• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro possibile bonsai... Castagno

alessiobio

Giardinauta
Ciao Olidammara. Purtroppo la foto non si vede; forse dovresti riprovare a postarla.
Sull'idea del castagno in genere, so che è una pianta poco bonsaizzabile, ma in me trovi di certo un alleato. L'autunno scorso sono andato a raccogliere alcuni semi fra i quali vi erano delle castagne e adesso anch'io ho 4 piantine in piena crescita sui davanzali delle mie finestre che proverò a bonsaizzare... al limite, pazienza, 4 castagni in più nel mondo :)
Ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già non si vede la foto.
io di castagni ne ho 3, o meglio,2 e mezzo in quanto uno è in piena sofferenza.....
pianta non semplice, inadatta per un neofita e poco malleabile ad essere coltivata in vaso.

però tentar non nuoce sicuramente!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, commentare si può, ma al momento sarebbe tempo perso perché ben presto le belle foglioline diventeranno dei ventagli e le prospettive bonsaistiche saranno drasticamente ridimensionate.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è difficile commentare senza risultare antipatici, condivido quanto ti è stato già detto sul castagno e in effetti non ho mai provato a coltivarlo. Il problema più grosso mi sembra proprio quello delle foglie che non si riesce a rimpiccolire, foglie che sarebbero accettabili solo su bonsai di grande taglia, alti cioè almeno 60 – 70 cm, e con un tronco massiccio in proporzione. Coltivato in vaso partendo da una piantina come la tua non credo che sarebbero sufficienti 10 – 15 anni, e anche se in piena terra crescerebbe più velocemente sempre tanti anni ci vogliono. Detto questo, che onestamente ti dovevo dire, ti consiglierei comunque di provare, farai esperienza che ti sarà sicuramente utile anche con essenze più adatte. Io ho cominciato nel 1987, con un acero negundo, più piccolo del tuo castagno, un’essenza altrettanto poco indicata per fare bonsai. È ancora vivo, mi ha insegnato tanto e ci sono molto affezionato, anche se non è bello e chiamarlo “bonsai” tra virgolette è essere molto generosi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa però devo dirtela: ho già notato che usi un terreno troppo pesante, come per i faggi.

okkio alle innaffiature
 

Olidammara

Aspirante Giardinauta
I terreno che uso è terriccio universale, classico... ultimamente mischiato a sabbia e argilla.... sostanzialmente sono un neofita a tutti gli effetti e mi sto evolvendo pian piano... come le piante che cerco di tirare su.... :D

Le piante da provare a bonsaizzare non mi mancano di certo e non sono le 2/3 che avete visto...
Sono il personaggio che in ogni vaso ha cacciato giu un seme ed aspetta che sbuchi qualcosa... pertanto potete immaginare... :D

Giusto per fare un elenco... oltre al castagno, al faggio ed alla prugna già postati.. ci sono 3 meli... 5 aceri... un "marusticano" (non chiedetemi il nome tecnico che non lo so)... 2 pioppi... 3 serenelle... e forse spero in pesche e ciliegi... direi che mi potrò sbizzarrire... :D

Nel frattempo ringrazio per i consigli che seguirò con cura, buttandoci un pizzico di fantasia e poco buonsenso come solitamente accade alle prime armi con qualsiasi cosa :D

Salut!
 

barbara.oscar@live.it

Aspirante Giardinauta
Castagno bonsai

ciao olidammara. Purtroppo la foto non si vede; forse dovresti riprovare a postarla.
Sull'idea del castagno in genere, so che è una pianta poco bonsaizzabile, ma in me trovi di certo un alleato. L'autunno scorso sono andato a raccogliere alcuni semi fra i quali vi erano delle castagne e adesso anch'io ho 4 piantine in piena crescita sui davanzali delle mie finestre che proverò a bonsaizzare... Al limite, pazienza, 4 castagni in più nel mondo :)
ciao!


anche io sto ceracndo di creare un bonsai di castagno, solo che io ho piantato direttamente delle vecchie castagne che erano rimaste in garage... Sopresa!! Sono nate 3 piccole piantine, purtroppo 2 non hanno resistito e dopo 3 anni sono andate ma, la terza sembra forte e ora ha dei nuovi germogli, si sta risvegliando dall'inverno, pero' non so cosa fare,visto che non ci credevo ma ci speravo, li avevo messi in una ciotola larga ma non molto alta e tra l'altro senza drenaggio...
Dovrei trapiantarla ma ho paura di farla soffrire ... E non so quando e' il momento giusto e come farlo
mi aiutate ???
Barbara
 

alessiobio

Giardinauta
anche io sto ceracndo di creare un bonsai di castagno, solo che io ho piantato direttamente delle vecchie castagne che erano rimaste in garage... Sopresa!! Sono nate 3 piccole piantine, purtroppo 2 non hanno resistito e dopo 3 anni sono andate ma, la terza sembra forte e ora ha dei nuovi germogli, si sta risvegliando dall'inverno, pero' non so cosa fare,visto che non ci credevo ma ci speravo, li avevo messi in una ciotola larga ma non molto alta e tra l'altro senza drenaggio...
Dovrei trapiantarla ma ho paura di farla soffrire ... E non so quando e' il momento giusto e come farlo
mi aiutate ???
Barbara

Ciao Barbara, intanto mi fa piacere per le tue piantine e per il fatto di non essere solo in questa follia dei castagni (anche se personalmente devo correggere il tiro perché in seguito a una serie di post mi sono reso conto che le mie sono ippocastani detti anche falsi castagni).
Come ti ha detto giustamente dragtar adesso è davvero il periodo più indicato per intervenire con un travaso. E' primavera, dunque ripresa vegetativa, dunque più possibilità che le piante superino dei traumi senza difficoltà.
Per il travaso puoi prendere un comune vaso da coltivazione in vivaio (quelli bassi e larghi) e creare un terriccio ben drenante con akadama, lapillo/pomice e torba (ad es. 50%, 20% e 30%). Cerca di togliere la tua piantina delicatamente dal vasetto in cui è attualmente quando il terriccio è un po' asciutto e permette così di estrarla per intero. Ponila nel nuovo vaso e riempi le parti vacanti con la miscela e il gioco è fatto. :)
 
Alto