• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fusto più basso del bark

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
La mia ultima phal acquistata alla lidl ha il fusto 1-2 cm più basso del livello del bark, per cui stamani bagnando con una bottiglia con acqua piovana mi è andata l'acqua nel colletto. L'ho asciugata con lo scottex, ma il problema si ripresenterà la prossima volta. La pianta è giovane, in fiore con altri due boccioli e con il vaso piccolo. Come posso ovviare al problema? Non vorrei svasare, a me era venuta in mente l'idea di bagnare per immersione anche se il bark può non essere adatto, stando però attenta che il bark si asciughi bene anche all'interno, prima della successiva annaffiatura.
Voi che mi consigliate?:confuso:
Grazie,
Flavia.
immagine079sr8.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
leva la parte superficiale di bark liberando tutte le foglie. liberando loro arriverai a vedere da dove inizia il fusto cosi la prossima volta nel inafiatura nn avrai problemi.

mgrazia

Florello
leva la parte superficiale di bark liberando tutte le foglie. liberando loro arriverai a vedere da dove inizia il fusto cosi la prossima volta nel inafiatura nn avrai problemi.
:confuso:
:martello:
non solo, ma cerca di bagnare sempre di lato, magari se hai una bottiglietta ci metti un colino di plastica rigida così metti l'acqua solo dove c'è lo spazio.
baci e :love_4::flower:mg

zeug49

Florello Senior
Giusto, togli il bark che copre il colletto e dai una tiratina in su alla piccina ( come per aggiustarle il cuscino ! )
zeug

orchikap

Aspirante Giardinauta
E Successo Anche A Me E Pure Io Ho Optato Per Liberarla E Sollevarla Un Po!! Precisa La Descrizione Aggiustarle Il "cuscino"

lobelia

Florello Senior
Poi se ti dovesse ricapitare incidentalmente di far andare acqua giù per il "collo" alla tua piantina, potrai capovolgerla dopo aver coperto il bark con una carta stagnola per non farlo cadere o asciugare con un phon messo su vento più fresco possibile e alla giusta distanza, se ancora dovesse rimanere dentro acqua.
Certo che l'hanno proprio affondata nel bark!

Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto un pò di bark, poco pù di 1 cm, ma non l'ho riaggiunto sotto, quindi ho ridotto il volume di bark, ma penso che per una piccola pianta sia sufficente; anche perchè si vedeva solo un pezzetto di radice aerea, ora se ne intravede anche un'altra (gialla per la parte finale, chissà perchè).
Ma va bene anche asciugare l'acqua con lo scottex,no?
Flavia

Alto