• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

futuro bonsai hibiscus

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In quanto sono piuttosto inesperto in materia di bonsai vorrei farvi vedere come ho operato con il mio hibiscus di circa tre anni. Come vedete dalla foto sotto ho proceduto circa una settimana fa ad una drastica potatura, lasciando solo poche foglie (da quanto ho letto la defoliazione aiuta a rimpicciolire le dimensioni delle foglie), inoltre ho potato abbondantemente anche le radici e successivamente ho riposto la piantina nello stesso vasetto, naturalmente con l'aggiunta di nuovo terriccio (io ho usato quello universale, nn so se va bene).
Secondo voi ho operato bene (mi riferisco soprattutto alla potatura), e come mi devo comportare da ora in avanti per dare una forma armoniosa all'alberello? E poi: devo concimare?
Vi ringrazio tanto...

Ecco la foto:

Uploaded with ImageShack.us

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho l'impressione che dovrò "dimenticarlo" per almeno un altro anno o due, o sbaglio? E' ancora troppo piccolo?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, a parer mio hai iniziato con una pianta non proprio ideale per ottenere bonsai. L’Hibiscus difficilmente emette i rametti secondari e terziari che infoltiscono la chioma, o almeno io, che ci gioco da anni, non riesco ad ottenerli. Poi ha foglie abbastanza grandi e fiorisce sulla punta dei rami nuovi, se li accorci perdi la fioritura.