• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia bordi bruciati

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
è da tanto che non postavo su questo forum, per motivi vari la mia popolazione di piante si è notevolmente ridotta, ma fra quele che ho salvato vorrei mantenere le due gardenie.
Sono piante che hanno 3 annni una, e 2 anni l'altra. La più sofferente è quella più giovane. Stanno in un balcone esposto a nord, dove ricevono sole solamente la mattina. Le concimo una volta alla settimana con concime liquido per acidofile. vivo sul mare, quindi non ha fatto paerticolarmente freddo quest'anno, cmq le ho coperte con tnt e hanno resistito abbastanza bene. Ora la più vecchia soffre un po' di lorosi, ma non mi preoccupa, la piccola invece presenta i bordi delle foglie come bruciacchiati, pensavo fosse il freddo, ma il danno sta aumentando. Che devo fare? appena riesco posto una foto!!!
Grazie:froggie_r
 

francoises

Giardinauta Senior
ecco la foto!!!


Foto0115.jpg
 

francoises

Giardinauta Senior
ah Kiwoncello, speravo che tu passassi a leggere!!
Dici eccessiva concimazione??? Mi sembra strano perchè viene concimata una volta alla settimana, e con un concime specifico attentamente dosato. Inoltre mi sono dimenticata di dire che ha perso anche un sacco di foglie. Quindi? oltre a smettere di concimarla, che cosa dovrei fare a questo punto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao franco...lascia perdere una volta a settimana e' troppo ....procurati del (granulare)...e anche dei (lupini macinati) si danno mensilmente ok... x finire procurati anche del ferro liquido della (compo) gli si da' 2 volte l'anno in primavera e autunno in dosi minime ok vedrai che risultati....:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie begonia. Però adesso che devo fare? dato che è un eccesso di concimazione, io pensavo di interrompere momentaneamente la concimazione. o NO? semplicemente cambiare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao serenella...basta concimarle con del granulare ricco di (azoto e potassio) due volte l'anno...aggiungere sempre due volte l'anno del ferro liquido in piccole dosi ottimo quello della (compo)....dei lupini macinati da dare ogni mese...tenere sotto controllo le malattie fungine o animali....e il gioco e' fatto ok....:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le acidofile in generale sono "allergiche" al concime, è più che sufficiente una "sformaggiata" (come dice kiwo) di orrimo concime grabnulare (tipo Osmocote) UNA VOLTA l'anno, dopo la fioritura.
 

kiwoncello

Master Florello
ah Kiwoncello, speravo che tu passassi a leggere!!
Dici eccessiva concimazione??? Mi sembra strano perchè viene concimata una volta alla settimana, e con un concime specifico attentamente dosato. Inoltre mi sono dimenticata di dire che ha perso anche un sacco di foglie. Quindi? oltre a smettere di concimarla, che cosa dovrei fare a questo punto?

Il problema con i concimi liquidi è l'immediata disponibilità di azoto ed altri sali, di qui la preferenza per i granulari a lenta cessione. Nei vivai specializzati si ricorre sì alla fertirrigazione con continua somministrazione di concime (in dosi davvero minime), ma ciò viene applicato a giovani talee commerciabili molto presto e piene di vigore e resta ovviamente materia delicata e che richiede esperienza. Quanto ai lupini, quelli in vendita negli empori agricoli sono macinati e spesso (ma non sempre) anche tostati: li puoi comprare a peso od a sacchi.
 
Alto