• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funzionamento pompa pescante

Oleander

Guru Giardinauta
Ragazzi, se c'è qualcuno di voi che ha un'impianto di irrigazione colegato ad una pompa che pesca in un torrente, (che funziona) scrivetemi perchè la mia non vuole saperne (sotto vi allego la foto)...per intenderci:

foto 1
DSCN0940.jpg

foto 2
DSCN0941.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sparo la mia, anche se purtroppo non ho torrenti nelle vicinanze...
Quando le pompe sono sopra-battente (cioè pescano essendo al di sopra del livello dell'acqua che aspirano), hanno bisogno di creare una depressione nel tubo di aspirazione (sennò l'acqua non viene su), quindi si deve creare il vuoto nel tubo di aspirazione (o per lo meno riuscire a riempirlo d'acqua prima di accendere) e soprattutto devono poter mantenere la depressione senza arrivare a zero (sennò l'acqua cavita e non è più allo stato liquido, quindi non viene su....)
In poche parole, ogni pompa ha un'altezza massima di aspirazione (che dovrebbe essere indicata), oltre la quale non funziona. Poi può essere sia solo un problema di adescamento, in alcune è necessario riempire il tubo d'acqua, quindi dovrebbe esserci una valvola di non ritorno per impedire all'acqua di uscire da sotto...

Oleander

Guru Giardinauta
bene ti dò un pò di informazioni:
la pompa è stata adescata (come dici tu il tubo di aspirazione viene riempito d'acqua) la poampa ha il pressostato tarato per fermarsi a 4 atm. e ripartire (a caricare acqua ) quando scende a 3.8. In pratica quando apro l'acqua (dal rubinetto ad esempio) la pompa gira tirando acqua di continuo... ma ciò non accade perchè intanto quando apro l'acqua di certo non esce a 4 atm. (visibilmente) forse è in realta intorno a 1.5 atm., la pompa lavora facendo uscire acqua finchè ad un certo punto non tira più sù acqua pur continuando a girare il motore : se verifico il tubo di aspirazione, questo è vuoto.!
Credo si sia rotta la girante
ciao

boba74

Che dislivello hai tra l'acqua e la pompa? O forse si è rotta la membrana del vaso. Ma non ha mai funzionato o si è rotta recentemente?

Oleander

Guru Giardinauta
Ti spiego, l'amico giardiniere l'ha installata circa tre mesi fà e per due giorni ha funzionato, poi nulla...ieri è venuto l'amico idraulico che (con le mani nei capelli) ha smontato le otto curve del tubo di pescaggio fatte dal giardiniere riducendolo a due curve. Ha sostituito anche il tubo di pescaggio da 1 pollice portandolo a 1 pollice e mezzo per aumentare la portata dell'acqua...ma alla fine il risultato è stato quello che ho scritto prima. Il dislivello che mi richiedi è di 2.5 mt. (la pompa sopporta un disl. di 6 mt) ... come posso sapere se si è rotta la membrana o la girante del motore ??? E poi se si fosse rotta la membrana, quando arrivata a 4 atm scende di colpo a 2 atm per poi risalire e scendere....di continuo, l'acqua dove va a finire visto che l'impianto è chiuso e dalla pompa non ne esce ???

Eltuena

Guru Giardinauta
Oleander ha scritto:
... come posso sapere se si è rotta la membrana o la girante del motore ??? E poi se si fosse rotta la membrana, quando arrivata a 4 atm scende di colpo a 2 atm per poi risalire e scendere....di continuo, l'acqua dove va a finire visto che l'impianto è chiuso e dalla pompa non ne esce ???
Se è rotta la membrana, l'acqua si ferma nel polmone e non va nè sù nè giù. Aprilo da sopra e accendi il motorino se questo funziona, l'acqua la vedi arrivare al polmone. La pressione all'interno del polmone c'è o bisogna caricarlo? Anche questo è facile da verificare.

Oleander

Guru Giardinauta
La pressione di taratura iniziale del polmone non l'ha toccata nessuno, al limite posso controllarla.

tu indenti dirmi di smontare il vaso ad espansione che c'è sopra e poi attaccare la pompa ?

