• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia agonizzante

ejemeda

Giardinauta Senior
:cry: inutile dirlo che:cry: mi sta spezzando il cuore in mille pezzi sta gardenia!! non riesco proprio a tirarla su...ora è tutta avvizzita sembra che si sta seccando tutta....eppure l'ho trattata bene terreno apposito drenaggio e annaffiatura col the......sarà il caldo??? forse non so regolarmi con le annaffiature? ma il terriccio mi sembra sempre abbastanza umido.. stasera pioviggina e l'ho messa sotto la pioggia..l'altra volta si è ripresa speriamo che anche sta volta ce la fa......ma non è che ha preso qualche virosi??? a che malattie vanno incontro?? ripeto le foglie sono tutte moscie e ripiegate all'ingiù i boccioli ne aveva tantissimi sono appassiti e se cerco di staccarli non vengono via....stessa cosa delle foglie più secche :cry: il colorito è palliduccio un verde spento ha:cry: delle foglioline nuove apicali ma credo che anche loro tra poco appassiscono...non noto nessun parassita o segno di infestazioni......ufff vi prego che faccio??? :confuso: al momento non sto ne concimando e non sto dando ferro chelato solo thè (miscela classica!!) nell'annaffiatura (con acqua levissima!! ) domani vediamo se riesco a mettere qualche fotina....
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Eje,
in genere le garde presentano boccioli e terminali afflosciati quando hanno bisogno d'acqua oppure, paradossalmente, quando non riescono ad assorbirne abbastanza in quanto colpite da marciume radicale. In questo momento specie se in vaso vanno bagnate spesso, accertandosi del deflusso d'acqua. Visto che assicuri di aver predisposto un buon drenaggio, l'evento marciume sembra meno probabile. Forse il vaso è troppo piccolo rispetto alla fronda della pianta. Per ora tienla all'ombra, lascia perdere il té che pian pian abbassa eccessivamente il pH, non lasciarle soffrire la sete ed aspetta. Se ti rendi conto che inizia a perdere boccioli e fiori annaffia una volta con Aliette.
Ciao
kiwo
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie kiwo.... allora la gardenia si trova in un vaso molto grande l'ho rinvasata circa 2 mesi fa,,, e la tengo all'ombra , infatti a me sembra che stia seccando per siccità...ma il terreno è umido....stasera ho provato a dare molta acqua vediamo se si riprende ...ma aliette cos'è??? purtroppo non ha mai fiorito malgrado avesse moltissimi boccioli quando ho avuto la felice idea di acquistarla.... è stata una pianta molto sfortunata a incontrare me sul suo cammino....speriamo si riprenda...sigh
 

ejemeda

Giardinauta Senior
si ho trovato aliette su google...è un funghicida.... se ha preso un malanno credi che si riprenda con aliette???
 
Alto