• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuochi d'artificio

kiwoncello

Master Florello
La straordinaria (e puntuale) esplosione dello straordinario Epyphyllum elegantissimum, pianta che non tradisce mai.

Epiphillum.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
:eek::azz: Che splendore, una fontana di fiori infuocati...:love: Eccezionale Kiwo! Una visione fantastica, complimenti!!:hands13:

PS I selenicereus crescono :) :eek:k07: :)

kiwoncello

Master Florello
Meravigliosa Kiwo :)
L' ho taleata ma mi sembra lenta nella crescita, confermi ?
Come la tieni ?

E' lenta inizialmente, poi cresce in modo esponenziale. La tengo sempre lì dov'è raffigurata, anche perché la ciotolona è pesante e grande; la terra di origine dove avevo trapiantate alcune talee radicate era letamino mooooolto maturo con aggiunta di terriccio per acidofile addizionato con ghiaia di pomice. Quest'anno ho concimato col solito Nitrophoska Gold in superficie. Un substrato straordinario sono le palme Phoenix canariensis e precisamente il fitto "feltro" alla base delle foglie; ve n'ho infilati vari pezzi sia di questo rosso che di una varietà a fiori gialli e le piante anche se ancora relativamente piccole sono tutte ben fiorite.

decky

Florello Senior
Quindi non è mai riparata dalle piogge nemmeno in inverno , giusto ?
Avevo letto che amava le innaffiature frequenti e clima umido tant'è che io l'ho lasciata fuori dal porticato .

E-lis@

Aspirante Giardinauta
In casi come questo capisco cosa l'invidia....
E' semplicemente spettacolare. Bravissima!:hands13:

kiwoncello

Master Florello
Quindi non è mai riparata dalle piogge nemmeno in inverno , giusto ?
Avevo letto che amava le innaffiature frequenti e clima umido tant'è che io l'ho lasciata fuori dal porticato .

Esatto, si becca il beccabile ma in realtà ci capisco poco: molto spesso mi dimentico di annaffiarla quindi poveraccia la definirei quasi pianta da....poca pioggia. Certo è un fatto, che da anni ormai piove talmente poco che forse la mia definizione non è avventata.

decky

Florello Senior
Ah beh, allora dovrò stare attenta, visto che da me negli ultimi anni le precipitazioni sono aumentate tanto che la siccità qui non è più un problema :)

annamanni

Giardinauta Senior
Kiwo complimentissimi! A me ne hanno regalato una 3 giorni fa tutta fiorita, veramente sembra un po' diversa ma i fiori sono uguali. Mi sembrava bellissima e via con le foto..... Adesso apro questo post e mi ritrovo una vera favola, la mia al suo confronto scompare.... :storto:

Ortensia

Giardinauta
Bravissimo, come al solito, Kiwo.
Io proprio ora ne ho messo in terra una talea radicata in acqua. E' una fase delicata. Speriamo bene.

luethyi

Giardinauta
Ma volendo fare una talea, basta far seccare il taglio o cosa? Non conosco questa pianta:embarrass C'è un vicino qui che ha questo epiphyllum che sta tutto sacrificato in un angolo del giadino a ridosso della ringhiera...e dalla ringhiera esce mezza pianta...un pezzetto piccolo potrei prenderlo...o no?:storto:

decky

Florello Senior
Ma volendo fare una talea, basta far seccare il taglio o cosa? Non conosco questa pianta:embarrass C'è un vicino qui che ha questo epiphyllum che sta tutto sacrificato in un angolo del giadino a ridosso della ringhiera...e dalla ringhiera esce mezza pianta...un pezzetto piccolo potrei prenderlo...o no?:storto:
Io ricordo di aver fatto asciugare il taglio per qualche giorno e poi messo direttamente in terriccio per grasse , fondo argilla espansa, nessun' altra aggiunta ....anche la mia talea proviene da una pianta "sporgente " :D

kiwoncello

Master Florello

Attecchisce molto facilmente, addirittura una foglia semplicemente stesa sulla superficie del terriccio radica in poco tempo.

Alto