• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia gardenia?

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..
Volevo chiedervi un parere sulla gardenia di mia sorella. Vi posto le foto:
21062011016.jpg 21062011017.jpg

è normale rinnovamento fogliare o qualcos'altro? è da un po' che ha iniziato ad ingiallire le foglie a seccarle e a gettarle.
Potete darmi un vostro parere?
Grazie mille... ;)
 

massimogreen

Giardinauta
dovresti dirci come viene innaffiata,con acqua del rubinetto?il terreno che c'è li è acidofilo oppure ha usato terriccio universale!,la gardenia non vuole sole pieno ,anche se non mi sembrano foglie bruciate dal sole,a me sembra mancanza di nutrimenti,tipo ferro per il verde,deve aggiungere chelato di ferro all'acqua di irrigazione che dovrebbe essere acqua demineralizzata oppure acqua decantata ....
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si la gardenia è innaffiata con acqua del rubinetto....il terreno non ho messo nulla di specifico l'ho travasata l'anno scorso dal vasetto in cui l'ho comprata a un terreno normale. La gardenia rende un po' di sole la mattina e poi tutta ombra luminosa...non aveva mai dato problemi da un anno...è da qualche settimana che sta ingiallendo le foglie....
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno anche le mie, soprattutto le jasminoides datate hanno avuto un forte rinnovamento fogliare, con molte foglie esattamente come le tue che finivano col cadere: ora però tutte le piante sono ben verdi e fiorite. Noto un lieve accenno di clorosi: annaffia con un chelato di ferro.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia tutti gli anni perde moltissime foglie come quelle in foto, normale ricambio
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho provato a cercare il chelato di ferro, però nel negozio dove mi fornisco sempre non ne avevano e mi hanno consigliato di mettere del concime al sangue di bue...quello in casa ce l'ho...lo posso utilizzare o per la gardenia non va bene? Prima di combinare guai chiedo a voi.... ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Il sangue di bue (ovviamente ricco di ferro) è molto rischioso in quanto sussiste il pericolo di dare una bomba azotata che potrebbe bruciare la pianta, a meno di non diluirlo molto. Ottimo concime a patto di saperlo maneggiare, però per rinverdire insisto sui chelati: mi meraviglia che non ne trovi, vanno sotto il nome generico di "rinverdenti" e sono facilissimi da trovare. Possibile che non ne vengano commercializzati?
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Se è rischioso non lo userò...vorrà dire che questo fine settimana mi farò un giretto per i vari vivai della zona sperando di trovarlo....Grazie... ;)
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Aggiungi ferro, mi pare anche a me un pò clorotica.
Il ferro lo trovi un pó dappertutto,non userei il concime col sangue di bue, troppo forte per la gardenia.
Ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho il tuo stesso problema, anche se forse una puntina più grave visto che è alla sua seconda fioritura, e ha anche delle foglie marroncine...e ho trovato un rinverdente liquido alla coop. ma ne ho visti anche ad obi e in altri garden center....
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
il sangue di bue ha una composizione di ferro più instabile del chelato (me l'ha detto la mia farmacista) quindi se è proprio il ferro a mancare è meglio il chelato.... o come fa lei... somministra proprio pasticche di ferro(il medicinale):baf:!!! :cool:
Ovviamente le diluisce in non so che modo e non so in che quantità... ma se non riesci proprio a trovare di meglio.... :D eheheh!!
Dopo i fiori di bach... anche le pasticche per il ferro!! Come sono viziate queste piante!!! :crazy:
 

kiwoncello

Master Florello
Forti dubbi, resta da controllare se questo ferro in pastiglia sia in forma solubile (ed assorbibile dalle piante) o meno: suppongo di sì visto l'uso....
 
Alto