia dei nuovi butti, o l'ho persa per sempre secondo voi?!?!? :cry:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sotto un portico a Firenze non dovrebbe gelare, secondo me. E' successo all'improvviso? Ad ogni modo proverei a tagliare piuttosto in basso un solo rametto per vedere se dentro è ancora verde. Auguri!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho commesso un errore enorme: ho lasciato la gardenia sotto il portico completamente scoperta. Adesso è completamente secca! Devo potarla radicalmente e sperare che mi faccia dei nuovi butti, o l'ho persa per sempre secondo voi?!?!? :cry:
Ciao, da quanto ce l'avevi? Se ambientata da tempo, il freddo non le nuoce sicuramente sotto ad un portico, quindi il prblema deve essere stato un altro.
Comunque se è secca c'è poco da fare, devi solo buttarla... :embarrass
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un vero peccato. Vorrei capire cosa è successo, ma non riesco a rendermi conto.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'avevi annaffiata?
anche la mia è sotto un portico, coperta dal tessuto non tessuto, ma ogni tanto aveva sete
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, le acidofile vanno bagnate quando necessario anche d'inverno nelle ore meno fredde. Comunque puoi tentare di tagliare basso aspettando se nei prossimi mesi rigermoglia o meno (e non concimare!).
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in questa 'discussione' che vedo soltanto ora ... anche a me è seccata la gardenia tenuta su un balcone (a Prato), precisamente sotto un tavolo avvolto dal tessuto non tessuto, in compagnia di altre piante ... ma devo confessare che l'ho bagnata pochissimo nei mesi invernali. Ingenuamente pensavo che in inverno le piante si dovessero bagnare poco, come se andassero in letargo ... l'ho potata tutta, i rami mi sembrano ancora verdi ... ma l'HO CONCIMATA! Perché, kiwocello, dici che non si deve concimare?
Comunque che tristezza vederla così tosata ... nutro pochissime speranze.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
cavolo, ho appena visto in un altra 'discussione' che kiwoncello ha un 'gardenieto' fantastico! da non credere, che invidia! mi piacciono così tanto le gardenie!
Tra l'altro, oltre ad averla concimata, la sto tenendo in casa ... doppio errore, vero?
Ufff...
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie sono piante bizzose. Nascono "male" in quanto quelle d'acquisto sono invariabilmente pompate in serra fredda a temperatura ed umidità controllate: giovani talee sottoposte a fertirrigazione, potate per indurre lo sviluppo vegetativo ma nel contempo irrorate di prodotti nanizzanti che ne mantengono compatta la fronda e ne stimolano insieme la fioritura. Quindi le magnifiche piantine fiorite fuori stagione che una volta acquistate debbono superare il tremendo (per loro) periodo di acclimatazione nella dura realtà in genere intristiscono e muoiono. Se la stagione è favorevole (da marzo in là) l'acclimatazione è facile, basta tenerle all'aperto, ombra luminosa, bagnarle quando necessario (senza affogarle) e d'estate spruzzarne quotidianamente la chioma con acqua. Concimarle con parsimonia e, d'inverno ricordarsi di bagnarle ogni tanto senza ripararle in casa, intervento quest'ultimo ottimale per ammazzarle.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
C'è da impazzire! Io anche l'ho sempre tenuta in casa durante l'inverno: così mi era stato raccomandato di fare. In un posto luminoso e privo di correnti d'aria per altro. Per ora è viva, ma vista l'esperienza innegabile di kiwoncello mi sorge quanto meno una domanda: come mai di solito viene raccomandato l'esatto contrario? Voglio dire, se la gardenia non va portata all'interno, perché praticamente ovunque raccomandano di farlo?
A onor del vero, anni fa ne avevamo un'altra e quella restava fuori tutto l'anno e senza tante accortezze eppure resistette non poco... E vi assicuro che da noi in Molise l'inverno sa essere impietoso. Boh. Sono sempre più perplessa.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io l'ho in terrazza nella casa di Milano da anni, è enorme, continuo a potarla, si becca neve, vento, freddo.....mai successo nulla.
Quella che ho quassù invece, d'inverno la metto in taverna davanti alla finestra coi gerani zonali, il locale non è riscaldato....sta benone....
:Saluto:
 
Ultima modifica:

zavattero

Aspirante Giardinauta
che vadano a simpatia! :)
Insomma metendola in casa le ho dato il colpo finale ... e io che pensavo di proteggerla. Voglio una pianta semplice semplice! Certo, a me si ammalano anche le piante grasse, quinidi non ho tante speranze!
grazie dei vostri messaggi ... anche se ho capito che mi devo rassegnare sigh!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
che vadano a simpatia! :)
Insomma metendola in casa le ho dato il colpo finale ... e io che pensavo di proteggerla. Voglio una pianta semplice semplice! Certo, a me si ammalano anche le piante grasse, quinidi non ho tante speranze!
grazie dei vostri messaggi ... anche se ho capito che mi devo rassegnare sigh!


Se andassero a simpatia anche le piante,la cosa spiegherebbe certe mie tragedie personali :martello: Se vuoi una pianta semplice,la gardenia è di sicuro una di quelle da evitare:è bizzosa peggio di un cavallo.:embarrass
 
Alto