• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funzionamento pompa pescante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. Magari la pressione arriva a 4 atmosfere, ma visto che non c'è l'aria che si comprime appena apri il rubinetto l'acqua perde subito la sua pressione (infatti è incomprimibile).

Oleander

Guru Giardinauta
ma il pressostato non dovrebbe segnare la pressione all'interno del polmone ?
dunque: quando compri una pompa nuova questa ha dentro il polmone dell'aria precaricata a 1.5 atm. che serve per far sì che quando la membrana interna si riempe d'acqua forma uno strato di "aria" tra il polmone metallico e la membrana in gomma per evitare che il contatto tra le due causi la rottura dell'ultima;
quando fai girare per la prima volta la pompa questa parte caricando acqua dentro alla membrana che si gonfia ed il pressostato da zero arriva a 4 atm. Se la membrana fosse rotta vorrebbe dire che non riuscirebbe a gonfiarsi d'acqua e conseguentemente il pressostato (secondo la mia ignoranza) rimarrebbe anche lui a zero, ed avrei la pompa che girando tira sù acqua che poi esce molto piano perchè è quella generata dalla sola forza motore della pompa in aspirazione!!!! Ma la mia arriva fino a 4 e si ferma pronta ad aspettare che qualcuno apra il rubinetto per spararti fuori l'acqua...insomma scusate ma non capisco più niente!!! riportatemi sulla "retta via" perfavore

boba74

Non è vero. Se la membrana fosse rotta non avresti più aria nel polmone, quindi questo si riempirebbe d'acqua, che essendo poco comprimibile arriverebbe immediatamente alla pressione di 4 atm, fermando il tutto, ma poi appena apri il rubinetto basta che esca di 1 millimetro che la sua pressione è già a zero. Invece la presenza di aria, che si espande e si comprime, fa sì che la pressione si attenui molto più lentamente permettendoti di prelevare acqua a 4 atm.
Però ora che ci penso, con la membrana rotta avresti la pompa sempre in funzione quando tiri acqua, quindi comunque un minimo dovrebbe funzionare. Forse allora il problema è un altro... magari hai ragione tu, è colpa del pressostato o della girante...
come vedi è un po' difficile risolvere questo problema via forum. Non hai un amico idraulico?

Oleander

Guru Giardinauta
Il giardiniere che l'ha montata è un'amico (ma da una settimana non riesco a rintracciarlo) l'idraulico che è venuto a modificare il tubo di pescaggio è un'amico pure lui...ma dopo diverse prove dice che deve avere qualcosa la pompa e che lui non può fare altro (mi ha detto che la girante ha preso gioco...).
come ho detto, quando apro il rubinetto l'acqua subito esce in pressione (e la pompa si aziona a pescare) per tre secondi poi continua ad uscire a "pisciatina" con la pompa che continua a girare . secondo la vs. teoria dunque essendo ad impianto chiuso la pressione a 4 atm. è perchè il polmone con la membrana rotta è pieno d'acqua??? ma è possibile??? se sì allora l'acqua potrebbe aver corroso ed arrugginito l'interno dell'idrosfera ???? dovrei provare a sfiatare la valvola sopra per vedere se c'è aria o acqua.

boba74

Non credo che si possa arrugginire, dovrebbe essere di inox.
Comunque è solo un idea, magari il polmone non c'entra. E poi secondo me l'idraulico se ne sarebbe accorto... Io aspetterei il giardiniere, visto che l'ha montata lui e all'inizio funzionava è sicuramente il più indicato per aggiustarla.

