• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

futuro bonsai hibiscus

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In quanto sono piuttosto inesperto in materia di bonsai vorrei farvi vedere come ho operato con il mio hibiscus di circa tre anni. Come vedete dalla foto sotto ho proceduto circa una settimana fa ad una drastica potatura, lasciando solo poche foglie (da quanto ho letto la defoliazione aiuta a rimpicciolire le dimensioni delle foglie), inoltre ho potato abbondantemente anche le radici e successivamente ho riposto la piantina nello stesso vasetto, naturalmente con l'aggiunta di nuovo terriccio (io ho usato quello universale, nn so se va bene).
Secondo voi ho operato bene (mi riferisco soprattutto alla potatura), e come mi devo comportare da ora in avanti per dare una forma armoniosa all'alberello? E poi: devo concimare?
Vi ringrazio tanto...

Ecco la foto:

Uploaded with ImageShack.us

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho l'impressione che dovrò "dimenticarlo" per almeno un altro anno o due, o sbaglio? E' ancora troppo piccolo?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, a parer mio hai iniziato con una pianta non proprio ideale per ottenere bonsai. L’Hibiscus difficilmente emette i rametti secondari e terziari che infoltiscono la chioma, o almeno io, che ci gioco da anni, non riesco ad ottenerli. Poi ha foglie abbastanza grandi e fiorisce sulla punta dei rami nuovi, se li accorci perdi la fioritura.
Per quest’anno lo lascerei crescere liberamente, a fine inverno lo travaserei in un vaso più largo e più basso, in terreno con molto materiale drenante e lo capitozzerei più giù, per capirci sotto la deformazione che si vede all’altezza del tappeto verde nella foto.
Questo per fargli emettere rami più in basso rispetto a quelli che ha adesso, ti ricordo che c’è una relazione tra diametro del tronco e altezza della pianta.
La defogliazione è utile solo quando la pianta è già ben impostata, è una tecnica di rifinitura ed è meglio non usarla su piante di cui si cerca un accrescimento veloce.
Se concimare devi valutarlo tu, la pianta deve crescere e irrobustirsi per prepararsi alle nuove operazioni e forse per quest’anno basta il fertilizzante che c’è nel terriccio universale che hai usato.

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao Conte!
Ho cominciato con l'hibiscus perchè ne ho tre in giardino piuttosto grossi e ogni anno mi ritrovo il giardino pieno di piantine nate da seme inoltre mi pare che rispetto ad altre essenze cresca piuttosto velocemente ed è praticamente indistruttibile, almeno dalle mie parti, resiste senza problemi al gelo, alla siccità e a potature drastiche (ogni tanto viene attaccato da insettini neri che cmq riesco ad eliminare con un comune insetticida).
Seguirò sicuramente i tuoi consigli, ma ti chiedo: se tagliassi subito nel punto che mi hai indicato invece di aspettare l'inverno?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Hai ragione, è praticamente indistruttibile, gli insettini di cui parli credo che siano afidi neri e non creano grossi problemi. Potresti anche tagliare adesso, però è un po’ rischioso perché hai trapiantato da poco, la pianta si sta riprendendo e c’è molta linfa in giro. Secondo me è meglio fare i tagli drastici quando le piante sono a riposo, anche se poi magari a volte non c’è tempo e allora si forza un po’. Un consiglio sicuro che ti posso dare è di non tagliare mai in orizzontale, meglio un taglio a fetta di salame, inclinato all’indietro rispetto a quello che sarà il futuro fronte, in modo che non si veda troppo la cicatrice.

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli Conte! Devo avere un po' più di pazienza quindi, secondo te il prossimo anno potrà già essere pronto per essere posto in un vaso da bonsai?

Frankieb76

Giardinauta Senior
considerato che l'anno prossimo lo ricapitozzi e lo metti in un vaso basso e largo e che tra 2 anni lo poti di nuovo e gli risistemi le radici, oltre a formare la pianta, mi sa che in un vaso da bonsai ci arriva tra 3-4 anni......

glass86

Aspirante Giardinauta
Dovrò avere molta pazienza quindi...Intanto mi dedico alla formazione di altri pre-bonsai: ippocastano (anche se nn è adattissimo), forsizia, vite, maggiociondolo, biancospino. Qualsiasi consiglio è ben accetto! :)

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione del mio bonsai...Come vedete ha emesso il primo fiore e ha una chioma già abbastanza folta, ma il tronco nn si è molto allargato. Secondo voi che cosa dovrei fare adesso? Il vaso può andar bene? devo potare? Aspetto vostri consigli.

Uploaded with ImageShack.us

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con le indicazioni.
Sento urgente una nouva capitozzatura molto più in basso, ma ormai attenderei la fine dell'inverno, alla comparsa dei primissimi segnali di risveglio.
Nel taglio mi sembri timoroso quanto me.
Ho sempre paura di esagerare, ma l'esagerazione è tagliare una seconda volta.
Per quanto riguarda me, in futuro dovrò avere più coraggio.

Il tronco non è abbastanza grande per poter pensare ad un bonsai, ma abbastanza grande per gustarsi la bella chioma di una bella piantina.

Guardando l'ultima foto, si ha la conferma che le foglie sono davvero grandi ed i fiori ...non ne parliamo!!
Ma l'importante è gustarsela, se piace sarà più facile.

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
carino....il problema, come detto già da greenray sono i fiori e le foglie enormi . e inutile dirti che se ne vuoi fare un bonsai deve essere un bonsai di quelli sui 80/90 cm....quindi di dimensioni notevoli...però ti consiglio di provare lo stesso....nn si sa mai...

glass86

Aspirante Giardinauta
Infatti io lo trovo già carino, poi naturalmente continuerò con gli interventi che mi avete detto in precedenza, però se nn otterrò un vero e proprio bonsai pazienza... Comunque secondo voi devo cambiare vaso o va bene questo?

Greenray

Esperto di Bonsai
La "regola" sarebbe quella di far aumentare ancora un po' il diametro del tronco, prima di iniziare a "guardarlo" come bonsai ed a fare i primi interventi.
Tuttavia, visto che la tua pianta già non calza con regole bonsaistiche, e che comunque non potrà venir fuori qualcora fatto a regola d'arte, me ne infischierei un "pochettino" e sarei tentato di interrompere la crescita già fin d'ora e godermi i suoi "capricci" di "magniflora".
A primavera (fine inverno) capitozzerei molto in basso e poi cambierei il vaso con uno più contenuto e bellino, magari inclinandola un po'.
Facendo così la cicatrice si rimarginerebbe un po' peggio e più lentamente, ma sotto quel po' po' di vegetazione e fioriture, penso che ciò lo si potrebbe trascurare.
In un vaso più piccolo e radici ridimensionate, la crescita subirebbe un brusco rallentamento, ma nonostante questi aspetti negativi sarei tentato di fare come ho detto, sperando anche che con una crescita "castigata" la pianta capisca in fretta che deve ridurre i suoi consumi e di conseguenza spererei anche la dimensione delle foglie, mentre per i fiori ho poca speranza.
Comunque non credo che se avrai fiori grossi te ne lamenterai, d'altronde sapevi già di non avere tra le mani la pianta più adatta.
Non credo comunque che ti potrai lamentare: in fondo chi fra noi si lamenta quando piccoli o grossi, la sua pianta fa i fiori?

Ciao

Alto