• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori i gerani dalla cantina

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,i miei gerani sono da tre anni che rigermogliano,li metto sulla scala della cantina,con accanto la caldaia.Ora sono gia verdi e spuntano i primi germogli.
Secondo voi devo mettere della terra nuova,concimare con stallatico,mettere del ferro?Le foglie sembrano un po deboli e di un verde tenue.Il ferro chelato lo vendono nei vivai,quanto costa?
Sarebbe ora di metterli fuori,che dite?
Grazie
Se avete altri accorgimenti non lesinate,sono neofita.

Marco.C

Aspirante Giardinauta
i miei in vaso, gerani di oltre dieci anni che alla base hanno un tronco che pare una patata, alla fine dell' inverno sono sempre così: se i germogli non hanno filato troppo non li poto neanche. Le foglioline deboli, piccoline, cadranno presto lasciando spazio a quelle grandi che si formeranno in queste settimane all' aperto. Io fossi in te non mi preoccuperei del ferro, sebbene questo serva alla pianta per costituire la clorofilla: eventuali ingiallimenti sono normali in condizioni di luce scarsa...tutto qui. Altrimenti se vuoi provare prova, fai un esperimento su una pianta e sulle altre no e poi tieni a mente o segnati i risultati: questo è il modo di imparare le cose e verificare se qualcosa serve realmente oppure no. Hint: una confezione da 5 kg di solfato di ferro, con la sua bella etichetta tutta colorata tempestata di pietre preziosi, simpatico ed elegante manico, marca nota, costa 6.90 euro. Un sacco di solfato di ferro da 25 kg costa 7.50 euro. I chelati di ferro, mi pare una confezione da 1 kg (non ne sono sicuro) sta intorno ai 9-10 euro. ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il solfato ferroso serve ad abbassare il ph del terriccio e va dato con parsimonia in autunno inverno e un ph troppo acido non va bene per i gerani. Dici che li hai da tre anni, sono sempre nello stesso terriccio? Se si allora cambialo se invece hai già rinvasato l'anno passato allora aggiungi un po' di terriccio in superfice e interra dell'Osmocote per gerani, alternalo con concime per pomodori. Se vuoi saperne di più sui gerani leggi qui http://geraniepelargoni.blogspot.com/

patrizia

Maestro Giardinauta
Fuori i gerani dalla cantina?
Ahimé, i miei sono andati tutti, totale 6 vittime su 6, il mio locale di ricovero, non riscaldato ha toccato i -9° quest'inverno, come potevo illudermi di salvarli?

Piera58

Membro dello Staff
Hai provato a proteggerli col tnt? Sul mio blog c'è un articoletto sul ricovero invernale dei gerani.

Ducan

Maestro Giardinauta
Fuori i gerani dalla cantina?
Ahimé, i miei sono andati tutti, totale 6 vittime su 6, il mio locale di ricovero, non riscaldato ha toccato i -9° quest'inverno, come potevo illudermi di salvarli?

Anche i miei ricoverati in serra fredda mi hanno lasciato :burningma peccato perchè avevo dei macranta e un variegato che mi avevano inviato amici del forum a cui tenevo tanto :ros:ma quest'anno il freddo è stato troppo forte:storto:

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie x le risposte
Ma ormai i miei sono gia pieni di foglie,non gli ho mai cambiato terra,solo messa della nuova con stallatico.Ho paura di rovinarli se li trapianto.Cosa dite?
Ciao

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Se posso faccio una domanda...tutti i tipi di gerani vanno bene o alcuni non sopravvivono ? Per esempio i parigini non sono troppo sottilini? Voi che gerani avete?

Piera58

Membro dello Staff
Se posso faccio una domanda...tutti i tipi di gerani vanno bene o alcuni non sopravvivono ? Per esempio i parigini non sono troppo sottilini? Voi che gerani avete?

Io non ho problemi di clima, sopravvivono tutti, ho sia i gerani che i pelargoni. Nelle regioni con inverni rigidi si possono proteggere con tnt in locali non riscaldati.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono molto gli imperiali ma fanno un pò di fiori o più foglie?
La mia domanda voleva intendere se ci sono tipi più resistenti per mantenerli negli anni o vanno tutti bene? Le talee si fanno con tutti i tipi?

Piera58

Membro dello Staff
Gli imperiali producono fiori fino a maggio, solo con opportune concimazioni si può prolungare la fioritura e secondo me sono più resistenti. Le talee si possono fare con i comuni gerani, sul mio blog è spiegato come fare.

M

margherita51

Guest
Io li ho concimati un paio di settimane fa con abbondante letame pellettato, la terra l'avevo cambiata l'anno scorso in genere lo faccio anche prima perchè il letame ci mette un po' a dare i suoi frutti. Ho anche usato un po' le forbici tagliando i rami troppo lunghi o sproporzionati col resto della pianta, potatura di formazione insomma. Appena fa caldo e li tiro fuori comincerò con il concime chimico, cher dò oer tutta la stagione vegetativa. L'anno scorso sono arrivate le farfalline malefiche perciò al più presto andrò a cercare le pastigliette di insetticida. Pera in casa ho del confidor: può andar bene lo stesso?

Piera58

Membro dello Staff
No Margherita il Confidor non fa proprio nulla contro la malefica.

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì Piera, ho letto tempo fa il tuo blog, ma il guaio era fatto ormai!
Non dissi nulla allora, pensavo mi avresti tolto il saluto, :Dvista la tua passione per i gerani...
Nell'intercapedine non ho mai avuto problemi, dalla prima vera 2004 quando li ho comprati, erano zonali, 3 bianchi e 3 rosa confetto, molto tradizionali nella forma, davano al mio muretto un sapore retrò, vagamente anni '60.
Quest'anno abbiamo passato un'invernata pessima, col freddo siberiano già alla metà di dicembre, proprio in quella settimana in cui non ero in casa, quindi anche il riscaldamento girava a regime ridotto e qui siamo moooolto lontani da Palermo:eek:k07:
Ho una mezza idea di passare ai parigini per riempire gli stessi vasi, adesso.

Piera58

Membro dello Staff
Cara Patrizia ma tu credi che io non ho morti sulla coscienza? Anche se studio da tempo queste piante l'insuccesso è sempre dietro la porta e per svariati motivi.

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho paura a cambiargli la terra ora ,sono abbastanza grossi,avrei paura di romperli.Se smuovo un po la terra,ne metto di nuova e metto stallatico potrebbe bastare?Poi ogni 10 gg concimo con concime liquido?
Grazie

Valtellinese

Giardinauta Senior
I miei (ne ho veramente tanti) sono dislocati sia nel box (i parigini) sia in taverna (gli zonali), hanno parecchi anni ma quest'anno li vedo male, non ho ancora avuto il coraggio di guardarli bene ma ne devono essere morti parecchi:-(. Inverno veramente troppo gelido e lungo!
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Anche a me sembravano morti tutti, invece dopo una drastica potatura ho trovato il verde. Impiegheranno un po' a riprendersi ma sono vivi. Le poche foglioline presenti sono bianche, ma non secche.
Nel locale dove li ho tenuti io,però, la temperatura non è scesa sotto lo zero.

Alto