Oleander

Guru Giardinauta
ahhhhhhhhh siamo a posto, la prima cosa che mi ha detto: "non ne ho mai messa una, è la prima che vedo e che monto" ed io :"ok libretto di istruzioni alla mano ti aiuto"!:hands13:

boba74

mmmm..... accidenti, allora non riesci a rintracciarlo perchè è scappato!
Scherzo...
Comunque in un impianto come questo il polmone serve solo per attenuare i colpi di pressione e appunto per accumulare pressione, in modo che la pompa non vada continuamente. La pompa di per se dovrebbe avere la forza sufficiente per raggiungere anche più di 4 atm (devi vedere la prevalenza, che di solito è in metri, ma 10m=1atm), quindi anche senza polmone deve funzionare. In caso contrario il problema è nella pompa. A casa mia avevo l'impianto ad autoclave, che praticamente è uguale a questo. Quando si sgonfiava il polmone o si rompeva la membrana (capita), la pompa attaccava continuamente, però andava lo stesso.

Oleander

Guru Giardinauta
Credo proprio sia scappato.....ma appena lo becco
gli dico di stare lui tuute le sere ad innaffiare due ore il prato....con l'impianto di irrigazione fatto...faccio ridere i vicini !!! per fortuna solo uno !!!

paolaas

Guru Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao Paolaas.
L'idea di raccogliere l'acqua piovana per l'irrigazione del giardino è ottima, si risparmia e le piante crescono meglio , con minor malattie.

Io la raccolgo per fare l'rrigazione del mio orto e la verdura è ottima.

La cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, conviene metterla in una posizione che possa essere ispezionabile, prima di fare entrare l'acqua piovana nella cisterna, conviene farla passare attraverso un vaso di 200 litri circa per farla decantare e filtrare con una rete a maglia grossa, così avrai acqua pulita.
Devi prevedere uno sbocco per il sovrapieno della cisterna, perchè se la pioggia è tanta l'acqua deve poter scaricare fuori.

Per la pompa di sollevamento, puoi mettere una di quella sommersa, oppure una pompa autoadescante. adatta alla profondità e all'altezza, (mandata).
Per i cavi elettrici non è un problema, poichè vi sono dei cavi isolati che possono stare nell'acqua senza pericolo.
Salvatore :Saluto:
Mi sa che devo rivolgermi ad un professionista, chi è che fà questo tipo di impianti?
Chissà se posso fare una piccola casupola in legno (tipo capanno per gli attrezzi) senza dover chiedere il permesso al Comune. (non per altro, ma esteticamente vedere una grossa cisterna di plastica in giardino non è molto bello!)

Oleander

Guru Giardinauta
Un bravo idraulico che sia anche un amico se no ti "pela"!!!!

La vasca dovresti interrarla per non darti fastidio...e poi una pompa ... pensa bene a cosa ti serve e poi facci sapere

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
mmmm..... accidenti, allora non riesci a rintracciarlo perchè è scappato!
Scherzo...
Comunque in un impianto come questo il polmone serve solo per attenuare i colpi di pressione e appunto per accumulare pressione, in modo che la pompa non vada continuamente. La pompa di per se dovrebbe avere la forza sufficiente per raggiungere anche più di 4 atm (devi vedere la prevalenza, che di solito è in metri, ma 10m=1atm), quindi anche senza polmone deve funzionare. In caso contrario il problema è nella pompa. A casa mia avevo l'impianto ad autoclave, che praticamente è uguale a questo. Quando si sgonfiava il polmone o si rompeva la membrana (capita), la pompa attaccava continuamente, però andava lo stesso.
Finalmente ho capito !!! aspetta ...non è che ho risolto....però hai dato questa risposta che trovo forse la più interessante di qst topic e di altri forum "vds.plc".
in effetti, la pompa se funziona bene , non gliene frega niente di polmone e menbrana (attaccata, staccata) e se l'acqua esce a piscetta dalla pompa (il tubo di gomma ) è perchè qualcosa nella pompa prima di tutto è scassato.

dico bene ???

boba74

Secondo me è così. Oppure ti è finito qualcosa nel tubo di aspirazione (o nella pompa). C'è un filtro o simile? Magari è ostruito. Questo solo per verificare eventuali problemi prima di un vero e proprio guasto della pompa.

Alto