• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia:boccioli fermi

new dawn

Guru Giardinauta
Mi è stata regalata da circa due mesi una bella gardenia piena di boccioli anche se chiaramente di serra. All'inizio tre o quattro boccioli si sono schiusi ma poi hanno smesso di aprirsi. La pianta vive praticamente di acqua. Non l'ho rinvasata per non traumatizzarla, la tengo in piena luce, in un angolo del giardino protetto e senza sole, col vaso a contatto col terreno e mi sembra completamente immobilizzata.
Ho pensato di levare quasi tutti i boccioli per darle un po' di forza. Se no, che posso fare? Poiché contavo, dopo la fioritura, di metterla nel terreno, non la vorrei rinvasare.
Grazie a chi mi darà un consiglio.

#azalea

Maestro Giardinauta
nell'attesa di una risposta da qualche esperto, ti tranquillizzo dicendoti che anche la mia, comprata i primi di marzo piena di boccioli, non è ancora fiorita. Per il resto sta bene, cresce. Ha avuto (o meglio, aveva già, quando l'ho comprata) un inizio di clorosi che ha superato grazie all'aiuto qui sul forum. Io sto aspettando con fiducia la fioritura. Mi sembra un po' troppo drastica la soluzione di levale i boccioli!
Non ho capito cosa vuoi dire con:
vive praticamente di acqua

michele87

Florello Senior
io l'ho comprata come azalea,non ho concimato,innaffio con acqua distillata quando la terra è ben asciutta(me ne accorgo perchè il vaso è leggerissimo)non ho rinvasato e ha fatto 4 fiori,gli altri sono boccioli...esposizione ombra,tranne qualche raggio filtrato:)

#azalea

Maestro Giardinauta
io l'ho comprata come azalea,non ho concimato,innaffio con acqua distillata quando la terra è ben asciutta(me ne accorgo perchè il vaso è leggerissimo)non ho rinvasato e ha fatto 4 fiori,gli altri sono boccioli...esposizione ombra,tranne qualche raggio filtrato:)

Scusa, Michele, ma non mi ricordo: anche la tua è by lidl?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mi è stata regalata da circa due mesi una bella gardenia piena di boccioli anche se chiaramente di serra. All'inizio tre o quattro boccioli si sono schiusi ma poi hanno smesso di aprirsi. La pianta vive praticamente di acqua. Non l'ho rinvasata per non traumatizzarla, la tengo in piena luce, in un angolo del giardino protetto e senza sole, col vaso a contatto col terreno e mi sembra completamente immobilizzata.
Ho pensato di levare quasi tutti i boccioli per darle un po' di forza. Se no, che posso fare? Poiché contavo, dopo la fioritura, di metterla nel terreno, non la vorrei rinvasare.
Grazie a chi mi darà un consiglio.
Ciao, nuova alba.:)
La gardenia deve stare in ombra il più possibile. Devi innaffiare quando il terriccio è asciutto e, una volta al mese, se puoi, spargere sul terriccio un po' di solfato ferroso che rende il terreno ancor più acido (essendo acidofila). Presto i boccioli si schiuderanno, non staccarli tu!

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, mi avete risposto subito.:)
Io aspetterei, ma mi sembra che sia tornata indietro, perché la fioritura era cominciata e poi si è arrestata. Comunque, visto che non sembra soffrire, la lascerò così.
Ho detto che sembra vivere di acqua, e capisco che suona strano: essendo una pianta! Il fatto è che appena il terreno comincia ad asciugarsi, lei comincia a languire, e sta bene solo se nel sottovaso c'è sempre molta acqua. Il che mi fa pensare che la terra sia poca e il vaso piccolo. Quei diavoli dei vivaisti pur di farle riempire di boccioli le tengono strette strette e piene di ormoni e noi facciamo fatica a farle ritornare "normali"...

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, mi avete risposto subito.:)
Io aspetterei, ma mi sembra che sia tornata indietro, perché la fioritura era cominciata e poi si è arrestata. Comunque, visto che non sembra soffrire, la lascerò così.
Ho detto che sembra vivere di acqua, e capisco che suona strano: essendo una pianta! Il fatto è che appena il terreno comincia ad asciugarsi, lei comincia a languire, e sta bene solo se nel sottovaso c'è sempre molta acqua. Il che mi fa pensare che la terra sia poca e il vaso piccolo. Quei diavoli dei vivaisti pur di farle riempire di boccioli le tengono strette strette e piene di ormoni e noi facciamo fatica a farle ritornare "normali"...

Ecco, ti dico che invece gli esperti di gardenie qui sul forum concordano nel dire che non va mai lasciata l'acqua nel sottovaso!

Alto