• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia....che pioggia di foglie!!

C

calla bianca

Guest
A S.Valentino mio marito mi ha regalato una gardenia meravigliosa,il vivaista ha consigliato di tenerla in casa con tanta luce e di portarla fuori a primavera.
Bene io ho fatto così, è da qualche giorno che perde tantissime foglie e tutti i bocciolini che ci sono non fioriscono manco a pagarli!!:cry:
Leggendo qua e la sul sito ho letto che ha bisogno di essere nebulizzata per evitare che perda i boccioli, qualche giorno fa l'ho fatto e non mi sembra migliorata, anzi adesso si sono anche ingiallite le foglie:confused:
voi che dite??:confuso:

P

piera57

Guest
CALLA BIANCA, dalla mia esperienza, devi solo mantenere umido il terriccio, e.....tanta luce..... nient'altro...
Quando è sfiorita e le giornate sono caldine rinvasa in terriccio per acidofile e portala fuori, se prende qualche ora di sole.... meglio! però attenta.... devi abituarla...

B

bobino

Guest
Calla, io ho una gardenia da tanti anni. Per la mia esperienza, la piantina ingiallisce le foglie quando le condizioni che sopporta non sono a lei gradite.
Ti scrivo alcune cose: il colore potrebbe significare: mancanza di ferro, terreno troppo bagnato e /o calcareo, mancanza di drenaggio nel vaso, marciume radicale, innaffiature troppo abbondanti con acqua troppo fredda.
Insomma, è delicata e capriciosetta, ma ripaga con i soi fiori meravigliosi. :hands13:
L'hai rinvasata? é ancora nel vasetto del vivaista? La mia preferisce il vaso di coccio....ci sono tracce di afidi o cocciniglie? E ogni tanto andrebbe concimata con concime per acidofile, specie se ci sono i fiori....:love:
Sappimi dire, io sono qui, se posso darti una mano. :love_4:
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
i fiori lei li ha adesso..... per i nuovi dipende a varie cose...

C

calla bianca

Guest
grazie!

come al solito siete carinissimi!!
Dunque il terriccio non è bagnatissimo, avevo paura del marciume radicale e tendo ad innaffiarla quando lo vedo asciutto, sbaglio??
stasera, come suggerisce bobino le do una bella concimata e speriamo bene, vi tengo aggiornati....
ah dimenticavo..non l'ho trapiantata perchè il vaso è abbastanza grandicello e mi sembra adatto alle dimensioni...che faccio:confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prova delicatamente a tirarla fuori dal vaso (quando il terreno è completamente asciutto, in modo che venga via tutto il pane intero) e controlla le radici, se fanno il giro completo del vaso (cioè hanno ricoperto tutto il pane di terra) allora devi rinvasare, se invece la terra è ancora abbastanza libera puoi lasciarla lì.

C

calla bianca

Guest
GRAZIE boba ci provo!!! Spero di non combinare pasticci!!!

P

Piera1

Guest
Io ho una gardenia da tantissimi anni e la tengo fuori tutto l'anno. L'anno scorso ho avuto questo problema in estate, la pianta ha cominciato a perdere molte foglie, ho scoperto poi che davo troppa acqua. La gardenia però può perdere foglie e boccioli per troppo caldo. Prova a metterla in un posto più fresco, lontano dai raggi solari.

P

piera57

Guest
CALLA BIANCA, io non la concimerei adesso e non la metterei al freddo... visto che sta soffrendo... e farei come dice BOBA74, poi non la bagnare troppo..., se era abituata al caldo, mettendola ora al freddo perdi tutti i boccioli e i fiori perchè è stata forzata.....
oppure ci sarebbe la soluzione, abbastanza drastica, però devi rinunciare ai fiori...

elleboro

Florello
@Bobino, quando una pianta è sofferente è meglio non concimarla.Sarebbe un po' come far fare una scorpacciata ad un ammalato.

@ calla bianca,
non ho mai avuto una gardenia, ma è una pianta da esterno. Non può essere che a casa tua faccia troppo caldo per una pianta da esterno e che tu l'abbia bagnata un po' troppo?
Non credo affatto che sia il vaso, sennò sarebbe stata sofferente anche quando l'ha comprata. E' qualcosa che è insito nel cambiamento di regime (acqua, luce, concime, caldo, cose di questo genere).

P

piera57

Guest
scusate,..... io personalmente...... siccome è una pianta che E' STATA FORZATA, non la si può mettere fuori al freddo adesso...vorrebbe dire perdere tutto! anch'io quella che ho da diversi anni mi era stata regalata in inverno.... e con molta pazienza bisogna cercare di passare questo periodo in casa..... dopo quando sarà sfiorita e quando le temperature si saranno alzate ...potrà iniziare la sua nuova vita fuori..... per me ora è troppo presto....

B

bobino

Guest
Elelboro....

:love_4:....io mi ero limitata a elencare le possibili cause dell'ingiallimento delle foglie....
non vedendo la pianta..... è già difficile così..... :baf: lascio la parola agli esperti....-:-

:love_4:

P

piera57

Guest
non vorrei insistere, ma........ non può essere messa al freddo ADESSO, siccome la gardenia in natura fiorisce da giugno in poi, adesso deve avere lo stesso calore che riceverebbe in quei mesi, altrimenti con gradi inferiori non fiorisce e i boccioli non si aprono......

C

calla bianca

Guest
sapete cosa ho fatto?? sabato l'ho messa qualche ora fuori al sole, e anche domenica,le ho dato poca acqua e ieri sera sembrava stesse meglio,ho notato che ci sono tantissimi germogli nuovi e credo sia il segno che non stia soffrendo così tanto come pensavo!
grazie a tutti per i consigli!

kiwoncello

Master Florello
Calla Bianca, ti sono stati dati buoni consigli che condivido. Io non ho esperienza diretta di gardenie in casa: ne ho parecchie ora enormi in grandi vasi all'esterno che risultano notevolmente resistenti anche al freddo. Quelle splendide con foglie lucidissime acquistate nei vivai sono ovviamente tenute in serra non calda ma in ambiente abbastanza umido. In casa soffrono molto i caloriferi e l'aria secca: tienla lontana dalle fonti di calore, con luce e NON bagnarla troppo. Assolutamente non concimare; appena la stagione si fa mite pota rametti estremità secche e emettila fuori. D'estate spruzza le foglie quotidianamente.
Auguroni
kw

Alto