• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FUTURI ALBERI DI NATALE

tigro

Giardinauta
Ho letto su GIARDINI un articolo di un opinionista sugli alberi di Natale che mi ha un po' irritato; anch'io ero una a cui non piacevano affatto i pini e compagnia nei giardini di pianura...poi piacciono a mio marito e due li ho piantati e mi sono affezionata, come capita coi cuccioli più brutti. Ho sempre avuto un albero di natale finto, forse quest'anno lo comprero' vero e tenterò di trapiantarlo, se resiste. :eek: E voi... :confused:
 
E

EMY

Guest
.... nel dubbio sul fatto che una volta trapiantato sopravviva o meno, io non ho mai comprato e mai comprerò abeti veri. Del resto:
- in casa soffrono e perdono gli aghi. Al limite se si mettono su un balcone stanno già meglio;
- non vedo perchè stressare una pianta due volte, una volta in casa e poi un'altra volta quando la si pianta fuori;
- bisogna considerare DOVE metterla, date le dimensioni che raggiungerà da adulta;
- saranno pure piante coltivate... ma se non lo fossero? se fossero state prelevate in natura? :(
- costano e ogni anno lo devi ricomprare.
Io ne ho uno di plastica, bellino, comprato 10 anni fa, lo posso mettere anche nell'angolo buio del soggiorno, non patisce.... Questa è la mia visione del rispetto della natura, ovviamente è solo un'opinione....
 
R

Roberta

Guest
Anche io li preferisco finti o addobbarne di veri che stanno però all'aperto.
Anni fa me ne regalarono uno vero, l'ho trapiantato in un vaso più grande e non sta male, ma neanche bene. L'anno scorso ha fatto solo due pignette
Prima o poi mi deciderò a trapiantarlo nel campo davanti a casa di Annalisa.

So che un grosso negozio svedese (tanto per non fare nomi) ti ridà indietro un tot della spesa, se dopo le feste gli riporti l'albero di natale comprato da loro e tenuto con le dovute cure scritte in un manualetto che consegnano alla vendita. L'albero verrà poi ripiantato in una zona dell'emilia romagna sperando che attecchisca.
 
B

Bre

Guest
ce l'ho vero e finto
il vero e' in un vaso ora ed e' bellissimo (merito del mio "miracoloso" pollice verde? ;) BEH si vede che il posto in cortile gli piace he he ;) a Natale lo mettero' nell'ingresso lontano dal caldo del camino ma visibile e non lo carichero' troppo, solo qualche lucina e fiocchetti dorati
quello finto probabilmente andra' davanti alla finestra che da' sulla strada... o forse non lo tiro nemmeno fuori

beh vedro'
era il mio sogno da tempo, un'albero vero, magari tra 2 anni lo metto nel bosco :D
ciaooo
Bre
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,

i miei genitori da qualche anno lo prendono vero e lo 'salvano' da una morte quasi certa.
Lo tengono fuori in terrazzo per tutte le feste, addobbato si, ma fuori davanti alla finestra, in modo che si veda anche da dentro, non soffre molto a parte le lucette e le palline abbarbicate sui rami, poi a primavera lo piantano nel nostro terreno in montagna.

Ciao

Abelia
 
Y

yanomami

Guest
ma xerchè,non usate anche altri alberi?Io uso un melograno come albero di natale oppure un olmo,o una camelia o cosa ho a disposizione,i pini e gli abeti e meglio che stiano in alta montagna nel loro habitat naturale,è un pò come il mio amico di palermo che si ostina a tenere in sicilia un pino silvestre bonsai ....insomma siamo credibili,
beh,intanto tra ogi e domani mi finisco di decorare le zucche,si quest'anno ho esagerato neho fatte 6 e poi ho tutte le piccole con dentro i lumini,oh,a me è nà festa che a me mi piace,e poi è il mio modo di salutare l'estate è dare il benvenuto all'autunno ed all'inverno.
poi per natale ci penso..

fantasmi e gatti neri,
di magici misteri,
il grido,di un bambino,
gettato nel camino,
la notte di oggnissanti,
han paura tutti quanti
TREMATE,TREMATE,LE STREGHE SON TORNATE.!!!!!!
 
Alto