• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Foglia gialla

M

Mauro

Guest
La mia gardenia ha le foglie più interne e vicine al terreno gialle. Può dipendere dal terriccio oppure dalla temperatura? Cosa posso fare per ristabilirla (n.b. l'ho dovuta reinvasare per rottura del vecchio vaso)
Grazie a chi mi può aiutare!

M

Mauro

Guest
Ciao. Se le foglie gialle sono poche è normale non c'è da preoccursi, sono le foglie in ombra destinate a cadere, se sono tante bisogna aggiungere solfato di ferro nel terreno, o prodotti che aumentano l'acidità, le gardenie vogliono terreno acido.
Ezio

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi inserisco per chiedere un consiglio: la mia gardenia - che quest'anno, malgrado sequestrene e concime apposito non è fiorita ed è solo modestamente rinverdita - è ancora sul terrazzo, abbastanza riparata. Gli scorsi anni la portavo a svernare su un pianerottolo discretamente luminoso (inverno e nebbie permettendo). In casa c'è sempre parecchio caldo, sulle scale un po' meno. Ripeto l'operazione o posso far di meglio? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Silvia

elleboro

Florello
è vero. Che cosa bizzarra! Sembra abbia posto un problema e si sia risposto da solo.
Mauro che succede? A furia di frequentarci ti è successo qualche scombino?

I

ianus

Guest
ciao Silvia,penso che la tua gardenia abbia qualcosa che non va alle radici,poiche sembra che tu l'abbia curata bene,semmai prova a rinvasarla in terricio di bosco,o quello apposito per acidofile,

C

Constance Spry

Guest
Caro Mauro, in effetti anch'io mi chiedo cosa sia accaduto alla risposta di Ezio (c'è la firma sotto). In ogni caso quando sono le foglie giovani a presentare ingiallimenti, è come sappiamo, carenza di ferro; mentre se sono le foglie vecchie ad ingiallire o ad imbrunirsi, è una carenza di magnesio. Tutto questo è accaduto dopo il rinvaso? Hai rinvasato con terriccio per acidofile?, se non l'hai fatto, forse non è troppo tardi e potresti farlo ora. Ad ogni modo somministra sequestrene, solfato di ferro, o un altro che ha un'azione più rapida,ed è stato consigliato nel post di Quetzali sul mandarino( non mi ricordo più il nome). Puoi utilizzare anche un integratore di microelementi che trovi facilmente in commercio. Tutto ciò premesso, potrebbe essere un comportamento naturale della pianta, come Ezio ha già sottolineato.

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho ancora rinvasato la gardenia, quindi penso di fare in tempo a migliorare un po' le cose seguendo i vostri consigli su terriccio e integratori. Ma dopo tutto questo, resta inteso che la riporto nelle scale, non è vero? Grazie e ciao a tutti?
P.S. e il mistero di Mauro?

Alto