Eltuena

Guru Giardinauta
Oleander ha scritto:
La pressione di taratura iniziale del polmone non l'ha toccata nessuno, al limite posso controllarla.

tu indenti dirmi di smontare il vaso ad espansione che c'è sopra e poi attaccare la pompa ?
Sì, smonta il vaso ad espansione (che io chiamo polmone), accendi la pompa. Se dal foro dove c'era attaccato il vaso ad espansione esce acqua regolarmente il motore funziona e molto probabilmente è sganciata la membrana interna del polmone. Non escluderei l'intasatura di qualche tubo. A me è successa la stessa cosa, è bastata la pressione dell'acqua più forte e la membrana si è staccata.

Oleander

Guru Giardinauta
ma è un "lavoretto" tipo "fai da tè" oppure devo farla aggiustare da qualcuno ?

Se si è staccata la membrana, come la "riattacco" ?

ciao

boba74

Beh, se è rotta o staccata la membrana non so se sia semplice da sistemare, forse dovrai cambiare tutto il vaso. Mentre se è solo scarica basta un compressore, ma non chiedermi come si fa perchè non l'ho mai fatto.
Però è molto strano che si sia rotto il tutto dopo solo 2 giorni.

Eltuena

Guru Giardinauta
Oleander ha scritto:
ma è un "lavoretto" tipo "fai da tè" oppure devo farla aggiustare da qualcuno ?

Se si è staccata la membrana, come la "riattacco" ?

ciao
Se chiami qualcuno, sicuramente, ti dirà che la membrana è rotta e che bisogna sostituire completamente il vaso (più sbrigativo, più semplice, più conveniente per lui). E' un lavoretto "fai da te" perchè la membrana si sarà solo sganciata. Purtroppo, in questo momento non ti so dire come si fa perchè da me se ne è occupato mio figlio (è ragazzo, non è del mestiere e c'è riuscito, quindi credo che sia più semplice farsi che dirsi). Il mio funzionava, poi l'ho lascito un po' di tempo in disuso e quando l'ho riattaccato non ha retto la potenza dell'acqua e la membrana si è sganciata. Se, invece, la membrana fosse rotta si potrebbe sostituire solo quella ma la cosa sarebbe più lunga.

Oleander

Guru Giardinauta
Ma ti riferisci alla membrana del vaso o del pressostato ? comincio a non capire bene come funziona...

1
pressostato.gif

2
autoclave.gif

3
vasoespansione3.gif

4
vasoespansione2.gif

5

Oleander

Guru Giardinauta
però se guardi la fig. 1 in legenda la membrana è quella rossa che fà contatto con il pressostato, quella che indichi tu come fà a sganciarsi , è un "palloncino" che si riempe d'acqua all'interno del polmone fino a trovare la resistenza dell'aria che dà poi pressione all'acqua ! :confused: :baf:

Eltuena

Guru Giardinauta
Esatto, a noi si è sganciato quello che tu chiami il palloncino, l'elettropompa partiva, ma l'acqua non usciva.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Oleander.
Secondo me il tuo problema è nella membrana che si trova nel vaso di espansione, perchè quando questa si rompe, il motore si mette spesso in moto e l'acqua viene a bassa pressione.

Per sostituirla; ti devi munire di una chiave fissa di 10mm.
Di una chiave inglese, di due pollici.
Devi comprare una membrana della misura del tuo vaso in genere è di 25 litri.

Prima di tutto devi togliere la CORRENTE ELETTRICA CHE ALIMENTA IL MOTORE, chiudere l'acqua ,poi togliere il cappuccio nero che si trova sopra il vaso di espansione e premere sul coperchietto per fare uscire l'aria.
Coprire il motore con un sacchetto di plastica per non far bagnare il motore.

