• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori i gerani dalla cantina

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao,io ho paura a cambiargli la terra ora ,sono abbastanza grossi,avrei paura di romperli.Se smuovo un po la terra,ne metto di nuova e metto stallatico potrebbe bastare?Poi ogni 10 gg concimo con concime liquido?
Grazie

Puoi aggiungere terriccio nuovo ma niente stallattico solo concime per pomodoro o per orti.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche a me sembravano morti tutti, invece dopo una drastica potatura ho trovato il verde. Impiegheranno un po' a riprendersi ma sono vivi. Le poche foglioline presenti sono bianche, ma non secche.
Nel locale dove li ho tenuti io,però, la temperatura non è scesa sotto lo zero.
Quelli sopravvissuti, soprattutto i parigini che mi sembrano veramente ridotti ai minimi termini, mi sa che quando li tiro fuori gli farò una serretta per vedere di svegliarli fuori, se li lascio fuori col freddo che fa sempre quassù ad Agosto sono ancora miseri e senza fiori!
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Eh sì, Valtellinese. Siamo in notevole ritardo con la ripresa della vegetazione e a 900 m. il tutto è ancora più rallentato. Però non disperiamo, forse siamo agli ultimi echi di freddo...incrociamo le dita!
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tra ieri e oggi li ho puliti, un disastro, ho buttato via più di 20 parigini:-(, ma anche quelli ancora vivi son dei residuati bellici, non sò neanche se riusciranno a far qualcosa, adesso ho provato a fargli una serretta e quelli sopravissuti li ho messi dentro, vediamo cosa succede!
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Tra ieri e oggi li ho puliti, un disastro, ho buttato via più di 20 parigini:-(, ma anche quelli ancora vivi son dei residuati bellici, non sò neanche se riusciranno a far qualcosa, adesso ho provato a fargli una serretta e quelli sopravissuti li ho messi dentro, vediamo cosa succede!
Ciao

Io, come ti ho già detto, poto sempre drasticamente tutto, parigini compresi. Quest'anno però mi sono proposta di lasciarne uno nella sua lunghezza originale, quella raggiunta a fine estate 2009. L'ho ripulito di tutte le foglie vecchie ed ora sta emettendo germogli da ogni dove. Sono curiosa di vedere i risultati quando inizierà a fiorire. Tu hai già provato a non potare i parigini per niente?
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io, come ti ho già detto, poto sempre drasticamente tutto, parigini compresi. Quest'anno però mi sono proposta di lasciarne uno nella sua lunghezza originale, quella raggiunta a fine estate 2009. L'ho ripulito di tutte le foglie vecchie ed ora sta emettendo germogli da ogni dove. Sono curiosa di vedere i risultati quando inizierà a fiorire. Tu hai già provato a non potare i parigini per niente?
Ciao

Sì i primi anni non li potavo mai, a primavera tagliavo solo quello secco, dopo qualche anno però la decisione di potarli parecchio prima di metterli via è stata obbligata, primo perchè non avevo tutto questo spazio e poi sporcavano in modo allucinante....
Beh fanno prima a riprendersi di quelli potati questo è certo;-).
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì i primi anni non li potavo mai, a primavera tagliavo solo quello secco, dopo qualche anno però la decisione di potarli parecchio prima di metterli via è stata obbligata, primo perchè non avevo tutto questo spazio e poi sporcavano in modo allucinante....
Beh fanno prima a riprendersi di quelli potati questo è certo;-).
Ciao

Infatti anch'io ho provato solo con un vaso,sarebbe stato impossibile ricoverarli tutti senza potarli. Poi mostrerò gli esiti dell'esperimento.
Ciao.

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,i miei hanno foglie un po deboli e di un verde chiaro,secondo voi cosa posso fare?
grazie

Alto