• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro bonsai

nygas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Un paio di mesi fa è nata la mia quercetta che il mio desiderio vorrebbe far diventare un bonsai, per questo chiedo aiuto a voi. Adesso è alto circa 15-20 cm con un diametro di non più di 5mm.
da quando conviene lavorarci sopra e da cosa cominciare?

informazioni utili sarebbe gradite anche per piantine di limoni e un avocado.
grazie per la gentile disponibilità
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto!

La prima indicazione è "falla crescere" usando un grosso vaso, magari seppellito in giardino dove il sole non batta proprio per tutto il giorno, oppure dove un po' d'acqua gliela possa fornire tu all'occorrenza.
Dimentica per qualche annetto l'idea del bonsai e fà si che il tronco raggiunga almeno 3,0 cm.
Intanto frequenta il forum e scopri (non farai fatica) quali e quante tecniche dovrai prepararti a mettere in pratica: ti divertirai.

Ciao
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray, vuol dire che me ne starò tranquillo per un bel po' e mi limiterò a guardare voi alti. Sono sicuro che mi divertirò anche perchè è da qualche tempo che vi seguo e la cosa mi prende bene.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Vedrai che non starai ugualmente con le "mani in mano".
La cosa che più faticosamente ho imparato è stato lo stare calmi ed attendere i tempi delle piante, incomprensibile per me all'inizio ed ancora difficile ora.

Non limitarti a seguirci, ma intervieni, domanda, ipotizza, stuzzica: non siamo piante e reagiremo in fretta (mica sempre per quanto mi riguarda).

Ciao
 
Alto