• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pesco da pianta ottenuta da seme

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, circa un anno e mezzo fa/due ho piantato questo pesco che oramai ha una bella altezza e un bel tronchetto e adesso stavo pensando di farci un bonsai, come mi dovrei comportare essendo la mia prima esperienza?
Pensavo di tagliare fino alla prima quella del grocnl e successivamente farla allungare fino ad ottenere un bonsai "ricadente"
 

Allegati

  • IMG_20190321_135415-1024x1365.jpg
    IMG_20190321_135415-1024x1365.jpg
    512,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20190321_135424-768x1024.jpg
    IMG_20190321_135424-768x1024.jpg
    314,2 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il pesco non si può allevare a bonsai in quanto emette gomma dai tagli e non tollera il capitozzo e continui interventi.
Inoltre prende tante malattie: monilia, corineo, bolla e cancri rameali.
 

danielep

Florello Senior
Il pesco non si può allevare a bonsai in quanto emette gomma dai tagli e non tollera il capitozzo e continui interventi.
Inoltre prende tante malattie: monilia, corineo, bolla e cancri rameali.
Il buon @Stefano Sangiorgio è talvolta un po' "talebanico" nei suoi interventi;)
Ridimensionerei la cosa- Il pesco, probabilmente anche per i motivi addotti da Stefano, non è tra i clienti più facili da bonsaizzare.
Io bonsaizzo anche le gambe del tavolo, ma non ho esperienza diretta del pesco.
Il tuo esempio, tuttavia, non propone un granché, dal punto di vista bonsaistico: rami sproporzionati e contrapposti, archi a "canna da pesca", ecc, ecc,
Esempi in rete ce ne sono pochi ed ho dato una rapida occhiata. Questo mi sembra, comunque, più interessante :
https://evoluzionebonsai.blogspot.com/2011/12/pesco-prunus-persica.html
Ricorda che, se vuoi un bonsai credibile, bisogna dare, da subito, un certo movimento al tronco e risalto alle radici (nebari) , altrimenti ti ritrovi un paletto piantato in terra:(
 

aurex

Esperto di Bonsai
Qualcuno pensa di ottenere un bonsai semplicemente mettendo una pianta in vaso bonsai.... Sono d'accordo con Daniele...
Essendo cresciuto da seme probabilmente avrà le foglie più piccole.. Però lo farei crescere ancora parecchio prima di pensare al bonsai... Intanto una prima educazione del tronco male non farebbe...
La pianta di Dragster (che saluto) è davvero un buon esempio...
Io dico che tentar non nuoce... Per ora impara a coltivarla... Osservarla bene in tutte le sue fasi... Conoscila.... E poi tutto sarà più semplice...
 
Alto