Poi con la chiave inglese devi tenere il raccordo a 5 vie, fermo, con le mani fare girare il vaso nel senso antiorario.
Attenzione che uscirà dell'acqua e ti puoi bagnare un pò.
Poi con la chiave da 10 mm. devi svitare i bulloncini a testa esagonale, tirare fuori la menbrana e mettere la nuova, riavvitando i bulloncini , facendo in modo di avvitare tutti i bulloni a giro , il primo il secondo il terzo e..........
fino ad avvitarli tutti, ma non stringere troppo, altrmenti si taglia la membrana.
Poi devi gonfiare il vaso di espansione con una pressione di 1,5 atmosfere.
Rimontare il tutto come prima aiutandoti con la solita chiave inglese.
Ti consiglio di non far lavorare il motore con una pressione che superi le 3 atmosfere, perchè se vai oltre la membrana ti dura poco, ( si rompe ogni 3/4 mesi).
Salvatore ciao.

paolaas

Guru Giardinauta
Scusate se mi inserisco nella discussione ma mi interessa molto perché proprio in questi gorni sto valutando di far mettere una cisterna per la raccolta dell'acqua di scolo del pluviale nella nuova casa in costruzione. Mi farebbe piacere avere consigli data la mia assoluta ignoranza a riguardo.
1) Avremmo pensato di mettere la cisterna in uno spazio sotto casa che poi verrebbe "interrato": si può fare o è sbagliato ed è meglio metterla in una posizione raggiungibile?
2) la pompa per tirare l'acqua la posso mettere in un pozzetto costruito appositamente che però sarebbe più in alto di 2-3 metri (per una questione di comodità di alimentazione elettrica penserei di metterla vicino casa). Altrimenti la pompa la posso mettere più in basso però i cavi elettrici dovrebbero essere interrati e distare da casa circa 5 metri.
Secondo voi sto facendo delle cavolate?
Mi piace moto l'idea di tenere ed usare l'acqua piovana per irrigare il mio giardino....

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolaas.
L'idea di raccogliere l'acqua piovana per l'irrigazione del giardino è ottima, si risparmia e le piante crescono meglio , con minor malattie.

Io la raccolgo per fare l'rrigazione del mio orto e la verdura è ottima.

La cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, conviene metterla in una posizione che possa essere ispezionabile, prima di fare entrare l'acqua piovana nella cisterna, conviene farla passare attraverso un vaso di 200 litri circa per farla decantare e filtrare con una rete a maglia grossa, così avrai acqua pulita.
Devi prevedere uno sbocco per il sovrapieno della cisterna, perchè se la pioggia è tanta l'acqua deve poter scaricare fuori.

Per la pompa di sollevamento, puoi mettere una di quella sommersa, oppure una pompa autoadescante. adatta alla profondità e all'altezza, (mandata).
Per i cavi elettrici non è un problema, poichè vi sono dei cavi isolati che possono stare nell'acqua senza pericolo.
Salvatore :Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
quello che tu chiami il palloncino

Esatto, a noi si è sganciato quello che tu chiami il palloncino, l'elettropompa partiva, ma l'acqua non usciva.

ma non mi torna una cosa,
se si è rotto il "palloncino" di gomma dentro al polmone, come fà il pressostato a darmi il valore di 4 atm. ??? Senza acqua ad impianto scarico questo segna zero, la pressione del polmone invece il compressore mi segna 1.5 atm.. Atiivata la pompa sale fino ad arrestarsi a 4.0 atm.

Eltuena

Guru Giardinauta
[QUOTE ma non mi torna una cosa,
se si è rotto il "palloncino" di gomma dentro al polmone, come fà il pressostato a darmi il valore di 4 atm. ??? Senza acqua ad impianto scarico questo segna zero, la pressione del polmone invece il compressore mi segna 1.5 atm.. Atiivata la pompa sale fino ad arrestarsi a 4.0 atm.[/QUOTE]
Sono sempre più convinta che il problema sia la camera d'aria. Certo fai prima a smontare il vaso ad espansione e vedere se questa parte di gomma è sganciata o rotta. La pressione di 4 atm si raggiunge perchè la pompa, fino ad un certo punto spinge. Praticamente è come se mettessi attaccato ad un rubinetto una bottiglia piena d'acqua. L'acqua continua a fare forza, anche se la bottiglia è piena e quindi acqua non ne entra.

Alto